Casco mobilia domestica: cosa copre?
Un’assicurazione casco mobilia domestica copre i costi per danni causati in prima persona ad esempio al cellulare o alla bicicletta. Comparis spiega quali sono i rischi e gli oggetti assicurati.
23.11.2023
iStock / towfiqu ahamed
1. Che cos’è un’assicurazione casco mobilia domestica?
L’assicurazione casco mobilia domestica copre i danni causati in prima persona alle proprie suppellettili domestiche. L’assicurazione copre solo i danni causati accidentalmente. Le somme assicurate partono spesso da 2’000 franchi a sinistro. In genere, la copertura vale in tutto il mondo.
La casco mobilia domestica viene spesso offerta come complemento all’assicurazione mobilia domestica. Alcune compagnie propongono anche assicurazioni casco per tipologie di oggetti come attrezzature sportive e dispositivi elettronici.
2. Che rischi copre un’assicurazione casco mobilia domestica?
Fondamentalmente, ogni assicurazione definisce i rischi e gli oggetti separatamente. Di solito, comunque, è coperto il danneggiamento inaspettato e improvviso causato da effetti esterni. Attenzione: questo non include il cosiddetto «furto semplice». Per questo bisogna stipulare un’altra assicurazione.
Per evitare una sottoassicurazione, si consiglia di scegliere la somma assicurata in base al valore degli oggetti da assicurare. Di solito il range va da 2’000 a 10’000 franchi. In generale, tuttavia, in caso di sinistro è necessario pagare una franchigia.
Nei seguenti esempi, la casco mobilia domestica si assume i costi di riparazione in caso di danno:
Il cellulare scivola dalle mani e cade a terra. Lo schermo è in frantumi.
Durante le pulizie si infrange il paralume di una costosa lampada di design.
Si versa del caffè sulla tastiera del computer portatile.
Dopo una caduta, gli sci non sono più utilizzabili.
Consiglio: prima di sottoscrivere un’assicurazione è bene chiarire i rischi da includere.
3. Un oggetto difettoso è assicurato al valore a nuovo o al valore attuale?
In generale, gli oggetti inclusi nella polizza o nelle Condizioni generali d’assicurazione (CGA) sono assicurati al valore a nuovo. Ciò significa he vi vengono rimborsati i soldi per acquistare un oggetto nuovo di pari valore.
Esempio: valore a nuovo e valore attuale
A novembre 2021 avete acquistato un nuovo smartphone per poco meno di 1’000 franchi. Oggi il prezzo è di 600 franchi. Se il vostro smartphone subisce un danno totale, l’assicurazione rimborsa i costi per l’acquisto dello stesso smartphone. Quindi ricevete i 600 franchi meno la franchigia – e non i 1’000 franchi del 2021.
Nel caso in cui il cellulare danneggiato non sia più disponibile sul mercato, viene rimborsato il valore del modello successivo.
4. Quali oggetti sono di solito inclusi nella casco mobilia domestica?
La casco mobilia domestica, in aggiunta all’assicurazione mobilia domestica, copre, tra l’altro, i dispositivi elettronici come smartphone e tablet in caso di danni da rottura. Tra questi rientra ad esempio la televisione. È inoltre coperto l’eventuale danneggiamento di:
elettrodomestici
strumenti musicali
attrezzature sportive (sci, snowboard ecc.)
laptop e PC
bagagli
L’elenco non è esaustivo e varia a seconda dell’assicurazione. Alcuni offerenti escludono, tra le altre cose, le e-bike e gli occhiali. Per questo bisogna stipulare un’altra assicurazione.
5. In quali casi la casco mobilia domestica non paga i danni?
Alcune assicurazioni escludono anche la copertura di determinati oggetti o danni. Tra questi rientrano ad esempio:
utensili da lavoro
valori in denaro
armi militari
opere d’arte
normali segni di usura
sequestri e smarrimenti
Di solito la negligenza grave comporta una riduzione delle prestazioni. Tuttavia, molte assicurazioni offrono componenti aggiuntivi con cui si va sul sicuro. Pertanto, prima di stipulare il contratto, vi conviene prestare sempre attenzione alle condizioni generali di assicurazione.
6. Quanto costa un’assicurazione casco mobilia domestica?
L’importo del premio della casco mobilia domestica dipende, tra le altre cose, da:
assicurazione
tariffa assicurativa scelta
È meglio confrontare le offerte di diverse compagnie assicurative per trovare quella più adatta alle proprie esigenze.
7. Ha senso stipulare una polizza casco mobilia domestica?
Per capire se conviene stipulare una polizza casco mobilia domestica bisogna tenere conto delle proprie esigenze personali e finanziarie. Avete molti oggetti che possono costare caro in caso di riparazione o sostituzione? In tal caso la copertura complementare può essere utile.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 18.12.2020