Libera scelta del medico in Svizzera: in cosa consiste nell’assicurazione di base?
Che cos’è la libera scelta del medico nell’assicurazione di base? In quale modello di assicurazione malattia posso scegliere liberamente il mio medico? Comparis fa chiarezza.

15.08.2025

iStock / Portra
1. Che cos’è la libera scelta del medico?
Libera scelta del medico significa che prima di ogni visita è possibile decidere da chi sottoporsi al trattamento. Ciò consente, ad esempio, di recarsi da uno specialista senza prescrizione.
Buono a sapersi: la libera scelta del medico è sancita dalla legge sulla base dell'articolo 41 della legge sull'assicurazione malattie.
2. Libera scelta del medico in Svizzera in diversi modelli
In Svizzera, nell’assicurazione di base ci sono vari modelli. La libera scelta del medico dipende quindi dal modello di cassa malati. Nell’assicurazione di base, la libera scelta del medico è possibile solo nel modello standard.
Con i modelli assicurativi alternativi, la libera scelta del medico è limitata. Ciò significa che è necessario rivolgersi sempre prima al punto di contatto stabilito contrattualmente. I punti di contatto sono ad esempio:
Se necessario, il punto di contatto indirizza il paziente a uno specialista. La possibilità di scegliere liberamente lo specialista dipende dalla cassa malati. A seconda dell’assicurazione, ci sono eccezioni in cui ci si può rivolgere direttamente agli specialisti.
Attenzione se si cambia cassa malati
Con alcune casse malati, in determinati modelli è possibile scegliere solo studi medici di medicina generale da un elenco. Se si cambia modello o cassa malati, si rischia di perdere involontariamente il proprio medico di famiglia.
Verificare per tempo se la nuova assicurazione accetta l’attuale studio medico di famiglia. Spesso è possibile verificarlo sul sito web. In caso contrario, è meglio contattare la nuova cassa malati.
3. Vantaggi e svantaggi della libera scelta del medico
Vantaggi della libera scelta del medico
Un vantaggio della libera scelta del medico è che si può consultare lo specialista più adatto. Poiché non è più necessario il coordinamento tramite un punto di contatto, si risparmia tempo durante il trattamento.
Inoltre, si può facilmente cambiare studio medico, ad esempio se non si è soddisfatti del trattamento.
Svantaggi della libera scelta del medico
Nel modello con libera scelta del medico, il premio mensile è più elevato. Se si sceglie un modello con una scelta limitata di medici, le casse malati concedono uno sconto.
Un altro svantaggio è che bisogna coordinare da soli gli appuntamenti e i trattamenti.
Modello standard nel confronto tra casse malati di Comparis
Nel confronto tra casse malati di Comparis è possibile vedere a colpo d’occhio a quale modello appartiene un premio. In questo modo si sa subito a quale punto di contatto rivolgersi quando si stipula l’assicurazione o se si ha la libera scelta del medico.
4. Libera scelta del medico nella cassa malati: cosa vale in ospedale?
In linea di principio, in ospedale non si ha la libera scelta del medico. Tuttavia, con un’assicurazione complementare ospedaliera semi privata o privata è possibile scegliere liberamente il medico, ma solo in caso di interventi elettivi. In caso di emergenza, anche con l’assicurazione complementare non si ha la libera scelta del medico.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 28.05.2010