Libretto di vaccinazione perso? Ecco cosa c’è da sapere

Avete smarrito il libretto di vaccinazione? Comparis spiega cosa fare in questi casi e perché le lemievaccinazioni.ch non è più un’alternativa al libretto delle vaccinazioni cartaceo.

Magdalena Soll Foto
Magdalena Soll

25.07.2023

Immagine di un libretto di vaccinazione internazionale giallo.

iStock / Ralf Geithe

1.Libretto di vaccinazione smarrito in Svizzera: che fare?
2.Info sul fallimento del libretto di vaccinazione elettronico
3.Ci sono alternative al libretto di vaccinazione elettronico?
4.Libretto di vaccinazione internazionale

1. Libretto di vaccinazione smarrito in Svizzera: che fare?

Quante volte succede di non trovare più il proprio libretto di vaccinazione oppure addirittura di perderlo? In casi del genere si può procedere in uno dei modi seguenti:

  • Contattare il medico di famiglia: rivolgersi all’attuale o al precedente medico di famiglia. Di solito è l’interlocutore migliore per individuare i dati relativi alle vaccinazioni.

  • Per i militari: verificare il libretto di servizio dell’esercito. Anche se in questo documento sono riportate solo le vaccinazioni ricevute durante il servizio militare, è possibile ricostruire almeno una parte della storia vaccinale.

  • Sottoporsi a un esame del sangue: con un prelievo si ottengono informazioni sui vaccini fatti in passato. Un esame del sangue mostra infatti il livello di protezione da una determinata malattia. Non si può però stabilire quante dosi di vaccino sono state somministrate.

  • Ripetere le vaccinazioni: non si riesce a ricostruire la storia vaccinale? Allora si possono rifare le vaccinazioni. Di solito non ci sono controindicazioni.

I consigli di Comparis

In futuro conviene fotografare il libretto di vaccinazione o farne una copia. In questo modo avete una copia dei dati in caso di smarrimento.

Conservate il libretto di vaccinazione e la copia insieme ad altri documenti importanti in modo da poterli ritrovare più velocemente.

2. Info sul fallimento del libretto di vaccinazione elettronico

Per diversi anni è stato possibile creare il proprio libretto di vaccinazione digitale sulla piattaforma lemievaccinazioni.ch. Chi abita in Svizzera poteva registrare ogni vaccinazione nella banca dati online o delegare questo compito a medici e farmacisti specializzati. Attualmente, però, lemievaccinazioni.ch è ed è destinato a rimanere offline.

Perché lemievaccinazioni.ch non è più attivo?

Sono state scoperte gravi falle in materia di sicurezza. Tra le altre cose, l’indagine ha mostrato che potevano essere manipolati anche i dati sulle vaccinazioni. 

La fondazione si è quindi vista costretta a disattivare la piattaforma. Contro i gestori del sito è attualmente in corso un procedimento giudiziario.

Posso accedere ai miei dati?

No, non è più possibile accedere al sito. Dal 24 agosto 2021, non vengono più elaborate richieste di informazioni o cancellazione in seguito alla liquidazione della Fondazione, che non può quindi continuare l’attività. 

Da maggio 2023 la comunità di riferimento eHealth Aargau lavora al principale progetto di recupero dei dati salvati su lemievaccinazioni.ch. Ciò dovrebbe consentire agli utenti di esercitare i loro diritti di protezione dei dati su una nuova piattaforma. Concretamente, ciò significa che gli utenti potranno:

La nuova piattaforma sarà utilizzabile a partire dall’autunno 2023.

Posso far cancellare i miei dati?

Al momento non è possibile cancellare i propri dati. Con la nuova piattaforma in fase di sviluppo, sarà di nuovo possibile a partire dall’autunno 2023.

3. Ci sono alternative al libretto di vaccinazione elettronico?

Attualmente in Svizzera non ci sono alternative digitali a lemievaccinazioni.ch. La cartella informatizzata del paziente prevede la digitalizzazione dei dati relativi alle vaccinazioni a partire dalla fine del 2023. L’unica alternativa è quindi il libretto di vaccinazione in formato cartaceo.

4. Libretto di vaccinazione internazionale

Il libretto di vaccinazione internazionale è un libretto di vaccinazione riconosciuto dall’OMS. A differenza del libretto di vaccinazione svizzero, è giallo. Serve per entrare nei paesi con obbligo di vaccinazione contro la febbre gialla.

In Svizzera è possibile acquistare il certificato di vaccinazione internazionale in farmacia o ordinarlo online.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 10.12.2021

Altri articoli interessanti

Vaccini: quali costi copre l’assicurazione di base?

13.09.2022

Vaccinazione antinfluenzale in Svizzera: vantaggi e svantaggi

18.08.2022

Vaccino contro morbillo in Svizzera: cosa c’è da sapere e quali sono i costi?

09.09.2022

La vaccinazione contro le zecche in Svizzera: le informazioni più importanti su costi, cassa malati e affini

10.12.2021
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente