La cassa malati Helsana

Helsana - Evoluzione dei premi

Cantone
Fascia d'età

Il calcolo dei premi si basa su una franchigia di 300 franchi (0 franchi per i bambini) con copertura infortuni. Scegliendo un cantone nel grafico viene visualizzata la regioni dei premi 1. Non tutte le casse malati sono attive in tutti i cantoni. Quindi, nel caso in cui una cassa malati non offra un'assicurazione in un cantone, l'evoluzione dei premi appare vuota.</br></br>

Maggiori informazioni su Helsana



Soddisfazione clienti della cassa malati Helsana

buono(5.1)
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Competenza e disponibilità dei collaboratori
buono(5.1)
Conteggi (chiarezza delle fatture, velocità del pagamento, compiacenza, ecc.)
buono(5)
Comprensibilità e chiarezza delle informazioni per i clienti
Nel 2018 comparis.ch, in collaborazione con l'istituto di ricerche di mercato GfK, ha condotto un sondaggio rappresentativo sulla soddisfazione dei clienti nei confronti dei servizi forniti dalle casse malati svizzere. In totale sono state intervistate oltre 2100 persone in tutte le regioni linguistiche della Svizzera, le quali hanno valutato la competenza e la disponibilità dei collaboratori delle casse malati, la fatturazione e la comprensibilità delle informazioni alla clientela.
  • Voto 6.0 – 5.5: molto buono
  • Voto 5.4 – 5.0: buono
  • Voto 4.9 – 4.5: discreto
  • Voto 4.4 – 4.0: sufficiente
  • Voto 3.9 – 1.0: insufficiente
Tutte le risposte di ogni persona intervistata relative a un offerente vengono sommate per creare un voto complessivo per ogni singola persona intervistata. Il voto finale di ciascun offerente esprime di conseguenza la media matematica arrotondata di tutti questi voti complessivi. I voti finali utilizzati da comparis.ch si rifanno alle valutazioni in uso nel sistema scolastico svizzero.

Helsana: efficienza di gestione

Spese di gestione
4.6% dei premi

Rilevamento dei dati 11.2017

Quando è efficiente una cassa malati?
Le casse malati con costi di gestione
inferiori al 4.2% dei premi sono efficienti

Informazioni sulla cassa malati Helsana

Riserve della cassa malati Helsana
2014
2015
Numero di assicurati
Più informazioni
Numero di assicurati
Numero medio di assicurati nell'anno precedente (solo assicurazione di base).
564'709 781'298
Riserve in mil. di CHF
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Riserve in mil. di CHF
Incl. riserve per l'assicurazione facoltativa di indennità giornaliera.
991.4 1'020.9
Importo minimo di riserve in mil. di CHF
Più informazioni
Importo minimo di riserve in mil. di CHF
A partire dal 2012 l'importo minimo delle riserve viene determinato in base a un modello che tiene conto dei rischi degli assicuratori (Test di solvibilità LAMal, cfr. art. 78ss. OAMal). Per gli assicuratori con riserve che non raggiungono la quota di solvenza (quota di solvenza < 100%), fino al 2016 valgono le precedenti condizioni relative alle riserve.
631.4 642.3
Quota di solvenza
Più informazioni
Quota di solvenza
La quota di solvenza indica il rapporto tra le riserve esistenti e l'importo minimo.
157.0%
159.0%
comparis.ch mostra le cifre pubblicate dall'UFSP. comparis.ch non garantisce l'esattezza dei dati. Aggiornato: 24.09.2018

Struttura dell’azienda

Oltre a Helsana, anche Progrès fa parte del gruppo Helsana.

Prestazioni coperte nell’assicurazione di base da Helsana

Le prestazioni che Helsana deve coprire nell’assicurazione di base sono, come per tutte le casse malati, stabilite dalla Legge sull’assicurazione malattia. Passando ad Helsana, quindi, le prestazioni che si ricevevano dalla precedente cassa malati restano del tutto inalterate.

Passaggio all’assicurazione di base Helsana

La legge sull’assicurazione malattia impone a tutte le casse malati di dover accettare la richiesta di affiliazione nell’assicurazione di base obbligatoria di qualsiasi persona, a prescindere da età, sesso o stato di salute. Ciò significa che chiunque può passare ad Helsana. Per cambiare bisogna però osservare i termini di disdetta delle casse malati.

Offerta assicurativa di Helsana

Helsana offre il modello standard per l’assicurazione di base in tutta la Svizzera. Helsana propone, inoltre, modelli alternativi, come Telmed, Medico di famiglia o HMO, i quali però non sono disponibili in tutti i cantoni. Per scoprire se Helsana offre un modello assicurativo alternativo in un luogo di residenza e qual è il potenziale di risparmio, il modo più facile è confrontare i premi.

Assicurazioni malattia complementari di Helsana

Helsana offre anche assicurazioni complementari per cure ambulatoriali e stazionarie, come anche assicurazioni dentarie e di protezione giuridica separate.

Le cure ambulatoriali vengono fornite nello studio di un medico o di un dentista o nell’ambulatorio di un ospedale. Helsana offre sei diverse assicurazioni complementari per questa tipologia di cure, elencate qui di seguito.

  • TOP
  • SANA
  • COMPLETA
  • WORLD
  • PRIMEO
  • OMNIA

Tra le cure stazionarie rientrano le cure mediche fornite in ospedale con almeno un pernottamento necessario. Per questa tipologia di servizio Helsana offre nove diverse assicurazioni complementari, elencate qui di seguito.

  • HOSPITAL ECO
  • HOSPITAL PLUS
  • HOSPITAL COMFORT
  • HOSPITAL FLEX
  • HOSPITAL EXTRA
  • HOSPITAL BLUS BONUS
  • HOSPITAL COMFORT BONUS
  • HOSPITAL PLUS CLASSICA
  • HOSPITAL COMFORT CLASSICA

Ecco come contattare Helsana

Helsana Versicherungen AG
Postfach
8081 Zürich
Tel. 043 340 11 11
Fax 043 340 01 11

Consulenza medica (per clienti): 0800 100 008
Numero di emergenza Helsana: +41 43 340 16 11


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