Login
Login

Consigli per noleggiare un’auto all’estero

Con un’auto a noleggio si può esplorare la meta delle proprie vacanze con la massima flessibilità. Ma ci sono alcune cose da tenere a mente, come l’assicurazione e gli accessori da portare sé. Seguite i nostri otto consigli per il noleggio auto per andare in vacanza senza preoccupazioni.

Lara Surber Foto
Lara Surber

26.07.2023

Veduta aerea di un’auto che percorre una strada sulla costa.

iStock / Vera_Petrunina

1.Prenotare per tempo l’auto a noleggio
2.Confrontare diverse offerte di noleggio auto
3.Scegliere l’opzione «pieno/pieno» per il carburante
4.Verificare la copertura assicurativa dell’auto a noleggio
5.Portare con sé i propri accessori per l’auto a noleggio
6.Verificare il limite della carta di credito
7.Verificare e documentare le condizioni del veicolo prima di mettersi in viaggio
8.Restituire l’auto a noleggio in orario e durante gli orari di apertura

1. Prenotare per tempo l’auto a noleggio

Qual è il momento giusto per noleggiare un’auto? Il momento migliore per noleggiare un’auto dipende anche dalla domanda nel luogo di destinazione. In generale, prenotate il prima possibile. Soprattutto durante l’alta stagione, i prezzi possono aumentare notevolmente.

Consiglio: con molti offerenti è possibile annullare gratuitamente anche con breve preavviso, spesso fino a 48 ore prima dell’inizio del noleggio. Se quindi trovate un’interessante offerta last minute, annullate la prenotazione e noleggiate l’auto più economica.

È inoltre possibile noleggiare un veicolo direttamente sul posto. Tuttavia, la domanda nelle destinazioni più popolari durante l’alta stagione turistica è elevata. In determinate circostanze, quindi, può essere difficile ottenere un’auto. Inoltre, confrontare i prezzi in loco è più difficile che online.

Auto a noleggio: chi può guidare?

Quando si viaggia all’estero con un’auto a noleggio, l’età è importante. Valgono le disposizioni della destinazione e dell’autonoleggio. L’età minima è spesso di 21 anni.

Allo stesso tempo, per molti autonoleggi è necessario essere in possesso di una patente di guida da almeno 1-3 anni.

2. Confrontare diverse offerte di noleggio auto

Le offerte dei vari noleggi possono essere molto diverse. Quando si confrontano le prestazioni, bisogna fare attenzione. Spesso offerte particolarmente vantaggiose non includono extra che occorre acquistare a caro prezzo sul posto.

Consiglio: la quantità di autonoleggi può spaventare. Chiedete ai vostri conoscenti la loro esperienza con diversi offerenti. Leggete inoltre le recensioni su Google o piattaforme come Trustpilot. In questo modo ci si può fare un’idea più precisa dei diversi offerenti.

Confrontare le auto a noleggio

Riflettete in anticipo su come intendete usare la vostra auto a noleggio. Se avete in programma di visitare diverse città, forse non si tratta dell’itinerario adatto per provare a guidare un SUV per la prima volta. Chi ha molti bagagli con sé (ad es. per le immersioni subacquee) farebbe meglio a optare per un SUV o persino un pick up rispetto a un’utilitaria.

3. Scegliere l’opzione «pieno/pieno» per il carburante

Serbatoio pieno al momento del ritiro, serbatoio pieno al momento della consegna: questa opzione è di solito migliore dell’opzione «pieno/vuoto». Infatti, si evita di regalare la benzina rimanente all’autonoleggio.

Con la variante «pieno/pieno», assicuratevi che il serbatoio sia completamente pieno al momento della restituzione. In caso contrario, oltre a un elevato prezzo per il carburante, potrebbe essere addebitato un costo di servizio per il rifornimento. Per l’ultimo rifornimento, cercate un distributore di benzina vicino all’autonoleggio.

4. Verificare la copertura assicurativa dell’auto a noleggio

L’assicurazione è un po’ più complicata quando si tratta di noleggiare un’auto all’estero. Importante: la vostra assicurazione auto privata e l’assicurazione per conducenti di veicoli di terzi non sono valide.

Occorre quindi stipulare un’assicurazione, ma fate attenzione: in generale, al momento della prenotazione è importante analizzare attentamente la copertura e le franchigie ed evitare la doppia assicurazione.

In molto casi, il furto di oggetti personali è coperto tramite l’assicurazione mobilia domestica. Pertanto, non è necessario stipulare un’assicurazione aggiuntiva. 

Le piattaforme di confronti offrono regolarmente coperture assicurative al momento della prenotazione che sono già incluse nel prezzo di base del noleggio. 

L’assicurazione responsabilità civile è obbligatoria

L’assicurazione responsabilità civile è assolutamente consigliata e di solito è inclusa nel noleggio. Attenzione all’importo della copertura: il TCS consiglia una copertura di almeno un milione di franchi.

L’assicurazione casco totale è consigliata

Chi ha un’assicurazione casco totale deve preoccuparsi meno dei danni all’auto a noleggio. In molti casi l’assicurazione casco totale comprende una copertura contro i furti. Verificate in ogni caso la franchigia. Con un piccolo sovrapprezzo, in determinate circostanze conviene impostare la franchigia a zero.


Avete un’assicurazione viaggi? Allora chiarite in anticipo se questa si fa carico della franchigia. Se sì, è possibile scegliere una franchigia più elevata per il noleggio auto, risparmiando così sui premi. Questa copertura può essere inclusa anche nella carta di credito.

Andrea Auer, esperta Comparis in mobilità

5. Portare con sé i propri accessori per l’auto a noleggio

Usate lo smartphone come sistema di navigazione. In questo modo potete fare a meno dei navigatori a pagamento degli autonoleggi. Per evitare costi di roaming elevati, è necessario scaricare prima le mappe necessarie.

Viaggiate con bambini piccoli? A seconda dei costi aggiuntivi del noleggio auto, vale la pena portare con sé il proprio seggiolino per bambini. Molte compagnie aeree trasportano seggiolini per bambini gratuitamente. Si consiglia di informarsi per tempo.

6. Verificare il limite della carta di credito

Di solito non è possibile noleggiare un’auto senza una carta di credito (Visa, Mastercard ecc.). La carta di credito è necessaria sia per il pagamento della prenotazione sia per il deposito. Solo in casi eccezionali è possibile versare il deposito in contanti o con carta di debito.

Assicuratevi che il limite della carta di credito sia sufficiente per il deposito. Se necessario, contattate l’emittente (ad es. la propria banca) per aumentarlo temporaneamente. Attenzione: di solito la carta di credito deve essere intestata al conducente.

7. Verificare e documentare le condizioni del veicolo prima di mettersi in viaggio

Controllate attentamente le condizioni dell’auto prima di mettersi in viaggio e in presenza di un dipendente della società di autonoleggio. Controllate anche gli pneumatici, il sottoscocca, le luci e gli indicatori di direzione, i tergicristalli e l’aria condizionata, nonché il livello del serbatoio.

Documentate anche piccoli danni (ammaccature, graffi, danni alla vernice ecc.) o eventuale sporcizia. In caso contrario, rischiate di essere ritenuti responsabili per tali difetti al momento della riconsegna dell’auto.

Consiglio: quando si prende in consegna l’auto a noleggio, è importante informarsi su cosa fare in caso di guasto o incidente all’estero.

Anche al momento della riconsegna è necessario richiedere una conferma scritta dello stato dell’auto. Inoltre, al momento del ritiro e della riconsegna, scattate il maggior numero possibile di foto del veicolo con lo smartphone. In questo modo, in caso di controversie si hanno delle prove.

8. Restituire l’auto a noleggio in orario e durante gli orari di apertura

Alcuni proprietari addebitano il costo di una giornata intera anche in caso di un ritardo di pochi minuti. È quindi importante restituire il veicolo per tempo e idealmente durante gli orari di apertura. In questo modo l’autonoleggio può controllare immediatamente il veicolo e consegnarvi un verbale di consegna.

Altri articoli interessanti

Quando si trovano i voli più economici?

08.08.2023

Pacchetto vacanze: di cosa si tratta?

30.04.2024

Differenza tra pensione completa e all inclusive

28.08.2023

Soccorso stradale all’estero: chi paga?

24.07.2024