Vendere con un esperto immobiliare

Avete deciso di vendere casa e ora sorge la domanda: meglio vendere l’immobile da soli o ingaggiare un agente immobiliare? Poco importa se ci si occupa personalmente della vendita o si chiede aiuto a un esperto: la procedura non dovrebbe richiedere un grande impegno in termini di tempo e lavoro.

Vendita di un immobile: fare da sé o chiedere aiuto a un agente immobiliare?

La vendita con l’aiuto di un agente immobiliare ha molti vantaggi: beneficiate di una consulenza professionale e avete maggiori probabilità di riusire a vendere l’immobile. In cambio, però, dovete pagare un compenso.

Vendita di un immobile senza intermediari

I proprietari che desiderano occuparsi loro stessi della vendita del proprio immobile vanno incontro a molte sfide. Spesso i legami affettivi con la propria casa o il proprio appartamento ostacolano la vendita. In questo articolo spieghiamo che cosa comporta la vendita di un immobile in autonomia.

Vendita di un immobile tramite un agente immobiliare

Pro e i contro di un agente immobiliare
Un agente immobiliare vi assiste durante l’intero processo di vendita e vi permette di risparmiare tempo e lavoro. Tuttavia, anche la vendita con l’aiuto di un agente immobiliare ha alcuni aspetti problematici. Per decidere si consiglia di soppesare i vantaggi e gli svantaggi della vendita di un immobile tramite un intermediario.

Commissioni degli agenti immobiliari
L’intermediazione di un agente immobiliare ha il suo prezzo. Un intermediario richiede una provvigione pari al 2-3% del prezzo di vendita realizzato. Alcuni agenti immobiliari mettono inoltre in conto anche alcune spese aggiuntive, come ad esempio i costi per la pubblicazione delle inserzioni. L’importo delle commissioni degli agenti immobiliari è in genere negoziabile.

Trovare l’agente immobiliare giusto

Chi ha deciso di vendere un immobile ricorrendo all’aiuto di un agente immobiliare deve mettersi alla ricerca del partner adatto. Con le seguenti informazioni è possibile trovare un intermediario competente, in grado di garantire una vendita dell’immobile senza problemi.

Verificare la competenza dell’agente immobiliare
Si può domandare anzitutto ad amici o conoscenti se conoscono un intermediario che potrebbero raccomandare. Si consiglia inoltre di contattare diversi agenti immobiliare e di concordare con loro un primo colloquio. All’intermediario si dovranno poi richiedere le proprie referenze e porre diverse domande. In questo modo ci si potrà fare un’idea precisa delle competenze specifiche dell’agente immobiliare.

Negoziare le condizioni con l’agente immobiliare
Dato che l’entità e la qualità dei servizi forniti dagli agenti immobiliari possono variare notevolmente, è meglio richiedere diverse offerte e confrontarle. Le condizioni non sono immutabili. Vale quindi la pena di negoziarle con l’agente immobiliare.

Redigere il contratto con l’agente immobiliare
Dopo aver deciso di collaborare con un agente immobiliare si deve redigere il relativo contratto di intermediazione. Ma attenzione: i contratti di intermediazione si possono stipulare sia per iscritto che a voce. Comparis consiglia di stipulare contratti di intermediazione solo per iscritto.

Collaborare con un agente immobiliare

L’intermediario vi assiste durante il processo di vendita. Ecco perché è fondamentale instaurare un rapporto di fiducia.

Consigli per una buona collaborazione
Un rapporto di fiducia con l’agente immobiliare è un presupposto fondamentale affinché la vendita del proprio immobile possa svolgersi senza difficoltà e andare a buon fine. Ecco i consigli di Comparis per una collaborazione di successo con l’agente immobiliare.

Divergenze con l’agente immobiliare
Se non si è contenti dell’agente immobiliare, si dovrebbe cercare di chiarire i problemi in un colloquio personale. Nel caso non si riuscisse a trovare un accordo, si può disdire il contratto di intermediazione. Qui vengono illustrate le eventuali difficoltà cui si va incontro.

Panoramica

Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente