Vendita di un immobile: messa in vendita di case o appartamenti
Una messa in vendita professionale dell’immobile attira chi è seriamente interessato all’acquisto. Comparis aiuta a orientarsi nella giungla dei documenti di vendita, a organizzare nel modo migliore le visite dei potenziali acquirenti e a condurre con successo le trattative.
Preparare i documenti di vendita
La prima impressione è quella che conta. Ciò vale soprattutto per i documenti di vendita. Qui si trovano informazioni sui documenti di vendita necessari.
Quanto più informativa e accattivante è la documentazione, tanto più facile sarà ottenere il prezzo di vendita desiderato. Tuttavia, alcuni punti vengono spesso dimenticati.
I documenti di base includono:
Pubblicate un’inserzione professionale
Una buona inserzione rende più attraente l’immobile che si vuole vendere. I seguenti consigli vi aiutano nell’impresa.
Delle belle foto possono entusiasmare e destare l’interesse dei potenziali acquirenti. Le foto mal riuscite hanno invece l’effetto opposto. La cosa migliore da fare per avere delle belle foto è ingaggiare un fotografo di immobili. Se decidete di fotografare da soli l’immobile, ecco alcuni consigli:
Qualità delle foto: utilizzare una buona fotocamera con treppiede. Più foto si fanno, meglio è. In questo modo si ha più materiale tra cui scegliere durante l’elaborazione delle foto. Gli scatti saranno ancora più efficaci se si preparano a dovere le aree abitative con l’home staging.
Fotografare l’esterno: è importante scegliere una giornata e una fascia oraria in cui si ha una buona qualità di luce. Bisogna avere il sole alle spalle e focalizzarsi sulla casa. Le foto migliori si scattano prendendo l’immobile da una determinata angolazione, mai da una prospettiva perfettamente frontale. Anche scattare foto al tramonto o di sera può essere utile, perché permette di far apparire la propria abitazione più accogliente e invitante. Basta lasciare accese le luci fuori e dentro la casa.
Fotografare l’interno: è fondamentale fare delle prove in diversi momenti della giornata per capire quale tipo di luce fa risaltare al meglio gli interni della casa. Tutto deve essere in ordine, con le tende aperte e la luce accesa. Le stanze più importanti sono la camera da letto padronale, la cucina, il soggiorno e il bagno. Meglio posizionare la fotocamera su un treppiede in un angolo, così da includere nella foto tutti i particolari della stanza.
Le parole giuste nell’annuncio possono suscitare interesse tra i potenziali acquirenti e sottolineare i vantaggi della proprietà.
Ecco alcuni elementi per descrivere in modo efficace le caratteristiche del proprio oggetto:
lussuoso
ben collegato
ristrutturato
di buon gusto
moderno
posizione tranquilla
bellissimo giardino
immerso nella natura
Troverete sicuramente altri termini adatti per l’oggetto di vendita.
Tuttavia, utilizzate questi termini solo se si applicano effettivamente all’immobile. Le false promesse possono avere conseguenze spiacevoli.
Girate un breve video e presentate i luoghi più belli della casa. In questo modo date ai potenziali acquirenti una prima idea degli interni.
Il video può durare circa un minuto e mezzo. In questo breve lasso di tempo potrete risvegliare l’interesse per il vostro immobile e creare un’atmosfera accogliente.
Create un sopralluogo virtuale e consentite ai potenziali acquirenti di fare un tour della proprietà. Utilizza uno smartphone con una buona qualità video e un’app a 360 gradi, oppure una speciale fotocamera a 360 gradi.
Filmate tutte le stanze importanti e assicuratevi che il video sia fluido e che la luce del giorno sia sufficiente.
Caricate le registrazioni in un software adatto per creare un tour interattivo e collegatelo al vostro annuncio o al codice QR nei tuoi documenti di vendita. In questo modo potrete offrire ai vostri interessati una comoda visita online.
A cosa fare attenzione durante la visita della casa?
La visita dell’immobile deve coinvolgere gli interessati. Ecco perché bisogna preparare la casa appositamente per la fase della vendita. Ciò rende più probabile una vendita di successo.
Panoramica di tutti i documenti di vendita
Avete tutti i documenti per la vendita?
Trattative professionali nella vendita di un immobile
Le visite sono finite e ci sono i primi interessati? Comparis aiuta a condurre con sicurezza le successive trattative.
Stabilire la tattica delle trattative
Una strategia di vendita ben studiata e argomenti convincenti sono decisivi per riuscire a vendere con successo l’immobile. Comparis spiega diverse tattiche per condurre le trattative e mostra quando conviene adottare la procedura del migliore offerente.
Riprendere le trattative con chi ha ritirato la propria offerta
A volte i potenziali acquirenti perdono all’ultimo momento l’interesse all’acquisto. In alcuni casi si può tuttavia rimediare. Con questi consigli è possibile riprendere le trattative con gli interessati che ritirano la propria offerta.
Cosa fare se mancano le offerte
Avete ricevuto poche o quasi nessuna offerta per l’immobile in vendita? Allora bisogna reagire velocemente. Le misure seguenti possono stimolare l’interesse e le offerte:
Modificare il prezzo e il marketing: per assicurarvi che il prezzo sia ancora corretto, aggiornate la documentazione di vendita. Date anche un’occhiata alle vostre foto e alla descrizione nell’annuncio. Se necessario, modificatele.
Eseguire lavori di ristrutturazione: la casa fa una buona prima impressione? Trasmette il messaggio che è curata e pronta per i nuovi proprietari? Se così non fosse rimboccatevi le maniche o assumete professionisti per sistemarla. Comparis spiega quali interventi conviene effettuare per aumentare il valore di vendita.
Cosa bisogna dichiarare agli acquirenti
Il venditore è responsabile per i difetti dell’immobile se li nasconde o non li rivela.
È necessario quindi comunicare all’acquirente tutto ciò che possa avere un effetto negativo sull’utilizzo, sul valore o sull’abitabilità dell’immobile, come eventuali perdite, migliorie da apportare o potenziali piani di costruzione previsti nelle vicinanze. Chi omette la dichiarazione dei difetti al momento della vendita rischia conseguenze legali.
Trovare l’acquirente giusto per la casa o l’appartamento
Siete nel bel mezzo di una vendita immobiliare e ottenete le prime offerte di acquisto. Ma come scegliere l’acquirente giusto? Comparis offre alcuni consigli.
Vendere casa al momento giusto e scegliere l’offerta giusta non è affatto semplice. Infatti, il prezzo non è l’unica cosa che conta. Oltre al prezzo, bisogna chiarire i seguenti punti:
Al potenziale acquirente è già stata concessa un’ipoteca?
La persona interessata paga tutti le sue spese di acquisizione?
L’interessato versa un importo adeguato a titolo di acconto?
È disposto a concedere qualche giorno di tempo dopo la stipula per il trasloco?