Rapporto di Comparis sul pilastro 3a

Pilastro 3a: a quanto ammonta il risparmio sulle imposte?

L’AVS e la previdenza professionale sono sotto pressione e necessitano una riforma, per cui il terzo pilastro volontario diventa più importante che mai. I versamenti nel pilastro 3a fruttano in parte rendite a due cifre. Questi e altri fatti mette in evidenza il rapporto di Comparis sul pilastro 3a.

Versando nel pilastro 3a i consumatori prendono due piccioni con una fava: da un lato risparmiano sulle imposte e al tempo stesso adottano misure preventive per la loro pensione. Questo è quanto emerge dal rapporto di Comparis sul pilastro 3a, che risponde inoltre ad altre importanti domande.

  • Come mai è vantaggioso consultare le condizioni dei tassi dei conti del pilastro 3a?
  • Posso aprire vari conti 3a e per quale ragione è sensato?
  • In quali capoluoghi di cantone si registra il maggiore risparmio sulle imposte con vari conti del pilastro 3a?
  • È possibile prelevare in qualsiasi momento i depositi versati nel pilastro 3a?
  • Versando nel pilastro 3a, a quanto ammonta il risparmio sulle imposte nei 26 capoluoghi di cantone?

Previdenza: i risparmiatori rinunciano a una rendita migliore

Quasi due terzi dei lavoratori versano i propri risparmi nel pilastro 3a in vista della vecchiaia, come mostra un sondaggio rappresentativo di comparis.ch. Tuttavia, meno della metà degli intervistati non ha mai confrontato i tassi d’interesse. Molti rinunciano così volontariamente a ricevere più soldi.

A quanto ammonta il risparmio sulle imposte con vari conti del pilastro 3a?

I risparmiatori che suddividono i depositi del pilastro 3a su vari conti e li prelevano a scaglioni, risparmiano in media un quarto sulle imposte. A Ginevra il risparmio arriva quasi all’80% nel caso di tre conti del pilastro 3a.

Versamenti esigui nel pilastro 3a fruttano rendite fino al 36%

I versamenti nel terzo pilastro convengono anche nel caso di importi ridotti e soprattutto nei luoghi in cui le imposte sono elevate. A Sion, capoluogo del cantone Vallese, ad esempio, per un versamento di 100 franchi il risparmio sulle imposte raggiunge i 36 franchi.

Data di pubblicazione: 2019
Autori: Leo Hug, Frédéric Papp, esperti di finanze

Scaricare ora il report