Una garanzia per i propri cari, una formula di risparmio per un futuro senza pensieri

Cos’è un’assicurazione sulla vita?

Un’assicurazione sulla vita offre la possibilità di raggiungere più obiettivi previdenziali con un’unica soluzione. A seconda del modello scelto, si può optare per una polizza di puro rischio o per una combinazione che includa la previdenza per la vecchiaia con formazione di capitale. Quest’ultima è indicata per chi non solo desidera garantire un sostegno economico alla propria famiglia, ma vuole anche vivere la terza età senza preoccupazioni.

Quali sono i diversi tipi di assicurazione sulla vita?

  • Semplice assicurazione rischio vita in caso di decesso: questo tipo di assicurazione corrisponde ai beneficiari una determinata prestazione in denaro nel caso in cui l’assicurato muoia entro il periodo convenuto. L’assicurazione sulla vita serve esclusivamente alla protezione finanziaria dei superstiti. È possibile integrarla con la protezione del rischio in caso di incapacità al guadagno.

  • Semplice assicurazione rischio per incapacità al guadagno: se a seguito di una malattia subentra un’incapacità al guadagno, spesso le prestazioni LAINF e AVS e della previdenza professionale non sono sufficienti a coprire le entrate mancanti. L’assicurazione sulla vita integra in questi casi le prestazioni statali, ma fornisce contributi anche in caso di incapacità al guadagno a seguito di un infortunio. È possibile integrarla con la protezione del rischio in caso di decesso.

  • Assicurazione sulla vita mista: alla tutela finanziaria per i rischi di decesso e incapacità al guadagno, questa soluzione aggiunge una quota di risparmio per la costituzione di capitale. Allo scadere dell’assicurazione, il contraente riceve un importo dal capitale risparmiato, la partecipazione degli utili e le eccedenze d’interesse (gli assicuratori garantiscono una remunerazione minima).

  • Assicurazione sulla vita legata a fondi di investimento: l’assicurazione sulla vita mista si può stipulare anche come prodotto legato a fondi. Il capitale di risparmio viene infatti investito interamente o in parte in fondi d’investimento. In questo modo si integra la previdenza della vecchiaia con maggiori opportunità di rendimento, tuttavia anche il rischio risulta più elevato. I vantaggi fiscali restano invariati.

  • Assicurazione sulla vita nel 3° pilastro: un’assicurazione sulla vita può essere stipulata come semplice assicurazione rischio per casi di decesso e/o invalidità oppure come soluzione combinata comprendente un’assicurazione di risparmio e un’assicurazione per il decesso (assicurazione sulla vita mista). In questo caso si assicura un capitale che viene versato in caso di decesso del contraente o, per la formula mista, alla scadenza della polizza. Inoltre, si può assicurare anche una rendita in caso di incapacità al guadagno.
    Entrambi i prodotti si possono stipulare nell’ambito della previdenza vincolata (pilastro 3a) o libera (pilastro 3b).

Le offerte nell’ambito dell’assicurazione sulla vita sono molto varie e complesse. Per trovare la soluzione su misura, adatta alle sue necessità personali, conviene prima eseguire un’analisi approfondita. Il modo migliore è farsi consigliare su base gratuita e senza impegno da un esperto in ambito di previdenza del nostro servizio partner Optimatis. A quel punto può scegliere in tutta tranquillità e non si deve preoccupare più di nulla.


Consulenza sulla previdenza con i nostri esperti

Optimatis, un servizio partner di comparis.ch, confronta e la consiglia gratuitamente e senza impegno.

Trovare la soluzione previdenziale adatta

Optimatis

  • Optimatis è un mediatore di assicurazioni indipendente fondato da Comparis per soddisfare la crescente domanda di supporto e consulenza professionale da parte degli utenti nella valutazione delle offerte assicurative.
  • Gli specialisti di Optimatis rispondono alle sue domande in tema di assicurazioni e la aiutano a individuare le soluzioni assicurative adatte alle sue esigenze personali.
  • Optimatis le mette a disposizione un portale clienti personale, sul quale può visualizzare una panoramica compatta delle sue polizze assicurative ovunque e in qualsiasi momento.
  • La consulenza di Optimatis è gratuita.