Login
Login

Assicurazione bagagli: come assicuro la mia valigia?

Avete perso il bagaglio? Un’assicurazione bagagli può essere utile. Ecco come si possono assicurare le valigie.

Magdalena Soll Foto
Magdalena Soll

03.07.2024

Diverse valigie su un nastro trasportatore in aeroporto.

iStock / NeoPhoto

1.Assicurazione bagaglio: con quale offerente? 
2.Consigli sulla denuncia di sinistro 
3.Riepilogo: conviene avere un’assicurazione bagagli?

1. Assicurazione bagaglio: con quale offerente? 

Potete stipulare un’assicurazione bagagli per il vostro viaggio tramite:

A seconda dell’assicurazione, oltre al furto sono assicurati anche la perdita e il danneggiamento del bagaglio. Se siete voi a danneggiarlo o lo perdete, i costi sono coperti solo in parte.

Il bagaglio registrato è danneggiato o addirittura scomparso? In questo caso la compagnia aerea si assume la responsabilità. Questo vale per tutto il periodo compreso tra il check-in e il ritiro dei bagagli. Eccezione: il danno si è riscontrato a causa di un difetto della valigia.

In caso di danni al bagaglio, dovete segnalare il fatto alla compagnia aerea entro sette giorni. Se il bagaglio non arriva, avete invece 21 giorni di tempo per segnalarlo – dopodiché, il bagaglio si considera smarrito.

In caso di sinistro, riceverete al massimo circa 1’550 franchi dalla compagnia aerea (ultimo aggiornamento: 3 luglio 2024). Il limite non si applica se il danno viene provocato intenzionalmente o per colpa grave della compagnia aerea.

Assicurazione mobilia domestica: copertura bagagli

Nell’assicurazione mobilia domestica è spesso possibile stipulare una copertura complementare per i bagagli. A seconda dell’assicurazione, può costare anche meno di 20 franchi all’anno. A questo si aggiunge un’eventuale franchigia.

Il furto dei bagagli è spesso assicurato anche con la copertura aggiuntiva furto semplice all’esterno. Tuttavia, con la copertura supplementare bagagli, l’assicurazione paga un anticipo immediato per gli articoli essenziali come quelli per l’igiene personale.

Assicurazione bagagli con carte di credito

Alcune carte di credito offrono un’assicurazione viaggi che include l’assicurazione bagagli. È solitamente il caso con le carte di credito premium. Per altre carte è possibile aggiungere l’assicurazione dietro un prezzo aggiuntivo.

Spesso per avere l’assicurazione bisogna pagare il viaggio la carta. Alcuni offerenti assicurano solo il bagaglio da stiva. Vi conviene pertanto informarvi presso il proprio istituto, così da evitare di avere una doppia assicurazione.

Bagaglio assicurato tramite assicurazione viaggi

Se avete un’assicurazione viaggi, controllate la vostra polizza. Alcune assicurazioni includono infatti la copertura bagagli. Altre compagnie assicurative offrono un componente aggiuntivo – questo vale sia per le assicurazioni viaggi annuali che per le assicurazioni viaggi individuali.

Il prezzo per l’assicurazione bagagli dipende dalla compagnia. Conviene quindi confrontare diverse offerte. Così potete trovare l’assicurazione di viaggio più adatta alle vostre esigenze.

Assicurazione bagagli e assicurazione viaggi: Differenza

Con un’assicurazione viaggi vi tutelate contro i danni finanziari in caso di annullamento o interruzione di un viaggio. A seconda della copertura scelta, l’assicurazione viaggi copre anche:

  • le spese sanitarie

  • il rimpatrio in caso di malattia o infortunio

  • l’assistance veicoli

L’assicurazione bagagli è una copertura aggiuntiva all’interno dell’assicurazione viaggio.

2. Consigli sulla denuncia di sinistro 

  • Notificate immediatamente il sinistro all’assicurazione – non soltanto al ritorno dalle vacanze. Consiglio: molte assicurazioni hanno un modulo online per la notifica iniziale dei principali dati relativi all’evento.

  • Il bagaglio è stato rubato? Allora sporgete subito denuncia alla polizia locale. In caso di furto, l’assicurazione richiede un rapporto di polizia.

  • Il modulo di denuncia sinistri dell’assicurazione è obbligatorio. Di solito si può scaricare direttamente dal sito web.

  • Conservate lo scontrino degli oggetti acquistati nel luogo di vacanza. In questo modo potete fornire all’assicurazione un elenco dei costi.

  • Al vostro rientro inviate all’assicurazione gli scontrini originali degli oggetti rubati. Non è possibile? Allora l’assicurazione stabilirà autonomamente l’importo da rimborsare.

3. Riepilogo: conviene avere un’assicurazione bagagli?

Per sapere come e se assicurare i vostri bagagli, bisogna considerare le assicurazioni già in essere. Verificate quindi se esiste già una copertura assicurativa per i bagagli.

L’assicurazione bagagli non è inclusa in un’altra assicurazione? Allora vale la pena stipularla a seconda del tipo di viaggio. Per i voli conviene meno. In caso però di viaggi viaggi senza responsabilità da parte dell’offerente può valere la pena stipulare un’assicurazione bagagli.

Clausole di esclusione dall’assicurazione

Oggetti di valore come gioielli o costose apparecchiature fotografiche non sono considerati come bagaglio di viaggio o superano il capitale assicurato. In questo caso l’assicurazione deve essere stipulata separatamente. Trasportate oggetti costosi nel bagaglio a mano e non nella valigia in stiva.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 17.01.2022

Altri articoli interessanti

Soccorso stradale all’estero: chi paga?

24.07.2024

Consigli per noleggiare un’auto all’estero

26.07.2023

Pacchetto vacanze: di cosa si tratta?

30.04.2024