Modello Medico di famiglia: cambiare medico
Il modello Medio di famiglia è il modello di cassa malati più diffuso. Ma cosa lo distingue dal modello standard? E come si fa a cambiare medico nel modello del Medico di famiglia?
15.07.2022
iStock / SDI Productions
1. Che cos’è il modello Medico di famiglia?
Il modello Medio di famiglia è un modello di cassa malati alternativo. In caso di malattia l’assicurato deve sempre prima rivolgersi al proprio medico di famiglia. In cambio si pagano premi più bassi rispetto al modello standard.
Il medico di famiglia cura i casi meno gravi. Se necessario, indirizza il paziente a uno specialista appropriato. Ciò significa che, a differenza del modello standard , non si ha più la più libera scelta del medico.
Perché il modello medico di famiglia è più conveniente del modello standard?
Il medico di famiglia si occupa di coordinare esami e cure – in questo modo si evitano trattamenti inutili. Le casse malati prevedono quindi un risparmio sui costi rispetto al modello standard. Questi risparmi sui costi consentono alle casse malati di offrire premi più bassi.
2. Modello Medico di famiglia: eccezioni nella scelta limitata del medico
Le casse malati concedono deroghe per quanto riguarda l’obbligo di consultare sempre prima il medico di famiglia. In questo modello, le condizioni per cui ci si possa rivolgere direttamente a un altro medico variano in base alla compagnia. La maggior parte delle casse malati riconosce le seguenti eccezioni:
Casi di emergenza
Visita ginecologica di prevenzione annuale
Controlli durante la gravidanza
Esami di controllo dall’oculista
Cure dentistiche
Visite dal pediatra (l’età massima del bambino varia a seconda della cassa malati)
Conviene verificare nelle condizioni assicurative della propria cassa malati quali eccezioni valgono nel caso specifico.
3. Quando posso passare al modello Medico di famiglia?
Il momento in cui è possibile passare al modello del Medico di famiglia dipende dall’attuale modello assicurativo:
Gli assicurati nel modello standard con franchigia di 300 possono passare in qualsiasi momento a un modello di cassa malati alternativo a partire dal 1º del mese. Ciò vale solo se si rimane presso la stessa cassa malati. La cassa malati si può disdire e cambiare entro il 31 marzo o il 30 novembre.
Gli assicurati con una franchigia più alta o un modello alternativo devono informare o disdire la propria cassa malati entro il 30 novembre.
Come si fa a cambiare?
Se si rimane fedeli alla propria cassa malati, conviene rivolgersi direttamente alla compagnia. Si riceverà poi una nuova offerta per l’assicurazione di base con il modello desiderato.
Se si vuole cambiare cassa malati, è utile confrontare le offerte nel confronto tra assicurazioni di base. Così si può richiedere un’offerta gratuita e senza impegno e stipulare una nuova assicurazione di base. L’assicurazione di base attuale va disdetta entro il 30 novembre.
4. Quando e come posso cambiare medico di famiglia?
Cambiare medico di famiglia è in pratica possibile in qualsiasi momento. Quando e a quali condizioni è possibile cambiare, dipende dalla cassa malati. Alcune casse malati richiedono il motivo per cui si vuole cambiare medico. Altre consentono di cambiare solo due volte l’anno.
I motivi per cambiare medico di famiglia possono essere ad esempio:
Trasferimento dell’assicurato
Chiusura dello studio medico
Mancanza del rapporto di fiducia
Conviene quindi informarsi per tempo sulle opzioni disponibili. Molte casse malati mettono a disposizione un modulo online per notificare il cambio di medico.
5. Posso scegliere liberamente il medico nel modello Medico di famiglia?
Le casse malati indicano i medici tra cui si può scegliere. Quindi non si può scegliere qualsiasi medico.
6. Cosa succede se non vado prima dal medico di famiglia?
Con il modello Medico di famiglia ci si impegna contrattualmente a rivolgersi prima al medico di famiglia in caso di malattia. Ecco perché c’è uno sconto sui premi. Se non si rispetta questo accordo, bisogna aspettarsi delle conseguenze.
Alcune casse malati, ad esempio, non pagano una parte delle prestazioni ricevute. In caso di recidiva, le casse malati possono retrocedere al modello standard. A seconda della compagnia, non è più possibile passare a un altro modello per un lungo periodo di tempo.
7. «Vero modello Medico di famiglia» e modello di lista a confronto
Nel modello Medico di famiglia si distingue tra «vero modello Medico di famiglia» e modello di lista.
Nei «veri modelli Medico di famiglia» l’assicurazione concorda con il medico o una rete di medici gli elementi di cura stabiliti contrattualmente. Esempio: si stabilisce per contratto che i pazienti ricevano sempre, per quanto possibile, farmaci generici anziché farmaci originali.
I medici di famiglia elencati nei modelli di lista non hanno stipulato un contratto con l’assicurazione malattia. Le casse malati redigono le loro liste dei medici di famiglia unilateralmente e principalmente in base ai costi. I medici non conoscono le condizioni del rispettivo prodotto assicurativo.