Assicurazione responsabilità civile privata e assicurazione mobilia domestica

Molte compagnie assicurative offrono una polizza combinata che comprende l’assicurazione mobilia domestica e la RC privata. Ma che differenza c’è tra le due assicurazioni? Comparis fa chiarezza.

Email

Una giovane coppia è seduta sul divano e controlla la polizza della sua assicurazione mobilia domestica e RC.

iStock / PeopleImages

1.Assicurazione responsabilità civile privata
2.Assicurazione mobilia domestica

Assicurazione responsabilità civile privata

L’assicurazione responsabilità civile privata tutela le persone assicurate quando vengono rivendicati loro danni arrecati a terzi o a oggetti di terzi in base a disposizioni giuridiche di responsabilità civile. Tali disposizioni si basano sull'articolo 41 del Codice delle obbligazioni. L’articolo recita: «Chiunque è tenuto a riparare il danno illecitamente cagionato ad altri sia con intenzione, sia per negligenza od imprudenza». Ogni persona risponde per danni di questo tipo con il proprio patrimonio. Per questo la stipula di un’assicurazione responsabilità civile è molto importante.

Assicurazione mobilia domestica

L’assicurazione mobilia domestica copre i danni provocati agli oggetti personali nella propria abitazione. Nell’assicurazione di base la mobilia domestica è assicurata contro fuoco, danni provocati da eventi naturali, acqua e furto in casa. Inoltre, è possibile assicurare in aggiunta i danni a vetri e il furto semplice fuori casa.

Confrontare mobilia domestica e responsabilità civile privata
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente