Farmaci generici in Svizzera: cosa pagano le casse malati?

Cosa sono i farmaci generici perché sono più economici di quelli originali? Comparis spiega cosa bisogna sapere sui generici e sull’assunzione dei costi da parte delle casse malati.

Roman Heiz Foto
Roman Heiz

30.01.2024

Un’immagine mostra due pastiglie della stessa forma, ma di colori diversi.

iStock / makasana

1.Cos’è un farmaco generico?
2.Che cos'è la lista dei farmaci generici?
3.Come faccio a trovare i medicinali nella lista dei farmaci generici?
4.Quali generici copre l’assicurazione di base?
5.Quanto pagano le casse malati per i farmaci generici?
6.Conviene avere un’assicurazione complementare per i farmaci?

1. Cos’è un farmaco generico?

Dopo la scadenza della protezione brevettuale, i farmaci possono essere contraffatti da aziende concorrenti. I A non cambiare è il principio attivo, il dosaggio e la formulazione.

I biosimilari sono invece medicinali simili a un farmaco biologico di riferimento. Non tutti i medicinali hanno un rispettivo farmaco generico o biosimilare.

Perché i farmaci generici sono più economici di quelli originali?

La produzione di farmaci generici non genera elevati costi di ricerca e sviluppo. Pertanto, i farmaci generici sono tra il 30 e il 70% più economici dei farmaci originali.

2. Che cos'è la lista dei farmaci generici?

I farmaci generici, come tutti gli altri medicamenti, devono essere omologati dall’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic ed essere inseriti nell’elenco delle specialità (ES).

Quali farmaci figurano nella lista dei farmaci generici?

Fondamentalmente, nell'elenco dei farmaci generici ci sono tutti i farmaci generici approvati. Conviene chiede esplicitamente al medico o al farmacista di prescrivere un farmaco generico. Oppure si può utilizzare un motore di ricerca per farmaci generici come mymedi.

Esempio: si sta cercando un farmaco generico alternativo al Voltaren. Nel motore di ricerca, basta inserire il nome del prodotto originale e si ottiene così la lista di farmaci generici alternativi al Voltaren.

3. Come faccio a trovare i medicinali nella lista dei farmaci generici?

La lista dei farmaci generici in Svizzera si può consultare online ed è separata dall’«Elenco dei farmarci generici con diversa aliquota di partecipazione tra originali e generici» Nella colonna O/G i generici sono indicati con la lettera G.

4. Quali generici copre l’assicurazione di base?

Secondo la legge sull’assicurazione malattie (LAMal), i preparati che figurano nell’elenco delle specialità (ES) devono essere coperti dall’assicurazione di base obbligatoria, dedotta la partecipazione ai costi. Questo vale sia per i farmaci originali che per i farmaci generici e biosimilari.

5. Quanto pagano le casse malati per i farmaci generici?

Come per tutte le prestazioni mediche a carico dell’assicurazione di base, l’aliquota percentuale (una volta superata la franchigia) ammonta di solito al 10% fino all'importo annuale massimo di 700 franchi.

Tuttavia, l’aliquota percentuale può anche ammontare al 40% se la differenza di prezzo tra diversi preparati con lo stesso principio attivo supera un determinato importo. Può capitare che le casse malati paghino di più per un generico che per un farmaco originale.

L’assicurazione di base di norma non rimborsa i generici non omologati in Svizzera e non inclusi nell’ES. In questi casi eccezionali bisogna comunque prima informarsi sulla garanzia di assunzione dei costi da parte della cassa malati.

I medicamenti che figurano nell’elenco delle specialità hanno un prezzo di fabbrica e un prezzo pubblico prestabilito. Il prezzo di fabbrica indica il prezzo massimo al quale gli specialisti e le farmacie possono acquistare il medicamento. Il prezzo pubblico indica il prezzo massimo che può essere richiesto ai pazienti e alle assicurazioni malattie. L’UFSP fissa annualmente i valori limite il 1º dicembre o dopo l’ammissione del primo generico nell'ES.

6. Conviene avere un’assicurazione complementare per i farmaci?

Varie assicurazioni complementari ambulatoriali si assumono in parte i costi dei farmaci che non coperti dall’assicurazione di base. In più, i premi delle assicurazioni complementari e la copertura dei costi variano a seconda della compagnia: conviene quindi fare un confronto tra le offerte. Spesso bisogna anche pagare un’aliquota percentuale del 10%.

Ci sono poi farmaci che non sono coperti né dall’assicurazione di base né da quella complementare. Si tratta in questo caso dei medicinali che figurano nella lista dei preparati con utilizzo speciale (LPFA).

Confrontare le assicurazioni complementari

Articolo pubblicato per la prima volta in data 07.07.2022

Altri articoli interessanti

Elenco delle specialità e limitatio ES: lista dei farmaci in Svizzera

13.07.2022

LPPV-Liste und Nichtpflichtmedikamente: Was bedeutet das?

15.07.2022

Ordinare farmaci all’estero: a cosa fare attenzione

10.12.2021

Medicina alternativa e complementare: cosa copre la cassa malati?

05.07.2022
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente