Migliore cassa malati in Svizzera 2025
Quali compagnie di assicurazione malattia hanno i clienti più soddisfatti? Ogni anno, Comparis, in collaborazione con Innofact, intervista 4'500 persone in Svizzera in merito alla loro soddisfazione nei confronti dell’assicurazione malattia.
Offerente | Categoria | Voto |
---|---|---|
Aquilana | argento | 5.1 |
Helsana | argento | 5.1 |
SWICA | argento | 5.1 |
ÖKK | argento | 5.1 |
Agrisano | argento | 5.0 |
Atupri | argento | 5.0 |
Concordia | argento | 5.0 |
EGK-Cassa della salute | argento | 5.0 |
Sana 24 | argento | 5.0 |
Visana | argento | 5.0 |
Vivacare | argento | 5.0 |
CSS | 4.9 | |
KPT | 4.9 | |
Sanitas | 4.9 | |
Sympany | 4.9 | |
Avenir | 4.8 | |
Mutuel Assurance | 4.8 | |
Philos | 4.8 | |
Assura | 4.7 |
Fonte: comparis.ch
La vostra cassa malati risparmia sul servizio?
Per voi o per la vostra famiglia: su Comparis potete calcolare i premi e richiedere diverse offerte senza impegno. E grazie alle medaglie Comparis, nel nostro confronto potete vedere come i clienti esistenti valutano le casse malati.
Vincitori di categoria per singola dimensione
Le casse malati vengono valutate in cinque aree:
Rapporto qualità-prezzo
Contatto e punti di servizio
Qualità
Trasparenza
Soddisfazione generale
I vincitori delle prime quattro categorie ricevono una medaglia esclusiva come vincitori in quella specifica categoria.
Singola dimensione | Vincitore di categoria |
---|---|
Prezzo/prestazione | Aquilana, ÖKK, Agrisano |
Touchpoint e contatto | Helsana, SWICA |
Qualità e servizio | Helsana, SWICA |
Informazione e trasparenza | Helsana, SWICA |
Soddisfazione generale | Aquilana, SWICA |
Fonte: comparis.ch
Ogni anno Comparis, in collaborazione con l’istituto di ricerche di mercato Innofact, conduce un sondaggio completo sulla soddisfazione dei clienti. A tal fine, 4’500 persone vengono intervistate in merito alla soddisfazione nei confronti della propria cassa malati e dei suoi servizi.
Come funziona la medaglia Comparis?
4’500 persone in tutta la Svizzera vengono intervistate in merito alla soddisfazione nei confronti delle aziende e dei loro servizi.
Nel sondaggio vengono valutate le seguenti dimensioni:
Prezzo/prestazione
Touchpoint e contatto
Qualità e servizio
Informazione e trasparenza
I partecipanti assegnano un voto da 1 (scadente) a 6 (eccellente). Il voto 4 significa «sufficiente». Inoltre, viene valutata la soddisfazione generale nei confronti dell’azienda, sempre su una scala da 1 a 6. Dalle quattro dimensioni e dalla soddisfazione complessiva viene calcolata una media ponderata.
Comparis assegna un voto di Comparis ai fornitori con più di 30 valutazioni nel sondaggio sulla soddisfazione dei clienti.
La medaglia Comparis distingue inoltre gli offerenti con le migliori valutazioni:
offerenti con un voto di Comparis di 5,5 e superiore: platino
offerenti con voto di Comparis 5,2–5,4: oro
offerenti con voto di Comparis 5,0 e 5,1: argento
Il sondaggio valuta la soddisfazione dei clienti in base alle seguenti quattro dimensioni:
Prezzo/servizio: quanto sono soddisfatti i clienti del rapporto prezzo/servizio dell’azienda?
Touchpoint e contatti: come valutano i clienti il momento di contatto diretto e indiretto tra loro e l’azienda?
Qualità e servizio: come valutano i clienti la qualità dei servizi offerti e dei servizi ricevuti?
Informazione e trasparenza: come valutano i clienti le informazioni fornite dall’azienda sui suoi prodotti e servizi e quanto trasparenti e comunicate?
Tutti i voti in dettaglio
Offerente | Voto complessivo | Prezzo/prestazione | Touchpoint e contatto | Qualità e servizio | Informazione e trasparenza | Soddisfazione complessiva |
---|---|---|---|---|---|---|
Aquilana | 5.1 | 5 | 5 | 5 | 5 | 5.2 |
Helsana | 5.1 | 4.9 | 5.1 | 5.1 | 5.1 | 5.1 |
SWICA | 5.1 | 4.9 | 5.1 | 5.1 | 5.1 | 5.2 |
ÖKK | 5.1 | 5 | 5 | 5 | 5 | 5.1 |
Agrisano | 5.0 | 5 | 4.9 | 4.9 | 4.9 | 5 |
Atupri | 5.0 | 4.9 | 5 | 4.9 | 4.9 | 5 |
Concordia | 5.0 | 4.8 | 5 | 5 | 5 | 5.1 |
EGK-Cassa della salute | 5.0 | 4.7 | 5 | 5 | 4.9 | 5.1 |
Sana 24 | 5.0 | 4.8 | 5 | 5 | 4.9 | 5.1 |
Visana | 5.0 | 4.8 | 5 | 5 | 4.9 | 5.1 |
Vivacare | 5.0 | 4.8 | 5 | 5 | 4.9 | 5.1 |
CSS | 4.9 | 4.7 | 4.9 | 5 | 4.9 | 5 |
KPT | 4.9 | 4.8 | 4.9 | 4.9 | 4.9 | 5 |
Sanitas | 4.9 | 4.7 | 5 | 4.9 | 4.9 | 5 |
Sympany | 4.9 | 4.8 | 5 | 4.8 | 4.8 | 5 |
Avenir | 4.8 | 4.7 | 4.8 | 4.8 | 4.8 | 4.9 |
Mutuel Assurance | 4.8 | 4.7 | 4.8 | 4.8 | 4.8 | 4.9 |
Philos | 4.8 | 4.7 | 4.8 | 4.8 | 4.8 | 4.9 |
Assura | 4.7 | 4.6 | 4.6 | 4.6 | 4.6 | 4.7 |
Fonte: comparis.ch