Acquistare gli scatoloni delle banane: i consigli di Comparis

Gli scatoloni delle banane sono ottimi per il trasloco. Al giorno d’oggi questi contenitori dalle dimensioni maneggevoli vengono addirittura prodotti appositamente per i traslochi. Con un po’ di fortuna è tuttavia ancora possibile riceverli gratis o quasi. Comparis spiega dove.

Elena Wetli Foto
Elena Wetli

30.06.2021

Scatoloni delle banane: dove acquistarli a poco prezzo?

iStock / Katjabakurova

1.Quanti scatoloni delle banane servono per il trasloco?
2.Dove si possono acquistare gli scatoloni delle banane?
3.Dove è possibile ricevere gli scatoloni gratis?
4.Quali sono i vantaggi e le differenze degli scatoloni delle banane rispetto a quelli speciali per il trasloco?

Quanti scatoloni delle banane servono per il trasloco?

Come regola generale si dovrebbe calcolare uno scatolone per ogni metro quadro dell’appartamento. La quantità di scatoloni necessari per il trasloco dipende tuttavia soprattutto dalle caratteristiche e dalla quantità di ciò che si possiede. Chi ha numerosi scaffali pieni di libri, molti oggetti fragili che devono essere imballati e protetti accuratamente o anche una soffitta da sgomberare deve calcolare un numero maggiore di scatoloni.

Dove si possono acquistare gli scatoloni delle banane?

Molti fornitori di scatoloni per il trasloco hanno in assortimento anche scatoloni delle banane. Ecco una lista non esaustiva dei fornitori, aggiornata a giugno 2021:

Fornitore Dimensioni in cm Quantità Prezzo per unità Ulteriori informazioni
Coop Bau + Hobby L: 54
L: 39
A: 24
4 pz. / CHF 12.95, acquisto in negozio o spedizione (CHF 6.95) CHF 3.24 Due anni di garanzia. Per fissare gli scatoloni è necessario del nastro adesivo.
Jumbo L: 54,4
L: 40,8
A: 23,9
5 pz. / CHF 24.95, acquisto in negozio o spedizione (CHF 19.90) CHF 5 Con pratica scritta sul lato per indicare il locale in cui vanno collocati.
Nägeli Umzüge L: 54
L: 39
A: 23,5
Disponibili singolarmente, ritiro a Oerlikon oppure consegna a domicilio (CHF 35.-) CHF 4.50 Scatoloni delle banane in un unico pezzo con coperchio ribaltabile
Banana Box L: 51
L: 36
A: 21
9 pezzi/ CHF 39.90, spedizione gratuita CHF 4.45 Vengono forniti con nastro adesivo e un contenitore supplementare di dimensioni più grandi.
Gunterswiler Nessuna informazione Disponibili singolarmente, ritiro a Frauenfeld oppure consegna a domicilio pagando un «piccolo contributo». CHF 1 Gunterswiler è un commerciante di frutta e verdura.
Brocki.ch L: NA
L: NA
A: 23
Disponibili singolarmente, ritiro possibile in ogni filiale. CHF 3 Il «BrockiBox piccolo» ha le dimensioni di uno scatolone delle banane. È disponibile anche una versione con un’altezza maggiore di 6 cm
Küng + Steiner AG Nessuna indicazione Disponibili singolarmente, ritiro a Niederwangen vicino a Berna oppure consegna a domicilio (CHF 25.-). CHF 1 Küng + Steiner è un commerciante di frutta e verdura.

Dove è possibile ricevere gli scatoloni gratis?

Commercianti al dettaglio: per molto tempo i commercianti al dettaglio regalavano gli scatoloni delle banane. Con la commercializzazione dei contenitori è diventato però più difficile ricevere i contenitori gratis. Vale comunque la pena domandare nei negozi e supermercati. Alla Migros le banane vengono trasportate per la maggior parte in contenitori riutilizzabili. Alcuni punti vendita dispongono tuttavia di scatoloni delle banane che regalano ai cliente a propria discrezione. Si consiglia quindi di rivolgersi al servizio clienti della filiale. Anche alla Coop si può domandare sul posto.

Commercianti di frutta e verdura: i commercianti di frutta e verdura (vedi anche la tabella sopra) offrono in parte gli scatoloni delle banane dietro pagamento di un piccolo contributo.

Amici e conoscenti: spesso basta chiedere ad amici e parenti. Nella maggior parte dei casi ne avranno ancora qualcuno in cantina o nel ripostiglio. Si può anche dare un’occhiata alle diverse bacheche presso il proprio datore di lavoro, la filiale del dettagliante o del comune.

Piattaforme di annunci in internet: a volte è possibile trovare gli scatoloni delle banane a poco prezzo anche sulle piattaforme di e-commerce in internet. Dopo i termini di trasloco ufficiali (diversi a seconda del cantone, in genere a fine marzo o fine settembre) l’offerta è maggiore. Alcune imprese di traslochi offrono addirittura gratuitamente i contenitori come parte del contratto.

Quali sono i vantaggi e le differenze degli scatoloni delle banane rispetto a quelli speciali per il trasloco?

Come dice lo stesso nome, gli scatoloni delle banane venivano utilizzati normalmente per il trasporto delle banane. Nella loro forma classica i contenitori hanno un coperchio separabile e sono aperti al centro, sopra e sotto, per permettere una migliore aerazione del contenuto. Il fondo è generalmente coperto con del cartoncino resistente. I vantaggi di questi contenitori sono i seguenti

Conservazione: gli scatoloni delle banane si sono affermati come contenitori economici per i traslochi. Nel frattempo vengono prodotti anche appositamente per il trasloco e, per quanto riguarda il loro scopo d’impiego, non si distinguono più dagli altri scatoloni con la stessa funzione. Conservano però le dimensioni caratteristiche degli scatoloni delle banane. Questi sono normalmente più bassi degli scatoloni per il trasloco, trovano posto più facilmente sugli scaffali e sono quindi adatti per la conservazione degli oggetti a lungo termine. Il coperchio separabile li rende inoltre più stabili degli scatoloni che si chiudono ripiegando le estremità superiori verso l’interno. Gli scatoloni delle banane si possono quindi accatastare meglio.

Peso: le dimensioni più piccole di questi scatoloni hanno un ulteriore vantaggio durante un trasloco, e cioè che, una volta riempiti, sono meno pesanti dei comuni scatoloni per il trasloco. Nessuno rischia così di rompersi la schiena il giorno del trasloco.

Richiedere un’offerta per il trasloco
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente