Login
Login

Trasferirsi in Svizzera con l’auto elettrica: informazioni

Se vi trasferite in Svizzera con la vostra auto elettrica, troverete buone condizioni. Nel confronto europeo, la Svizzera si colloca regolarmente in una delle posizioni più alte per quanto riguarda l’espansione della mobilità elettrica.

Lara Surber Foto
Lara Surber

06.10.2023

Un uomo inserisce un cavo di alimentazione in un’auto elettrica per ricaricarla.

iStock / SimonSkafar

1.Aumenta il numero di immatricolazioni di auto elettriche
2.Auto elettrica in Svizzera: alta densità di stazioni di ricarica
3.Alte possibilità di ricevere incentivi
4.Riepilogo: diversi vantaggi per chi si trasferisce in Svizzera con un’auto elettrica

1. Aumenta il numero di immatricolazioni di auto elettriche

Nel 2022 circa il 18% delle nuove auto in Svizzera era a trazione puramente elettrica. Nel confronto europeo, la Svizzera è ancora molto indietro rispetto alla Norvegia, dove il 79% delle nuove immatricolazioni è costituito da auto elettriche. Nell’UE, la percentuale era di circa il 12%.

2. Auto elettrica in Svizzera: alta densità di stazioni di ricarica

Secondo l’ADAC, la Svizzera dispone di una delle reti più fitte di stazioni di ricarica in Europa. Ciò è dovuto anche al fatto che l’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici nella Confederazione è in continuo sviluppo da oltre dieci anni. 

I finanziamenti pubblici, le iniziative private e i progetti edilizi pubblici hanno contribuito ad ampliare il numero dei punti di ricarica. Di conseguenza, quando si viaggia in Svizzera è di solito piuttosto facile trovare una stazione di ricarica nelle vicinanze. Su Swiss e-Mobility si trova una panoramica delle stazioni di ricarica in Svizzera, con tanto di indicatore di stato (disponibile solo in tedesco e francese).

3. Alte possibilità di ricevere incentivi

La Confederazione promuove l’acquisto di veicoli elettrici: ecco perché al momento dell’acquisto non bisogna pagare l’imposta sugli autoveicoli. Anche molti cantoni incentivano l’acquisto di auto elettriche con sovvenzioni fiscali. In diversi cantoni non è necessario pagare la tassa di circolazione se si possiede un’auto elettrica. Tra questi vi sono (dato aggiornato a ottobre 2023):

  • Ginevra

  • Glarona

  • Nidvaldo

  • Soletta

  • San Gallo

  • Zurigo

In altri cantoni si paga un’imposta ridotta.

Molti comuni offrono ulteriori incentivi a chi sceglie un veicolo elettrico.Una panoramica delle attuali misure di incentivazione è disponibile sul sito di Swiss e-Mobility.

Roadmap mobilità elettrica 2025

In generale, entro il 2025 in Svizzera i «veicoli plug-in» rappresenteranno la metà delle nuove immatricolazioni. In tutta la Svizzera ci saranno oltre 20’000 punti di ricarica. A tal fine, 56 organizzazioni e aziende di tutta la Svizzera si sono unite per impegnarsi a portare a termine la Roadmap mobilità elettrica 2025.

4. Riepilogo: diversi vantaggi per chi si trasferisce in Svizzera con un’auto elettrica

L’elevata promozione e un’ampia rete di stazioni di ricarica rendono la Svizzera un paese di destinazione molto interessante per chi ha un’auto elettrica. Chi viaggia ancora con un’auto a benzina o diesel prima di trasferirsi in Svizzera farebbe bene a prendere in considerazione di passare alla mobilità elettrica.

Trovare un’auto elettrica

Altri articoli interessanti

Assicurazione auto elettriche in Svizzera: costi e informazioni

04.03.2024

Trasporto pubblico in Svizzera: costo di biglietti e abbonamenti

19.02.2024

Curiosità della Svizzera e differenze con i paesi limitrofi

22.09.2023

Casco collisione: copertura per danni causati in prima persona

11.04.2024