La cassa malati Helsana

Helsana - Evoluzione dei premi

Cantone
Fascia d'età

Il calcolo dei premi si basa su una franchigia di 300 franchi (0 franchi per i bambini) con copertura infortuni. Scegliendo un cantone nel grafico viene visualizzata la regioni dei premi 1. Non tutte le casse malati sono attive in tutti i cantoni. Quindi, nel caso in cui una cassa malati non offra un'assicurazione in un cantone, l'evoluzione dei premi appare vuota.

Maggiori informazioni su Helsana


Esperienze e domande su Helsana nel nostro forum

02.11.2011 da Dani

Cambio cassa malati

Buongiorno, a seguito di una mia lamentela per l'aumento del premio 2012, Helsana mi ha offerto di passare ad Avanex assicurandomi, telefonicamente, le stesse identiche condizioni sia per l'assicurazione base che per la complementare. La mia domanda è: posso incorrere in qualche sorta di problema? Ho Avanti

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13.09.2008 da Valentino

aumenti cassa malati

Potrei sapere per piacere gli aumenti della maggiroi cassa malati soprattuttorelativi alle complementari (Swica, Css Intra, Helsana, Visana, Mutuel etc...)? Grazie Avanti

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06.02.2007 da pedro

cassa unica

Spese attuali di cassa malati CHF/anno Premio 2007 (assicurazione di base *** HELSANA) 9'281 - meno riduzione di premi individuale secondo le Sue indicazioni 0 Spese per l'assicurazione di base 9'281 Spese di cassa malati se dovesse passare l'iniziativa per una cassa Avanti

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24.08.2006 da Dany48

assicurazioni integrative

Ho letto recentemente in un opuscolo inviatomi dall'ass. Helsana presso cui ho le assicurazioni complementari, che..."secondo Comparis,indipendente e neutrale, nell'ambito delle assicurazioni integrative Helsana figura tra i migliori offerenti in Svizzera"... Si vanta che i premi non aumentano per il Avanti

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08.01.2004 da Mauro Suardi

Impiegato/ operaio a Giubiasco

Quanto pago se io sono in Assicurazione AI e prendo come stipendio lordo franchi 2100.-- Mauro Suardi Giornico! Avanti

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Soddisfazione clienti della cassa malati Helsana

buono(5.17)
buono(5.18)
Competenza e disponibilità dei collaboratori
buono(5.14)
Conteggi (chiarezza delle fatture, velocità del pagamento, compiacenza, ecc.)
buono(5.08)
Comprensibilità e chiarezza delle informazioni per i clienti
Nel 2016 comparis.ch, in collaborazione con l'istituto di ricerche di mercato GfK, ha condotto un sondaggio rappresentativo sulla soddisfazione dei clienti nei confronti dei servizi forniti dalle casse malati svizzere. In totale sono state intervistate oltre 2400 persone in tutte le regioni linguistiche della Svizzera, le quali hanno valutato la competenza e la disponibilità dei collaboratori delle casse malati, la fatturazione e la comprensibilità delle informazioni alla clientela.
  • Voto 6.0 – 5.5: molto buono
  • Voto 5.4 – 5.0: buono
  • Voto 4.9 – 4.5: discreto
  • Voto 4.4 – 4.0: sufficiente
  • Voto 3.9 – 1.0: insufficiente
Tutte le risposte di ogni persona intervistata relative a un offerente vengono sommate per creare un voto complessivo per ogni singola persona intervistata. Il voto finale di ciascun offerente esprime di conseguenza la media matematica arrotondata di tutti questi voti complessivi. I voti finali utilizzati da comparis.ch si rifanno alle valutazioni in uso nel sistema scolastico svizzero.

Helsana: efficienza di gestione

Spese di gestione
4.5% dei premi

Rilevamento dei dati 11.2016

Quando è efficiente una cassa malati?
Le casse malati con costi di gestione
inferiori al 4.2% dei premi sono efficienti

Informazioni sulla cassa malati Helsana

Riserve della cassa malati Helsana
2014
2015
Numero di assicurati
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Numero di assicurati
Numero medio di assicurati nell'anno precedente (solo assicurazione di base).
564'709 781'298
Riserve in mil. di CHF
Più informazioni
Riserve in mil. di CHF
Incl. riserve per l'assicurazione facoltativa di indennità giornaliera.
991.4 1'020.9
Importo minimo di riserve in mil. di CHF
Più informazioni
Importo minimo di riserve in mil. di CHF
A partire dal 2012 l'importo minimo delle riserve viene determinato in base a un modello che tiene conto dei rischi degli assicuratori (Test di solvibilità LAMal, cfr. art. 78ss. OAMal). Per gli assicuratori con riserve che non raggiungono la quota di solvenza (quota di solvenza < 100%), fino al 2016 valgono le precedenti condizioni relative alle riserve.
631.4 642.3
Quota di solvenza
Più informazioni
Quota di solvenza
La quota di solvenza indica il rapporto tra le riserve esistenti e l'importo minimo.
157.0%
159.0%
comparis.ch mostra le cifre pubblicate dall'UFSP. comparis.ch non garantisce l'esattezza dei dati. Aggiornato: 26.09.2016

Struttura dell’azienda

Oltre a Helsana, fanno parte del gruppo Helsana anche Avanex, Maxi.ch, Progrès e Sansan.

Prestazioni coperte nell’assicurazione di base da Helsana

Le prestazioni che Helsana deve coprire nell’assicurazione di base sono, come per tutte le casse malati, stabilite dalla Legge sull’assicurazione malattia. Passando ad Helsana, quindi, le prestazioni che si ricevevano dalla precedente cassa malati restano del tutto inalterate.

 

Passaggio all’assicurazione di base Helsana

La legge sull’assicurazione malattia impone a tutte le casse malati di dover accettare la richiesta di affiliazione nell’assicurazione di base obbligatoria di qualsiasi persona, a prescindere da età, sesso o stato di salute. In altre parole: chiunque può passare ad Helsana. Per cambiare bisogna però osservare i termini di disdetta delle casse malati.

Offerta assicurativa di Helsana

Helsana offre il modello standard per l’assicurazione di base in tutta la Svizzera. Helsana propone, inoltre, modelli alternativi, come Telmed, Medico di famiglia o HMO, i quali però non sono disponibili in tutti i cantoni. Per scoprire se Helsana offre un modello assicurativo alternativo in un luogo di residenza e qual è il potenziale di risparmio, il modo più facile è confrontare i premi.


Ecco come contattare Helsana

Helsana Versicherungen AG
Postfach
8081 Zürich
Tel. 043 340 11 11
Fax 043 340 01 11

Consulenza medica (per clienti): 0800 100 008
Numero di emergenza Helsana: +41 43 340 16 11


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