Pagare con il cellulare: come funziona Twint?
L’app di pagamento Twint permette di pagare con lo smartphone in negozi online o alla cassa e persino di inviare denaro ai propri amici. Comparis offre una panoramica dell’app svizzera.
29.11.2023
iStock / cocorattanakorn
1. Che cos’è Twint?
Twint è un’app di pagamento svizzera sostenuta da diverse banche svizzere. Con Twint è possibile pagare senza contanti molti beni e servizi in Svizzera. Gli utenti di Twint si possono anche inviare denaro tra di loro.
In Svizzera, con una quota del 60%, Twint è il leader di mercato per i pagamenti mobile (fonte disponibile in tedesco). Un’analisi di Comparis mostra che Twint è uno dei mezzi di pagamento che gode di maggiore fiducia in Svizzera.
Le banche proprietarie di Twint sono:
Banque Cantonale Vaudoise
Credit Suisse
Postfinance
Raiffeisen
UBS
Banca cantonale di Zurigo
A completare la lista ci sono anche Six e Wordline.
2. Come funziona Twint?
Per utilizzare Twint, bisogna scaricare l’app Twint specifica della propria banca sul cellulare. In seguito occorre collegare il conto bancario o la carta di credito all’app. L’esatta configurazione di Twint dipende dall’offerente.
Twint senza conto bancario
Volete avere più controllo sulle vostre spese effettuate con Twint? Allora potete utilizzare la versione prepagata dell’app senza conto corrente o carta di credito. Potete ricaricare il credito tramite:
sistema di addebitamento diretto
bollettino di versamento
codice di credito
Maggiori informazioni sull’offerta prepagata di Twint.
Registrare le carte fedeltà
Nell’app Twint è possibile conservare carte fedeltà e coupon in formato digitale. In questo modo, ogni volta che si effettua un pagamento tramite Twint, è possibile usufruire dei vantaggi della carta salvata.
Attenzione: scansionare il codice QR alla cassa al più tardi al momento in cui viene richiesta la carta. In caso contrario, si rischia di non poter usufruire dei vantaggi.
3. Dove si può pagare con Twint?
L’app gratuita promette pagamenti senza contanti per diversi beni e servizi:
alle casse dei negozi
ai distributori automatici
nei negozi online e nelle app
tra utenti
presso le associazioni partecipanti
A seconda dell’app e della banca, esiste un limite mensile per i pagamenti.
Alla cassa o ai distributori automatici si paga tramite codice QR. È possibile scansionarlo al terminale di pagamento.
È possibile pagare anche il parcheggio tramite Twint:
Pagamento al parchimetro: scansionare il codice QR e inserire la targa dell’auto al primo utilizzo. Nell’app Twint è poi possibile determinare la durata del parcheggio e confermare il pagamento.
Pagare senza parchimetro: aprire l’app Twint e selezionare la funzione «Parking». Determinare la posizione con la funzione di localizzazione del telefono cellulare. Indicare la durata prevista del parcheggio e confermare il pagamento.
Pagare senza biglietto: aprire l’app Twint e selezionare la funzione «Parking». Cliccare sul simbolo dell’auto e attivare il «riconoscimento della targa». In alcuni parcheggi è possibile parcheggiare senza biglietto. La barriera si apre automaticamente. Il denaro viene poi addebitato tramite Twint.
La sosta è durata meno del previsto? Il tempo di parcheggio può essere interrotto in qualsiasi momento. La differenza viene rimborsata tramite Twint.
Diversi negozi online e organizzazioni di beneficenza offrono pagamenti con Twint. Il pagamento può essere effettuato tramite un codice QR o un codice numerico.
Twint ha anche una funzione di donazione integrata. È possibile selezionare l’organizzazione desiderata e donare.
Con Twint è possibile inviare denaro agli amici. Questo avviene tramite il numero di cellulare degli utenti. Il limite dipende dalla rispettiva app.
È possibile anche richiedere denaro a terzi. Inoltre, Twint consente di suddividere gli importi pagati tra più persone.
Twint offre una funzione specifica per le associazioni. Le associazioni possono creare un codice QR Twint per i pagamenti. L’utilizzo costa tra l’1,3 e il 2,5% per transazione. Tuttavia, non ci sono costi fissi.
Twint è disponibile solo in Svizzera. Non è quindi possibile effettuare pagamenti all’estero. Tuttavia, è possibile utilizzare l’app prepagata con un numero di cellulare estero di uno dei seguenti paesi:
Germania (+49)
Francia (+33)
Liechtenstein (+423)
Italia (+39)
Austria (+43)
4. Ci sono commissioni?
L’app è gratuita per gli utenti. I commercianti, invece, versano una certa percentuale a Twint per ogni transazione.
In casi eccezionali è prevista una commissione per i singoli servizi, ad esempio la funzione di parcheggio senza biglietto e il prelievo di contanti.
5. Posso prelevare contanti con Twint?
Con Twint è possibile prelevare denaro tramite uno shop partner di Sonect. Si possono prelevare al massimo 200 franchi alla volta. Il limite mensile è invece di 1’000 franchi.
La commissione per il prelievo di contanti Twint dipende dall’importo desiderato. Fino a 100 franchi si paga una commissione di 1.50 franchi. Per importi superiori a 100 franchi la commissione sale a 2 franchi.
6. Posso cambiare il mio numero Twint?
In linea di principio è possibile modificare il numero:
App Twint Prepaid: è possibile modificare il numero tramite app.
App Twint con conto bancario: di solito bisogna far cancellare il proprio account Twint e crearne uno nuovo.
7. Quali banche offrono Twint?
Molte banche offrono la propria app Twint. Nella tabella si trova una panoramica delle app specifiche delle banche (aggiornato a novembre 2023):
Articolo pubblicato per la prima volta in data 28.11.2018