Vendere casa con un agente immobiliare: 20 domande da porre
Manca poco al primo appuntamento o alla stipula del un contratto con un agente immobiliare? Ecco 20 domande da porsi.
07.05.2019
iStock / LDProd
Le richieste e le aspettative riposte in un agente immobiliare dipendono molto dalle esigenze individuali e dalle precedenti esperienze nel settore della vendita immobiliare. Queste 20 domande aiutano a capire quali sono le competenze principali di un intermediario.
Ecco come trovare l’agente immobiliare giusto
È sempre meglio chiedere ad amici e vicini di casa se per caso hanno qualcuno da raccomandare e controllare le recensioni online dell’agente immobiliare in questione.
Conviene poi capire in generale quali intermediari sono attivi nella propria regione. Gli agenti immobiliari più radicati a livello locale, infatti, conoscono il mercato.
Contatta6e l’agente che preferite. Ecco un elenco delle 20 domande, con possibili risposte, da porre durante il colloquio con un mediatore. Conviene richiedere all’agente immobiliare un’analisi di mercato comparativa.
I colloqui si possono sfruttare per ottenere informazioni professionali sulle particolarità del mercato e sui prezzi, e per confrontare le stime dei vari agenti immobiliari. Confrontare la valutazione dei mediatori.
Una volta contattati gli agenti immobiliari scelti, porre le seguenti 20 domande aiuta a trovare quello più adatto alle proprie esigenze.
1. Qual è il prezzo di vendita più alto possibile per la mia casa?
È importante richiedere agli agenti immobiliari un’analisi di mercato comparativa in forma scritta. È infatti buona norma disporre di un’analisi fondata e professionale sullo stato della casa e dei suoi annessi.
Se l’agente immobiliare propone un prezzo molto più elevato di quello determinato dai suoi concorrenti, forse non è l’agente adatto. A volte, gli intermediari gonfiano i prezzi di vendita per ottenere il mandato. Spesso, se il prezzo di vendita iniziale è spropositato, alla fine la casa viene venduta a un prezzo inferiore rispetto a un immobile valutato fin dall’inizio con un prezzo realistico.
Stimare e valutare un immobile
Su Comparis si può valutare il proprio immobile gratuitamente. Volete ottenere una prima stima del valore del vostro immobile?
2. Quanto tempo richiede la vendita di un immobile?
Prevedere esattamente quanto durerà una vendita è impossibile. Gli agenti immobiliari esperti sono però in grado di definire con una certa approssimazione l’arco di tempo che realisticamente sarà necessario per la vendita dell’immobile.
3. Quali sfide bisogna affrontare lungo il processo di vendita del mio immobile?
Ci sono dei lavori di ristrutturazione che permetterebbero di venderlo più velocemente o a un prezzo migliore? Da un lato, le risposte a queste domande mettono in evidenza investimenti che può valere la pena di effettuare per vendere la casa. Dall’altro, danno anche un’idea di quanto un agente intende essere diretto e sincero con il proprietario. Per esempio, se le pareti della casa sono di un colore non convenzionale, un agente professionale non esiterà a consigliarle di rimbiancare.
4. Fare l’agente immobiliare è la sua occupazione principale o secondaria?
Se è il suo lavoro principale, l’agente immobiliare ha solitamente più esperienza e una rete di contatti più ampia rispetto a chi svolge l’attività come secondo impiego.
5. Da quanto tempo si occupa della vendita di immobili?
In generale, Fondamentalmente, quanto più un agente immobiliare è esperto, tanto più è competente. Ma se un agente immobiliare ha meno di quattro anni di esperienza lavorativa dovrebbe essere sempre affiancato da un collega o un membro più esperto del team.
6. Quanti mandati gestisce nella mia regione?
La qualità di un agente immobiliare si valuta più o meno come si fa per un ristorante. Nei ristoranti con una buona affluenza si mangia bene a prezzi ragionevoli. Gli agenti immobiliari che svolgono già altri mandati offrono un buon servizio a prezzi di mercato.
7. Quanti immobili ha venduto negli ultimi 12 mesi? E quanti nella mia fascia di prezzo?
Un numero elevato di immobili venduti lascia impressionati. Quello che conta però è il numero di immobili venduti nello stesso segmento della casa che si vuole vendere. Un esperto nella vendita di appartamenti di proprietà o di immobili commerciali potrebbe non essere adatto a occuparsi della vendita di una casa unifamiliare.
8. Quale strategia di marketing intende adottare per la mia casa?
Mettere una casa sul mercato richiede molto più tempo e impegno che non semplicemente affiggere un cartello in giardino e inserire l’immobile su un portale immobiliare online. Gli agenti immobiliari esperti fanno scattare foto professionali. Organizzano scatti con un drone per rappresentare in modo ottimale la casa e i suoi dintorni. Può essere utile dare un’occhiata ai materiali di marketing utilizzati dall’agente per la vendita di altri immobili. Bisogna fare attenzione alla struttura e agli errori di ortografia. Conviene poi visitare anche il sito online delle case in vendita. Gli annunci corredati di molte foto di alta qualità e riprese video attirano maggiormente l’attenzione online.
9. Presenterà la mia casa con l’aiuto di un home stager? Chi si fa carico dei costi?
Un home stager si occupa di allestire la casa in modo da renderla più accattivante. Solitamente, a pagare questi servizi è il venditore. A volte, però, è l’agente immobiliare a farsi carico del servizio, nell’intento di ottenere l’incarico per la vendita della casa. Solitamente, le spese per l’allestimento si pagano nel caso in cui l’agente immobiliare sia riuscito ad aumentare l’attrattiva della casa arrivando a finalizzare la vendita.
10. Organizzerà una giornata di porte aperte per potenziali acquirenti?
In alcuni casi può essere utile organizzare una giornata di porte aperte per attirare potenziali acquirenti. Meglio cercare un agente che sia informato sull’utilità di tali eventi.
11. Quanto dura il mio contratto di mandato?
Se il processo di vendita non si svolge secondo le aspettative, è importante sapere per quanto tempo si è vincolati a un contratto di mandato e in quali circostanze l’accordo si può disdire anticipatamente.
12. A quanto ammonta il suo compenso ed è negoziabile?
Sui prezzi si può sempre trattare. Gli agenti immobiliari anticipano le spese: Ciò significa che chi mette in vendita un immobile paga il compenso dell’intermediario solo una volta venduta la proprietà. È sempre meglio assicurarsi che non venga addebitata nessuna spesa aggiuntiva e che tutto sia compreso nella provvigione dell’agente immobiliare – maggiori informazioni sono contenute nel nostro articolo dedicato alle provvigioni degli agenti immobiliari.
13. Quanto spesso ci sentiremo?
Come di consueto, gli agenti immobiliari esperti informano sul processo di vendita. Forniscono un feedback immediato dopo un sopralluogo da parte dei potenziali acquirenti.
14. Qual è il modo migliore per contattarla?
L’ideale è avere un agente immobiliare che risponda ai messaggi, al telefono e alle e-mail. È bene dunque chiedere quando è reperibile e quando tendenzialmente non è disponibile.
15. A quanto ammonta all’incirca il mio guadagno netto?
Gli agenti immobiliari esperti sono in grado di valutare quanto rimane al venditore. Per una valutazione accurata servono, tra le altre cose, informazioni sul prezzo di acquisto originario e dettagli sul finanziamento della casa. L’agente deve anche sapere da quando il rivenditore è in possesso dell’immobile per stabilire l’ammontare dell’imposta sugli utili da sostanza.
16. Quali diritti e doveri include il contratto di mandato?
Il contratto di mandato va letto con attenzione. Se ci sono clausole difficili da capire, meglio chiedere spiegazioni. Ad ogni modo, in caso di dubbi è bene non firmare il contratto.
17. Mi può indicare alcune sue referenze?
Le recensioni online sono un ottimo strumento di valutazione. Ma parlare con vecchi clienti dell’agente immobiliare non guasta mai.
18. Può spiegarmi come funziona l’intero processo di vendita?
L’agente immobiliare deve informare sui singoli passaggi della procedura di vendita e discutere subito gli eventuali problemi. Deve essere in grado di spiegare le diverse situazioni usando un linguaggio facilmente comprensibile.
19. Ha un sito web?
È importante visitare il sito web, fare attenzione al layout, alla struttura interna e alle competenze linguistiche. Il mondo in cui l’agente immobiliare si presenta è utile per capire il livello di qualità che offre.
20. Perché dovrei scegliere proprio lei?
Gli agenti immobiliari devono essere prima di tutti abili venditori. Con questa domanda sarà facile vedere subito come promuove sé stesso.