Vendere con un esperto immobiliare
Una volta che si è deciso di vendere l’immobile si pone la domanda: meglio vendere casa da soli o con un agente immobiliare? Poco importa se si vuole vendere da soli l’immobile o richiedere l’aiuto di un esperto: la vendita non dovrebbe richiedere un grande impegno in termini di tempo e lavoro.
Vendita di un immobile: fare da sé o chiedere aiuto a un mediatore?
La vendita con l’aiuto di un agente immobiliare ha molti vantaggi: beneficiate di una consulenza professionale e avete maggiori probabilità di riuscire a vendere l’immobile. Tuttavia, dovete pagare un compenso.
Vendita di un immobile senza intermediari
I proprietari che desiderano occuparsi loro stessi della vendita del proprio immobile vanno incontro a molte sfide. I legami emotivi spesso complicano le decisioni oggettive. Ecco come prepararsi al meglio per il processo di vendita.
Vendita di un immobile tramite un agente immobiliare
Pro e i contro di un agente immobiliare
Un agente immobiliare vi assiste durante l’intero processo di vendita e vi permette di risparmiare tempo e lavoro. Tuttavia, anche la vendita con l’aiuto di un agente immobiliare ha alcuni aspetti problematici. Per decidere, vi conviene valutare i vantaggi e gli svantaggi della vendita di un immobile tramite un intermediario.
Commissioni degli agenti immobiliari
L’intermediazione di un agente immobiliare ha il suo prezzo. Un intermediario richiede una provvigione pari al 2-3% del prezzo di vendita realizzato. Alcuni agenti immobiliari mettono inoltre in conto anche alcune spese aggiuntive, come ad esempio i costi per la pubblicazione delle inserzioni. L’importo delle commissioni degli agenti immobiliari è in genere negoziabile.
Trovare l’agente immobiliare giusto
Chi ha deciso di vendere un immobile ricorrendo all’aiuto di un agente immobiliare deve mettersi alla ricerca del partner adatto. Con le seguenti informazioni è possibile trovare un intermediario competente, in grado di garantire una vendita dell’immobile senza problemi.
Negoziare con l’agente immobiliare
Le condizioni non sono definitive e immutabili. Vale quindi la pena di negoziarle con l’agente immobiliare. Comparis spiega a cosa fare attenzione durante le trattative con l’agente immobiliare.
Confrontare le varie offerte: dato che l’entità e la qualità dei servizi forniti dagli agenti immobiliari possono variare notevolmente, è meglio richiedere diverse offerte.
Attenzione agli sconti: potreste aver visto annunci di broker che offrono commissioni «scontate» inferiori al 2-3%. Queste commissioni più basse sono di solito associate a un servizio più scarso.
Attenzione alle prestazioni preliminari: di solito gli agenti immobiliari vanno pagati a vendita avvenuta. Ciò significa che il cliente paga all’agente immobiliare la provvigione concordata contrattualmente solo se l’immobile viene venduto. Firmate solo i contratti che garantiscono una prestazione preliminare del 100%.
Collaborare con un agente immobiliare
L’intermediario vi assiste durante il processo di vendita. Ecco perché è fondamentale instaurare un rapporto di fiducia.
Consigli per una buona collaborazione
Un rapporto di fiducia con l’agente immobiliare è un presupposto fondamentale affinché la vendita del proprio immobile possa svolgersi senza difficoltà e andare a buon fine. Comparis dà consigli per una buona collaborazione con l’agente immobiliare.
Divergenze con l’agente immobiliare
Se non si è contenti dell’agente immobiliare, si dovrebbe cercare di chiarire i problemi in un colloquio personale. Nel caso non si riuscisse a trovare un accordo, si può disdire il contratto di intermediazione.