Disdire il contratto di intermediazione in Svizzera – con modello di lettera
Insoddisfazione nei confronti dell’agente immobiliare o cambiamenti nella situazione privata: sono diversi i motivi per disdire il contratto di intermediazione. Comparis offre consigli e suggerimenti, e un pratico modello di lettera di disdetta.
06.04.2023
iStock / jeffbergen
1. Cosa fare se non si è contenti dell’agente immobiliare?
Se non si è contenti del proprio agente immobiliare, si dovrebbe cercare di chiarire i problemi in un colloquio personale. È importante essere sinceri e spiegare ciò che non va. Di solito è nell’interesse dell’intermediario lasciare una buona impressione al cliente.
Se nonostante tutto non si trova un accordo, si può sempre disdire il contratto con l’agente immobiliare.
2. In quali casi si può disdire il contratto immobiliare?
Il contratto immobiliare è un mandato semplice: è quindi possibile disdirlo e revocarlo in qualsiasi momento senza indicarne i motivi (art. 404 cpv. 1 CO). Ciò vale sia per i contratti a tempo indeterminato che per quelli a tempo determinato.
I contratti stipulati verbalmente sono validi, ma il loro contenuto è difficilmente dimostrabile. Questo vale sia per l’agente immobiliare che per il proprietario dell’immobile. In caso di opinioni divergenti, infatti, un accordo verbale potrebbe essere un problema. Ecco perché conviene stipulare il contratto per iscritto e mettere anche eventuali modifiche aggiuntive nero su bianco.
3. Quali costi si devono sostenere in caso di disdetta del contratto?
La disdetta di un contratto può essere soggetta a vari costi. Molti di questi sono definiti nel contratto dell’agente immobiliare. Ecco perché conviene dare un’occhiata al contratto esistente. Ecco un elenco dei possibili costi:
Risarcimento dei danni in caso di disdetta in tempo inopportuno
Il proprietario ha il diritto di disdire il contratto in ogni momento, ma attenzione: non può farlo in tempo inopportuno. Se lo fa, è tenuto a risarcire il danno.
Questo succede ad esempio se si scioglie il contratto in un momento sfavorevole, comportando quindi svantaggi per il partner contrattuale. Se l’agente immobiliare richiede un risarcimento dei danni, l’onere della prova spetta a lui.
Accordo sul rimborso spese
Gli agenti immobiliari hanno diritto di farsi rimborsare una parte dei costi, anche in caso di disdetta anticipata. Di solito nel contratto di intermediazione si parla di rimborso spese o di indennità per spese.
Tra questi costi rientrano ad esempio quelli per gli annunci, le fotografie, i manifesti o le spese di viaggio. Alcuni contratti prevedono addirittura una pena convenzionale in caso di disdetta anticipata. Questa clausola è inammissibile. Una pena convenzionale è valida solo in caso di violazione del contratto.
Diritto alla provvigione in caso di vendita successiva
Se il proprietario decide di vendere l’immobile in un secondo tempo e la vendita va in porto grazie al servizio offerto dall’agente immobiliare, quest’ultimo può richiedere la provvigione prevista dal contratto. Questa regola vale anche dopo la disdetta. Di norma questa clausola compare nel contratto sotto la sezione «causalità».
Esiste un’assicurazione che copre le spese?
In caso di controversie legali con il mediatore, però, entra in gioco l’assicurazione protezione giuridica. La cosa migliore da fare in questi casi è rivolgersi direttamente alla propria assicurazione.
4. Modello per la disdetta del contratto di intermediazione
È possibile disdire il contratto di intermediazione per iscritto oppure verbalmente. In generale conviene farlo per iscritto: in questo modo, in caso di controversie si ha una garanzia dell’avvenuta disdetta.
5. Dopo la disdetta vendere da privati è un’opzione?
Spesso se la collaborazione con un agente immobiliare non va a buon fine si tende a vendere l’immobile da privati. Questa scelta ha sia dei vantaggi che degli svantaggi: in generale conviene di più incaricare un nuovo agente immobiliare rispetto a vendere l’immobile da sé. Se non si sa quale soluzione scegliere, conviene dare un’occhiata all’articolo sulla vendita immobiliare senza intermediario.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 08.05.2019