Libera scelta del medico in Svizzera: quando posso scegliere liberamente il mio medico?
Cosa significa libera scelta del medico in Svizzera? Qui si trovano tutte le informazioni sui modelli dell’assicurazione di base che consentono la libera scelta del medico.
18.08.2022
iStock / Portra
1. Che cos’è la libera scelta del medico?
In caso di libera scelta del medico, prima di ogni visita è possibile decidere da chi sottoporsi al trattamento. In qualsiasi momento ci si può rivolgere direttamente agli specialisti.
2. Libera scelta del medico nell’assicurazione di base
In Svizzera, nell’assicurazione di base ci sono diversi modelli. La libera scelta del medico dipende quindi dal modello di cassa malati.
Modello standard: si può scegliere liberamente il medico per ogni trattamento. Tuttavia, alcune casse malati limitano la libera scelta del medico al proprio cantone di domicilio.
Modelli assicurativi alternativi: nei modelli alternativi come HMO, Medico di famiglia e Telmed la libera scelta del medico è limitata. È necessario rivolgersi sempre allo stesso punto di contatto (ad esempio il medico di famiglia, un centro sanitario, una hotline medica o una farmacia). Se necessario, il punto di contatto indirizza il paziente a uno specialista. Spesso si può scegliere liberamente lo specialista.
Buono a sapersi: con i modelli di cassa malati alternativi si beneficia di sconti sui premi.
3. Attenzione alla zona d’attribuzione
I medici con modelli assicurativi alternativi accolgono i solo i pazienti che abitano in un determinato perimetro (zona di attribuzione) dalla loro sede. Pertanto, in alcuni luoghi di domicilio non sono disponibili tutti i modelli assicurativi alternativi.
Una panoramica dei medici disponibili nel proprio luogo di domicilio si trova qui.
Attenzione se si cambia cassa malati
Se si cambia modello o cassa malati, si rischia di perdere involontariamente il proprio medico di famiglia abituale. Conviene pertanto verificare subito nel confronto tra casse malati se l’attuale medico di famiglia è riconosciuto anche dalla nuova assicurazione. In tal caso, si può inviare la richiesta di adesione alla nuova cassa malati.
4. Serve un’assicurazione complementare per la libera scelta del medico in ospedale?
In ospedale gli assicurati senza assicurazione complementare non posso scegliere liberamente il medico. Solo con un’assicurazione complementare ospedaliera semiprivata o privata è possibile scegliere liberamente il medico in caso di interventi elettivi. In caso di emergenza, anche con l’assicurazione complementare non vi è libera scelta del medico.
I pazienti hanno praticamente sempre il diritto di rifiutare un trattamento. Questo vale anche per i trattamenti che sono essenziali dal punto di vista medico. Nell’articolo sui diritti dei pazienti si trovano maggiori informazioni sull’argomento.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 28.05.2010