Assicurazione complementare ospedaliera in Svizzera: ne vale la pena?
La libera scelta dell’ospedale e più comfort? Le assicurazioni complementari ospedaliere lo consentono e coprono i costi aggiuntivi. Comparis illustra le opzioni disponibili.

04.12.2024

iStock / gorodenkoff
1. Quali degenze ospedaliere copre l’assicurazione di base?
Nell’ambito dell’assicurazione di base obbligatoria, in linea di principio si può scegliere liberamente l’ospedale in Svizzera. Presupposto per l’assunzione incondizionata dei costi: l’ospedale deve figurare nella lista degli ospedali del cantone di domicilio.
I costi del trattamento sono ripartiti tra la vostra cassa malati e il vostro cantone di residenza: l’assicurazione si assume un massimo del 45%, tenendo conto della partecipazione ai costi, il cantone paga il resto.
In caso di degenza ospedaliera in un altro cantone, come funziona?
In molti casi, il Cantone e l’assicurazione di base si assumono anche i costi al di fuori del Cantone:
L’ospedale figura nella lista degli ospedali del cantone di domicilio.
Si tratta di un’emergenza.
Il trattamento in un ospedale del cantone di domicilio non è possibile. È necessaria un’autorizzazione da parte del Cantone.
Esiste un contratto tra l’ospedale e la cassa malati. Importante: per gli ospedali convenzionati viene meno la quota cantonale.
Vi fate curare per motivi personali in un ospedale che non figura nella lista degli ospedali del vostro cantone di domicilio? In questo caso, di solito vengono rimborsati solo i costi che sarebbero stati sostenuti in caso di trattamento in un ospedale del cantone di residenza. Eventuali costi aggiuntivi sono a carico vostro o dell’assicurazione complementare ospedaliera reparto comune in tutta la Svizzera.
L’assicurazione complementare ospedaliera colma le lacune di copertura
olete assicurarvi di poter scegliere liberamente l’ospedale senza costi aggiuntivi? Un’assicurazione complementare ospedaliera reparto comune in tutta la Svizzera colma le lacune di copertura, se lo si desidera anche con un upgrade comfort.
Quali costi ospedalieri non sono assicurati?
Oltre alla franchigia e alla quota parte, si paga un contributo alle spese ospedaliere che ammonta a 15 franchi al giorno. I costi non sono coperti da un’assicurazione ospedaliera. Senza assicurazione complementare si devono pagare anche le spese non coperte dal cantone e dalla cassa malati.
2. Quali sono le assicurazioni per le spese ospedaliere?
Con un’assicurazione complementare ospedaliera si estende la copertura in caso di degenze ospedaliere. Esistono diversi tipi di assicurazione ospedaliera:
L’assicurazione ospedaliera «reparto comune in tutta la Svizzera» paga la differenza di costo per i trattamenti extracantonali. Cosa significa? Se il trattamento costa più che nel cantone di domicilio, l’assicurazione complementare paga ma solo nel reparto comune dell’ospedale, di solito in una camera a più letti.
La copertura complementare «reparto comune» è particolarmente utile nei cantoni rurali con pochi ospedali. Nei cantoni con infrastrutture ben sviluppate, l’assicurazione complementare di solito non conviene. A Zurigo, ad esempio, vengono offerti la maggior parte dei trattamenti.
Nel migliore dei casi, è disponibile l’assicurazione ospedaliera «reparto comune» per adulti a partire da due franchi al mese. Il prezzo varia a seconda del luogo di domicilio e del sesso. Talvolta questa assicurazione è inclusa solo come parte di un pacchetto di assicurazione complementare e quindi costa di più.
L’assicurazione complementare reparto semiprivato è un’estensione della copertura «reparto generale». È possibile farsi curare al di fuori del cantone senza costi aggiuntivi, in parte anche all’estero. Di solito copre anche i seguenti servizi:
Camera doppia
Libera scelta del medico. Ciò include, ad esempio, il trattamento da parte di un primario o di un medico specialista.
Talvolta prestazioni aggiuntive come una maggiore flessibilità nella scelta di trattamenti non urgenti, contributi a cure e assistenza a domicilio.
Le prestazioni esatte dipendono dalla cassa malati. Importante: alcune casse malati limitano la copertura agli ospedali che figurano nella propria lista degli ospedali.
Nel migliore dei casi, l’assicurazione ospedaliera «reparto semiprivato» per adulti è disponibile per meno di 15 franchi al mese. Il premio varia a seconda della prestazione, del sesso, dell’età, del luogo di domicilio e della franchigia scelta. Anche l’età e il sesso determinano il prezzo: talvolta le donne pagano molto più degli uomini, gli assicurati più anziani più dei giovani.
L’assicurazione complementare reparto privato è la copertura ospedaliera più completa. È possibile farsi curare al di fuori del cantone senza costi aggiuntivi, in parte anche all’estero. Di solito copre anche i seguenti servizi:
Camera singola
Libera scelta del medico. Ciò include, ad esempio, il trattamento da parte del primario o del medico curante.
Spesso si viene curati dal primario.
Talvolta diritto a un secondo parere medico prima di interventi chirurgici e trattamenti medici gravi.
Eventuali prestazioni alberghiere aggiuntive. Questo include, ad esempio, il menù à la carte e il trasporto da casa.
Talvolta prestazioni aggiuntive come una maggiore flessibilità nella scelta di trattamenti non urgenti, contributi a cure e assistenza a domicilio.
Le prestazioni esatte dipendono dalla cassa malati. Importante: alcune casse malati limitano la copertura agli ospedali che figurano nella propria lista degli ospedali.
Nel migliore dei casi, l’assicurazione ospedaliera «reparto privato» è disponibile per gli adulti a partire da circa 30 franchi al mese. Il premio varia a seconda della prestazione, del luogo di residenza e della franchigia scelta. Anche l’età e il sesso determinano il prezzo: talvolta le donne pagano molto più degli uomini, gli assicurati più anziani più dei giovani.
Questi modelli sono più convenienti delle assicurazioni ospedaliere con copertura per reparto semiprivato o privato. Il reparto ospedaliero si sceglie solo al momento dell’ingresso in ospedale.
Ma come funziona? Per il reparto comune in genere in tutta la Svizzera sono coperti tutti i costi. Se si desidera accedere al reparto semiprivato o privato, è necessario pagare una quota parte che varia a seconda della cassa malati e del modello scelto.
Nel migliore dei casi, è possibile stipulare l’assicurazione ospedaliera Flex per adulti per meno di 10 franchi al mese. Il premio varia a seconda della prestazione, del luogo di residenza e della franchigia. Anche l’età e il sesso determinano il prezzo delle assicurazioni complementari ospedaliere: talvolta le donne pagano molto più degli uomini, gli assicurati più anziani più dei giovani.
L’assicurazione complementare accetterà la mia richiesta?
Nell’ambito dell’assicurazione complementare le casse malati possono definire i premi in base al rischio. I criteri includono età, sesso e stato di salute. A differenza dell’assicurazione di base, le casse malati possono anche presentare riserve o rifiutare l’accettazione.
3. Vale la pena di stipulare un’assicurazione ospedaliera?
Un’assicurazione complementare ospedaliera garantisce principalmente maggiore flessibilità e comfort in caso di degenza ospedaliera.
La copertura «reparto comune in tutta la Svizzera» vale la pena se si desidera recarsi in un ospedale extracantonale più costoso senza necessità medica.
Le coperture «reparto semiprivato» e «reparto privato» valgono la pena se si desidera un comfort aggiuntivo oltre alla libera scelta dell’ospedale.
Sempre più operazioni si svolgono in regime ambulatoriale anziché stazionario. Cosa significa? Ciò significa che in caso di cura non è necessario pernottare in ospedale. Alcuni assicuratori malattia offrono assicurazioni complementari ospedaliere per interventi stazionari e ambulatoriali.
Inoltre, la differenza di comfort tra i reparti è minore rispetto al passato. Ci sono ospedali che hanno solo camere singole o camere singole e doppie. Il rapporto qualità-prezzo tra le assicurazioni ospedaliere semiprivate e private è quindi vacillante.
Le coperture complementari si possono scegliere in base alle proprie necessità
Persone diverse hanno esigenze diverse per quanto riguarda le assicurazioni complementari. Premi e prestazioni variano, quindi conviene fare un confronto.
4. Quali sono i pro e i contro dell’assicurazione complementare ospedaliera?
Vantaggi | Svantaggi | |
---|---|---|
Reparto comune in tutta la Svizzera |
|
|
Semiprivato |
|
|
Privato |
|
|
Flex |
|
|
5. Come si fa a risparmiare sulle assicurazioni complementari ospedaliere?
Quando si stipula un’assicurazione ospedaliera in Svizzera, le possibilità per risparmiare sono le seguenti:
Le casse malati offrono vari livelli di premi e prestazioni. Conviene quindi senza dubbio calcolare i premi e fare un confronto tra le assicurazioni complementari.
Alcuni datori di lavoro o associazioni hanno un contratto collettivo con una cassa malati. Conviene informarsi al riguardo. Gli affiliati usufruiscono di sconti sui premi, eventualmente anche di un’affiliazione senza esame dello stato di salute.
A volte le assicurazioni complementari offrono sconti speciali, ad esempio per le famiglie. Ci si può rivolgere alle casse malati per maggiori informazioni sulle varie offerte.
Le donne con pianificazione familiare completata possono risparmiare sui premi. Escludete dall’assicurazione la copertura per la maternità.
Un’assicurazione complementare con quota parte più elevata è più conveniente. Per i modelli Flex, l’upgrade a semiprivato o privato è sempre associato a una quota parte più alta.
Avete in programma una degenza ospedaliera nel prossimo futuro? Allora dovreste calcolare cos’è più conveniente: premi più costosi o quota parte più elevata.
Bisogna pensare in tempo utile ai termini di disdetta delle assicurazioni complementari, così da evitare, nel peggiore dei casi, di avere una doppia assicurazione. Conviene però disdire la vecchia assicurazione solo una volta ottenuta la conferma dalla nuova cassa malati. In questo modo si evita di non avere più un’assicurazione complementare.
La maggior parte delle assicurazioni prevede un termine di disdetta di 3 mesi. La lettera di disdetta deve pervenire all’assicurazione entro il 30 settembre. Verificate il termine di disdetta nella polizza.
Buono a sapersi: se la cassa malati modifica i premi o le condizioni contrattuali, è possibile disdire in via straordinaria con un preavviso di un mese dal ricevimento della comunicazione.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 19.08.2022