Registro fondiario Svizzera: passaggio di proprietà ed estratto del registro fondiario – info e consigli
Solo con l’iscrizione nel registro fondiario diventate proprietari dell’immobile. Ma che cos’è il registro fondiario? E a cosa serve un estratto del registro fondiario? Comparis risponde alle domande più importanti sul registro fondiario.

20.04.2023

iStock / Pattanaphong Khuankaew
1. Che cos’è un registro fondiario?
Il registro fondiario è un elenco pubblico di tutte le proprietà immobiliari, tra cui:
immobili residenziali e commerciali
fondi non edificati
edifici con diritto di superficie
quote di comproprietà di beni immobili
Gli uffici del registro fondiario dei vari cantoni sono responsabili della gestione dei rispettivi registri fondiari (art. 4 ORF).
Il registro fondiario comprende:
Libro mastro: contiene tutte le informazioni dell’estratto del registro fondiario.
Diario: protocollo cronologico in cui vengono registrate le notificazioni per l’iscrizione nel registro fondiario. Le informazioni vengono trasferite dal libro giornale al libro mastro.
Registro di proprietà: nomi dei proprietari in ordine alfabetico e designazione dei fondi di loro proprietà.
Registro dei creditori: i nomi dei creditori di un’ipoteca o di una cartella ipotecaria.
Registri ausiliari: informazioni aggiuntive come elenchi stradali o registri edilizi.
2. Cos’è un estratto del registro fondiario?
L’estratto del registro fondiario contiene informazioni su una determinata proprietà. L’estratto pubblico del registro fondiario può essere visualizzato chiunque. Qui si trovano le seguenti informazioni:
designazione del fondo e descrizione del fondo con dati sulla superficie
nomi e identificazione dei proprietari
data di acquisto e forma di proprietà
servitù e oneri fondiari come regolamenti per l’esecuzione edilizia o diritti di passaggio
annotazioni
menzioni pubbliche
L’estratto completo del registro fondiario lo possono consultare solo le persone autorizzate, come il proprietario o il creditore ipotecario (banca). Oltre alle informazioni dell’estratto del registro fondiario pubblico comprende anche i diritti di pegno immobiliare.
Quali informazioni figurano nell’estratto del registro fondiario?
Qui è disponibile un esempio di estratto del registro fondiario della città di Locarno.
3. A cosa serve un estratto del registro fondiario?
Volete comprare casa? L’estratto del registro fondiario contiene informazioni importanti . Prima di firmare il contratto di acquisto richiedete il rispettivo estratto del registro fondiario. In questo modo venite a sapere, per esempio, se sussiste un diritto di passaggio. L’estratto del registro fondiario si può ordinare online presso il notaio del cantone di competenza.
Volete vendere un immobile? Ai documenti di vendita allegate l’estratto del registro fondiario.
Conoscete il valore del vostro immobile?
Grazie alla valutazione immobiliare online di Comparis è possibile determinare gratuitamente il valore approssimativo del proprio immobile.
4. Quanto tempo ci vuole per ricevere un estratto del registro fondiario?
Dipende principalmente dal luogo in cui si trova l’immobile. In generale, per ricevere il documento ci vogliono da 1 a 5 giorni lavorativi. Ci possono anche essere dei ritardi. In ogni caso, è meglio non aspettare l’ultimo momento.
Attenzione: se sul fondo c’è un attività del libro giornale in sospeso, i tempi di attesa possono essere anche di 30 giorni.
5. Quanto costa un estratto del registro fondiario?
I costi variano da cantone a cantone e dipendono poi dal volume totale e dal grado di dettaglio dell’estratto del registro fondiario. In alcuni cantoni si può ricevere il documento a partire dai 20 franchi, ma i costi possono essere anche molto più alti. Nel Canton Turgovia, ad esempio, un estratto costa almeno 50 franchi. Per un documento di oltre sei pagine si arriva anche a 100 franchi.
6. Quando si diventa proprietari di un immobile?
L’acquisto di un immobile viene suggellato con il contratto di compravendita autenticato da un notaio. Il contratto è vincolante sia per l’acquirente che per il venditore. Ciò significa che in caso di recesso dal contratto, la controparte può essere citata in giudizio per inadempimento.
L’acquirente diventa legittimo proprietario dell’immobile solo una volta effettuata l’iscrizione nel registro fondiario. Il passaggio di proprietà rimane valido anche se l’acquirente non può pagare il prezzo di acquisto.
7. Qual è la procedura presso l’ufficio notarile?
Tutti le fasi del passaggio di proprietà avvengono presso l’ufficio notarile competente:
L’acquirente fornisce al notaio la promessa d’acquisto irrevocabile di un istituto finanziario.
Le parti interessate firmano il contratto.
Sia l’acquirente che il venditore ricevono una copia del contratto. Il contratto originale rimane presso l’ufficio notarile incaricato.
Il notaio iscrive l’attività conclusa presso l’ufficio del registro fondiario competente. Una volta completata l’iscrizione, gli acquirenti sono iscritti nel registro fondiario pubblico in qualità di proprietari dell’immobile.
8. Dove si trova l’ufficio del registro fondiario competente?
Ogni cantone ha il proprio ufficio del registro fondiario. Nella tabella qui sotto sono indicate le pagine web del relativo ufficio del registro fondiario.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 26.08.2019