Login
Login
Zurück zur Checkliste

Visto

0/1 completato/i

Ricerca di un lavoro

0/1 completato/i

Abitare

0/4 completato/i

Assicurazioni

0/1 completato/i

Trasloco e disdetta

0/1 completato/i

Annuncio

0/1 completato/i

Finanze

0/1 completato/i

Cellulare e internet

0/1 completato/i

Cassa malati

0/2 completato/i

Trasporti pubblici

0/1 completato/i

Veicolo

0/1 completato/i

Cassa malati

In Svizzera, per legge, è necessario stipulare un’assicurazione malattia entro tre mesi dall’arrivo. Ci sono diversi provider e modelli. Confrontare per trovare la soluzione più adatta e conveniente.

Stipulazione obbligatoria entro 3 mesi dall’arrivo

Confrontare i provider per risparmiare sui costi

Verificare la partecipazione individuale e la franchigia

L'assicurazione di base è obbligatoria, l'assicurazione complementare è facoltativa

Stipulazione obbligatoria entro 3 mesi dall’arrivo

Confrontare i provider per risparmiare sui costi

Verificare la partecipazione individuale e la franchigia

L'assicurazione di base è obbligatoria, l'assicurazione complementare è facoltativa

Qual è l’assicurazione malattia più adatta?

Scegliere la giusta assicurazione malattia in Svizzera può essere difficile. Richieda una consulenza gratuita e indipendente con gli esperti di Optimatis, il brokerage partner di Comparis. Optimatis aiuta a trovare la soluzione assicurativa più adatta alle proprie esigenze.

Powered by

Switzerland Graphic

Cosa c’è da sapere sulla nuova assicurazione malattia stipulata in Svizzera

Ecco come funziona l’assicurazione malattia in Svizzera:

  • L’ assicurazione di base è obbligatoria per tutti e copre l’assistenza medica di base.
  • È inoltre possibile stipulare assicurazioni complementari facoltative per ampliare la copertura in modo individuale.


Scadenze e obblighi importanti:

  • Chi vive in Svizzera deve stipulare un’assicurazione malattia entro 3 mesi dall’arrivo.
  • Non c’è alcun vantaggio nel ritardare la conclusione. I premi dovranno essere pagati retroattivamente a partire dal primo mese.
  • In caso di mancato rispetto del termine, può essere applicato un supplemento di premio. Inoltre, la copertura assicurativa si applica solo a partire dalla data di stipula.

Avviare subito il confronto delle casse malati

Trovare l’assicurazione malattia più adatta a lei o alla sua famiglia. Su Comparis è possibile confrontare facilmente i premi delle casse malati e richiedere offerte non vincolanti tramite il nostro brokerage partner Optimatis.

NPA o luogo di residenza
    L’assicurazione di base è obbligatoria per tutte le persone che vivono o lavorano in Svizzera e copre le cure mediche di base in caso di malattia, infortunio e maternità. Il provider può essere scelto liberamente. Per legge, infatti, le casse malati hanno l’obbligo di accettare ogni persona che ne fa richiesta nell’assicurazione di base.

    Le prestazioni dell’assicurazione di base sono definite dalla Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) e nelle rispettive ordinanze (OAMal e OPre) e sono uguali per tutte le casse malati. I premi variano però a seconda della compagnia assicurativa e del luogo di domicilio. Qui si trovano tutte le informazioni sulle prestazioni dell’assicurazione di base.
    L’assicurazione complementare si assume i costi per trattamenti e prestazioni non coperti dall’assicurazione di base. Le assicurazioni complementari e i premi offerti possono variare a seconda della cassa malati. Le casse malati possono formulare riserve sull’assicurazione complementare o rifiutare l’ammissione senza indicarne i motivi.
    Il premio mensile nel 2025 è in media di 378.70 franchi. I premi effettivi variano a seconda dell’età, del luogo di domicilio, della franchigia e del modello assicurativo.
    Nel 2025 i premi mediamente più alti sono nei cantoni di Ginevra, Ticino e Basilea Città. I premi medi più bassi nel 2025 si registrano nei cantoni di Appenzello Interno, Uri e Obvaldo.
    Chi lavora almeno otto ore alla settimana per lo stesso datore di lavoro o è iscritto all’Ufficio regionale di collocamento (URC) è automaticamente assicurato contro gli infortuni ai sensi della Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF). Tutti gli altri assicurati devono includere la copertura infortuni nella loro assicurazione di base.
    L’assicurazione di base può essere stipulata presso una cassa malati diversa da quella delle assicurazioni complementari. Chi decide di separare le due assicurazioni rischia però di avere maggiori costi amministrativi e di non poter beneficiare di eventuali agevolazioni come sconti famiglia o sconti collettivi. Maggiori consigli sulla suddivisione dell’assicurazione di base e quella complementare.
    Le assicurazioni malattia offrono prestazioni diverse. Perciò la risposta alla domanda sulla migliore cassa malati dipende dalle proprie esigenze personali.

    Le medaglie Comparis forniscono un’indicazione importante sulla soddisfazione dei clienti. Ogni anno intervistiamo 4’500 assicurati sulla loro soddisfazione nei confronti della loro cassa malati.

    Per confrontare le migliori casse malati

    1. Confrontare e verificare

    le varie compagnie assicurative per trovare la cassa malati più adatta. Informarsi anche presso il proprio datore di lavoro in merito a eventuali accordi esistenti per ottenere condizioni migliori.

    Confrontare le casse malati

    2. Stipulare un contratto

    Verificare la propria offerta contrattuale e, una volta firmata, inviare l’attestato di assicurazione alle autorità competenti.