Vendere un immobile: a cosa bisogna fare attenzione durante la pianificazione?

La preparazione e la pianificazione della vendita di una casa sono fondamentali. Le seguenti informazioni aiutano a prepararsi nel modo migliore alla vendita di un immobile, indipendentemente da se si voglia vendere la casa da soli oppure tramite un agente immobiliare.

Vendere casa passo per passo

Vendere la propria abitazione non deve essere necessariamente fonte di stress. Comparis spiega come prepararsi per vendere con successo un immobile.

Comprendere la procedura di vendita

1. Valutazione immobiliare: prezzi e determinazione del valore

Il prezzo di un immobile è decisivo per il successo della vendita. Se è troppo alto, non si riuscirà probabilmente a vendere l’immobile e si dovrà in seguito ridurre il prezzo. Se il prezzo di vendita è troppo basso, si rischia invece di perdere parte del valore dell’immobile. Una valutazione immobiliare professionale riduce questi rischi.

Far valutare l’immobile

2. Vendita in autonomia o tramite un intermediario?

Il proprietario dell’immobile desidera occuparsi lui stesso della vendita o preferisce rivolgersi a un agente immobiliare? La vendita tramite uno specialista del settore immobiliare comporta vantaggi e svantaggi. Comparis aiuta a prendere la decisione giusta.

3. Messa in vendita di un immobile

Le foto sono di cattiva qualità, le informazioni fornite insufficienti oppure la pubblicazione dell’annuncio avviene nella stagione sbagliata: un’inserzione poco professionale può compromettere il successo della vendita. Qui si trovano alcuni consigli di Comparis su come pubblicare un annuncio immobiliare e su come condurre le trattative con i potenziali acquirenti.

4. Stipula del contratto di vendita e consegna

Una volta trovato un acquirente, il proprietario dell’immobile deve solo effettuare il passaggio di proprietà. A tal fine si deve rivolgere a un notaio che inserirà il nuovo proprietario nel registro fondiario. Il processo di vendita è soggetto a imposte. Si consiglia di informarsi in anticipo riguardo alla stipula del contratto di vendita e al passaggio di proprietà.

Farsi un’idea generale: consigli e suggerimenti

Pianificare la vendita dell’immobile

Prezzi esorbitanti e documentazione incompleta: durante la vendita di un immobile si possono fare molti errori. Solo con una buona pianificazione e preparazione la vendita dell’immobile non sarà fonte di stress. Scoprite i passi più importanti per la preparazione della vendita di immobili e i consigli per la vendita di immobili. Si deve inoltre verificare se esiste un diritto di prelazione.

Quanto dura la vendita di un immobile?

Il processo di vendita di una casa richiede molto tempo. Gli agenti immobiliari possono accorciare la durata della procedura di vendita di una casa. Vi conviene informarvi per tempo riguardo al tempo necessario per ogni fase della procedura di vendita.

Dove si abiterà in futuro?

Chi vende la propria casa ha bisogno di una nuova abitazione. Se volete acquistare un nuovo immobile, dovete pianificare sia la vendita che l’acquisto. Comparis aiuta a trovare la strategia adatta per l’acquisto della nuova casa e la vendita della vecchia.

I motivi della vendita e le loro particolarità

Separarsi dal proprio immobile può essere a volte un passo difficile. Sopravvenute difficoltà possono rendere necessaria la vendita. Comparis spiega quali sono i motivi più frequenti che portano a vendere.

Eredità

Alla casa di famiglia sono legati molti ricordi: questo può ostacolare un’analisi oggettiva della situazione. Prima o poi è necessario decidere cosa fare dell’immobile ereditato. Se nella decisione sono coinvolte più persone, la questione può diventare complicata. Comparis spiega a cosa devono prestare attenzione le comunioni ereditarie con immobili.

Divorzio

Chi sta divorziando dovrebbe dare un’occhiata al contratto di matrimonio. Nel migliore dei casi il contratto stabilisce che cosa dovrà avvenire dell’immobile comune in caso si separazione. Verificate inoltre se esiste una separazione dei beni.

Pensare al divorzio prima ancora del matrimonio non è molto romantico. Ma se si possiede un immobile o si desidera acquistarne uno, è ragionevole regolare nel contratto matrimoniale come si dovrà trattare l’immobile in caso di una futura separazione. Qui sono disponibili ulteriori informazioni sulla separazione dei beni.

Vendita forzata mediante al pubblico incanto

Se non si è più in grado di pagare l’ipoteca sulla casa, c’è il rischio che l’immobile venga messo forzatamente in vendita tramite asta pubblica. La vendita forzata all’asta di immobili è comunque rara. In genere le banche cercano soluzioni alternative.

Vendita di un immobile particolare

Si desidera vendere una casa o un terreno? Qui sono disponibili le informazioni più importanti per realizzare un buon affare.

Vendita di una casa plurifamiliare

Vendere una casa plurifamiliare è più complicato rispetto alla vendita di un appartamento o di una casa unifamiliare. Qui spieghiamo come affrontare la vendita di una casa plurifamiliare.

Vendita di un terreno

I terreni non edificati hanno un prezzo di vendita differente a seconda della loro categoria e destinazione d’uso. Comparis spiega come determinare il valore di un terreno e quali spese si devono sostenere per la vendita di un terreno .

Panoramica

Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente