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Assicurazione viaggi in Svizzera: protezione per le vacanze

Le vacanze e i viaggi sono costosi. In più, gli eventi imprevisti possono aumentare ulteriormente le spese. È possibile tutelarsi da questi rischi finanziari. Comparis spiega quali assicurazioni viaggi scegliere per partire tranquilli.

Magdalena Soll Foto
Magdalena Soll

29.07.2024

Una mano tiene un piccolo cartello di legno da cui è stato intagliato un aereo.

iStock / sommart

1.Cosa copre l’assicurazione viaggi?
2.Quali rischi copre un’assicurazione viaggi annuale?
3.Quando conviene stipulare un’assicurazione viaggi annuale?
4.Consigli per la protezione in viaggio
5.L’assicurazione viaggi come complemento all’assicurazione malattia

1. Cosa copre l’assicurazione viaggi?

Le coperture dell’assicurazione viaggi variano a seconda dell’offerente e del pacchetto assicurativo. Talvolta si possono combinare liberamente diversi moduli assicurativi e adattare la copertura in base alle proprie esigenze.

L’assicurazione di annullamento è utile se voi o chi vi accompagna non potete intraprendere il viaggio. Tuttavia, l’annullamento è assicurato solo per determinati motivi, ad esempio in caso di malattia o calamità naturali.

Consiglio: verificate gli eventi e i motivi inclusi nella polizza.

I possibili costi sanitari all’estero dovuti a malattia o infortunio sono parzialmente assicurati dall’assicurazione malattia obbligatoria e dall’assicurazione infortuni LAINF. A seconda della destinazione, l’importo della copertura varia.

Dovete terminare il viaggio in anticipo o prolungarlo per determinati motivi? Allora l’assicurazione Assistance persone può essere utile. Ad esempio, si assume i costi per:

  • il rimpatrio, compresi i nuovi biglietti aerei necessari

  • eventuali hotel

  • recupero e salvataggio

I motivi per l’interruzione o il prolungamento del viaggio possono essere ad esempio malattia o infortunio. Tuttavia, le assicurazioni viaggi pagano anche per motivi non medici, a seconda delle condizioni.

Spesso il bagaglio non è incluso nella copertura. Molte compagnie assicurative offrono quindi un’assicurazione bagagli separata. Questa copertura supplementare copre i seguenti rischi:

  • furto

  • rapina

  • danni

  • perdita e danneggiamento durante il trasporto da parte di un’impresa di trasporti

Non sono però tutelati gli oggetti smarriti o dimenticati dalla persona assicurata.

Buono a sapersi: in alcuni casi si può assicurare il bagaglio anche tramite l’assicurazione mobilia domestica o l’emittente della carta di credito.

State pensando di utilizzare un veicolo all’estero? In caso di incidenti stradali e guasti al di fuori della Svizzera può essere utile stipulare un’assicurazione Assistance veicoli. Questo vale sia per la propria auto che per i veicoli a noleggio.

L’Assistance veicoli copre, tra le altre cose:

  • soccorso stradale

  • servizio di rimorchio

  • costi di rimpatrio

  • franchigia per auto a noleggio

  • spese di pernottamento e spese per il viaggio di ritorno

La copertura è generalmente limitata all’Europa. Conviene informarsi prima del viaggio per assicurarsi che l’assicurazione sia valida anche nel paese di destinazione.

Prima di partire, conviene stipulare un’assicurazione protezione giuridica. Infatti, una controversia legale può costare caro. È importante chiarire in quali paesi è valida l’assicurazione prima di stipularla.

Buono a sapersi: alcune assicurazioni viaggi includono anche un’assicurazione protezione giuridica per i viaggi.

Confrontare assicurazioni protezione giuridica

2. Quali rischi copre un’assicurazione viaggi annuale?

Ci sono due diversi tipi di assicurazione di viaggio generale per tutto l’anno: l’assicurazione di annullamento e l’assicurazione Assistance. A seconda della compagnia assicurativa, è possibile stipulare i moduli singolarmente o insieme.

Le assicurazioni di annullamento coprono i costi se si è impossibilitati a intraprendere un viaggio. L’assicurazione Assistance copre i costi se succede qualcosa durante il viaggio. Questo include anche la sospensione o l’interruzione del viaggio.

Pericoli assicurati

Voi o chi vi accompagna dovete annullare, interrompere o prolungare il vostro viaggio? Solitamente l’assicurazione di annullamento e l’assicurazione Assistance coprono i costi per i seguenti motivi:

  • Infortunio

  • Malattia. Rientrano in questa categoria anche le gravi complicazioni della gravidanza.

  • Decesso

  • Infortunio, malattia o decesso di un familiare o di un parente stretto. A seconda dell’assicurazione, sono inclusi anche gli animali domestici.

  • Catastrofi naturali ed epidemie

  • Disordini nel paese di destinazione

  • Interruzione del trasporto, ad esempio in caso di sciopero della compagnia aerea o del treno. Importante: ritardi e deviazioni non sono considerati guasti.

  • Motivi professionali:

    • Perdete il lavoro.

    • Il vostro sostituto non è presente e dovete quindi essere presenti.

    • Dovete iniziare un nuovo lavoro, ma non ne eravate a conoscenza al momento della prenotazione.

  • Danni ingenti alla mobilia domestica o allo stabile per cui bisogna rientrare. Si applica anche in caso di furto con scasso in casa o in appartamento.

  • Furto di documenti come il passaporto immediatamente prima o durante il viaggio.

  • Prima del viaggio:

    • Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) o l’Ufficio federale della sanità pubblica sconsigliano di recarsi in un determinato paese. La raccomandazione di viaggio potrebbe essere introdotta dopo la prenotazione.

    • C’è un divieto di ingresso a causa di calamità naturali ed epidemie.

I rischi assicurati variano a seconda dell’offerente. Verificate quindi la vostra polizza.

Buono a sapersi: i viaggi «tutto compreso» rientrano nel campo di applicazione della Legge sui viaggi «tutto compreso». Ciò significa che in alcune situazioni gli organizzatori devono sostenere alcuni costi.

3. Quando conviene stipulare un’assicurazione viaggi annuale?

Chi stipula un’assicurazione annuale ha una copertura di viaggio valida tutto l’anno, poco importa se si tratta di un breve viaggio spontaneo o di una vacanza più lunga.

Una polizza annuale conviene se si viaggia più volte all’anno. Inoltre, è particolarmente utile per i viaggi mediamente o molto costosi. Se si pianifica solo un viaggio costoso all’anno, conviene stipulare un’assicurazione per il singolo viaggio. Conviene confrontare diverse offerte.

Le assicurazioni viaggi annuali durano un anno. La maggior parte si rinnova automaticamente in seguito. Il termine di disdetta è solitamente di tre mesi

Importante: di norma, per le lettere di disdetta si applica la data di ricezione presso l’assicurazione, non il timbro postale.

È necessario disdire per iscritto. Alcune assicurazioni offrono un portale online per la disdetta. Nella disdetta è importante includere:

  • il mittente

  • il destinatario

  • la data

  • il numero di polizza

  • la firma, se non si invia la disdetta online.

Buono a sapersi: in caso di sinistro, è possibile disdire l’assicurazione viaggi al di fuori del termine stabilito (art. 42 LCA). A tal fine, è necessario dare la disdetta entro 14 giorni dalla comunicazione del sinistro.

4. Consigli per la protezione in viaggio

  • Verificate se avete già un’assicurazione viaggi. Anche le carte di credito e le assicurazioni mobilia domestica talvolta includono una protezione di viaggio.

  • La Rega non è un’assicurazione. Anche in veste di sostenitore non avete alcun diritto a ricevere prestazioni.

  • In caso di incidenti all’estero, contattate l’assicurazione il prima possibile. Vi conviene portarvi dietro il numero di emergenza attivo 24 ore su 24, il numero di polizza e la tessera assicurativa.

5. L’assicurazione viaggi come complemento all’assicurazione malattia

In linea di principio, l’assicurazione di base obbligatoria e l’assicurazione infortuni (LAINF/SUVA) pagano le cure all’estero necessarie dal punto di vista medico. Tuttavia, sono previsti limiti e importi massimi.

Nei paesi dell’UE/AELS si applicano norme specifiche per paese per quanto riguarda la scelta dell’ospedale e la partecipazione ai costi. In generale, le assicurazioni pagano solo le cure presso le strutture pubbliche che vengono fatturate in base alla tariffa di base del rispettivo paese. Inoltre, a seconda del paese, bisogna fare i conti con una quota parte più alta che in Svizzera.

Nei paesi non appartenenti all’UE/AELS, l’assicurazione di base o l’assicurazione infortuni (LAINF) pagano al massimo il doppio di quanto pagherebbe per lo stesso trattamento in Svizzera.

Buono a sapersi: in Svizzera, i cantoni si assumono almeno il 55% dei costi ospedalieri. Le casse malati pagano di conseguenza meno. Ciò significa che in caso di degenza ospedaliera all’estero, l’assicurazione di base paga al massimo il 90% di quanto costerebbe la stessa degenza in Svizzera.

A seconda della destinazione e delle esigenze, non tutti i costi sono coperti da malattia o infortunio. Un’assicurazione complementare può quindi essere conveniente.

Importante: durante il viaggio portate sempre con voi la tessera europea di assicurazione malattia. Di solito è stampata sul retro della tessera di cassa malati. Negli Stati membri dell’UE e dell’AELS si applicano le pratiche di fatturazione locali del rispettivo paese e la carta europea è valida in questi paesi.

L’assicurazione per le spese di cura copre di norma le spese per le cure d’emergenza all’estero. Di solito sono assicurate le spese di cura che non sono coperte dall’assicurazione malattia o infortuni.

Esempio: siete in vacanza negli Stati Uniti e soffrite di dolori renali. Il trattamento ambulatoriale costa 20’000 franchi. In Svizzera lo stesso trattamento costa 3’300 franchi, quindi la cassa malati paga al massimo 2’970 franchi (al massimo il 90% di 3’300 franchi). L’assicurazione spese di cura si fa carico dei restanti 17’030 franchi.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 29.07.2024

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