Assicurazione complementare: quali sono i motivi di un rifiuto?

Un rifiuto da parte dell’assicurazione complementare può incidere negativamente sull’esito di eventuali richieste future. Comparis spiega quali possono essere i motivi di un rifiuto.

Magdalena Soll Foto
Magdalena Soll

11.04.2024

Una donna sorride guardando un tablet.

iStock / shapecharge

1.Rifiuto nell’assicurazione complementare: è permesso?
2.Quali sono i motivi alla base del rifiuto dell'assicurazione complementare?
3.L’assicurazione complementare mi ha rifiutato: cosa posso fare?

1. Rifiuto nell’assicurazione complementare: è permesso?

L’assicurazione di base è obbligatoria per tutte le persone domiciliate in Svizzera. Le casse malati sono tenute ad accettare ogni persona nell’assicurazione di base.

La situazione è diversa con le assicurazioni complementari: sono facoltative e non vi è alcun obbligo di accettazione. casse malati possono quindi rifiutare senza motivo le richieste di nuovi assicurati.

Consulenza assicurativa con Optimatis

Optimatis, il brokerage partner di Comparis, vi aiuta a trovare la giusta assicurazione complementare. Su richiesta, gli esperti assicurativi di Optimatis o dei suoi partner contrattuali ottimizzano gratuitamente tutte le vostre assicurazioni.

Calcolare i premi di cassa malati

2. Quali sono i motivi alla base del rifiuto dell'assicurazione complementare?

Non esiste un elenco di criteri ben definiti per l’accettazione o il rifiuto nelle assicurazioni complementari delle casse malati. Tuttavia, la decisione finale dipende dal vostro esame dello stato di salute. Dovete rispondere in modo veritiero a domande su eventuali malattie e cure degli ultimi anni.

Buono a sapersi: Eventuali patologie pregresse o i risultati di un test genetico non portano spesso a un rifiuto, ma sono un motivo per le casse malati per presentare riserve o ridurre le prestazioni .

3. L’assicurazione complementare mi ha rifiutato: cosa posso fare?

L’assicurazione complementare ha respinto la vostra richiesta? Di solito non potete fare nulla al riguardo. Potete però provare con un’altra cassa malati

In alternativa vi conviene dare un’occhiata alla vostra cartella clinica. Magari trovate indizi sul motivo per cui la compagnia di assicurazione ha rifiutato la richiesta. Verificare che le informazioni contenute siano corrette. Potete far controllare la vostra cartella presso la Fondazione per l’organizzazione svizzera dei pazienti (OSP).

Articolo pubblicato per la prima volta in data 11.04.2023

Altri articoli interessanti

Cambiare cassa malati: termini e procedura

10.08.2023

Stipulare assicurazione di base e complementare con due casse malati: si può fare?

04.08.2022

Premi cassa malati: ecco come risparmiare

05.10.2023
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente