Apple

iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X: quale dei nuovi modelli è adatto a me?

ATTUALITÀ
|
La nuova punta della costellazione Apple: l’iPhone X con schermo quasi senza bordi.

A soli pochi giorni dalla presentazione del nuovo iPhone, ecco la descrizione delle principali funzioni dei nuovi modelli Apple e indicazioni su quale apparecchio è indicato per quale profilo.

iPhone 8 e iPhone 8 Plus

A parte il lato posteriore in vetro c’è poco che al primo sguardo fa pensare a un vulcano di novità rispetto al modello precedente. Ma l’esterno può ingannare. All’interno, infatti, è stato ottimizzato e migliorato quasi tutto: nuovo design in vetro e alluminio, display retina HD e processore A11 Bionic. Tutto ciò che serve per una realtà aumentata da urlo!

Apple ha presentato i nuovi modelli di iPhone il 12 settembre 2017 ed ecco quindi l’iPhone 8 e l’iPhone 8 Plus.

Le fotocamere sono state migliorate: quella dell’iPhone 8 è una singola, mentre quella dell’iPhone 8 Plus è dotata di “Illuminazione ritratto”. La ricarica wireless aumenta la funzionalità dell’iPhone. Entrambi i modelli vantano la certificazione IP67 e quindi sono resistenti all’acqua: addirittura sono in grado di sopravvivere un’immersione in vasca da bagno. 

L’iPhone 8 va benissimo per chi desidera un iPhone di ultima generazione spendendo il meno possibile. Il modello da 64 gigabyte parte da un prezzo di 839 franchi, mentre l’iPhone Plus da 959 franchi. Quest’ultimo è indicato per chi desidera l’ultima tecnologia integrata nell’inconfondibile design iPhone e non intende rinunciare al sensore dell’impronta digitale. Sia l’iPhone 8 che l’iPhone 8Plus sono disponibili da venerdì 22 settembre 2017.

iPhone X

L’iPhone X è la nuova punta della costellazione Apple. Presentato puntuale per il decimo anniversario del lancio dell’iPhone, con un design completamente nuovo e pieno di funzioni di massima avanguardia come display super retina, sistemi di fotocamera TrueDepth, Face ID e processore A11 Bionic con motore neurale. Lo schermo dell’iPhone X è enorme e quasi senza bordi. Elenchiamo di seguito le principali nuove funzioni.

La nuova punta della costellazione Apple: l’iPhone X con schermo quasi senza bordi.

Face ID

Con il nuovo schermo grande viene a mancare il noto tasto home comprensivo del sensore di impronta digitale. In compenso però è stato integrato uno scanner facciale estremamente avanzato dal nome Apple Face ID.

Con il nuovo sistema di fotocamera TrueDepth, Face ID rivoluziona l’esperienza di autenticazione su iPhone X. Il sistema TrueDepth è composto da un proiettore di punti, una fotocamera a infrarossi e un illuminatore flood. È potenziato dal chip A11 Bionic che permette di mappare e riconoscere con accuratezza i volti.

Le più evolute tecnologie di misurazione della profondità del volto agiscono in perfetta sintonia per consentire agli utenti di sbloccare l’iPhone in totale sicurezza. L’utente deve quindi guardare l’apparecchio. Per impedire manipolazioni tramite foto o maschere, sono state sviluppate reti neurali ampiamente allenate. Lo sblocco dell’iPhone tramite Face ID consente infatti di accedere ad Apple Pay e ad altre applicazioni che devono essere protette.

Nuove fotocamere

L’iPhone X riporta nella parte posteriore la già nota fotocamera doppia, con zoom 2x integrato. Con design innovativo e doppia stabilizzazione ottica dell’immagine si riesce ad ottenere i risultati migliori anche con poca luce. Grazie all’algoritmo di cui dispone il nuovo processore A11 Bionic sono garantite le foto migliori e si può usufruire di diversi filtri, e apportare modifiche dopo lo scatto. 

Chi punta ad avere il miglior hardware nell’ultimo design Apple ed è disposto a sborsare molti soldi trova il suo modello ideale nell’iPhone X. La versione da 64 gigabyte costa 1199 franchi e la variante con memoria da 265 GB 1389 franchi. In Svizzera potrà essere acquistato dal 3 novembre. Se si desidera essere certi di ricevere il nuovo apparecchio prima di Natale conviene ordinarlo dal 27 ottobre.