Login
Login

Samsung Pay e Samsung Wallet in Svizzera: di cosa si tratta?

In Svizzera con Samsung Pay e Samsung Wallet si può pagare con il telefono. Come funziona? Ci sono commissioni? Comparis spiega.

Magdalena Soll Foto
Magdalena Soll

08.10.2024

Una persona paga in un negozio con Samsung Pay.

iStock / AsiaVision

1.Cosa sono Samsung Pay e Samsung Wallet?
2.Samsung Pay: quali commissioni aspettarsi?
3.Dove si può pagare con Samsung Pay?
4.Come faccio a configurare Samsung Wallet e Samsung Pay?
5.Come posso pagare con il mio cellulare Samsung?
6.Samsung Pay è sicuro?
7.Samsung Pay e Twint: quali sono le differenze?

1. Cosa sono Samsung Pay e Samsung Wallet?

Samsung Pay è un servizio di pagamento mobile tramite smartphone o smartwatch. Con Samsung Pay si registra una carta di credito, una carta di debito o una carta prepagata. Importante: l’emittente della carta deve abilitare il supporto a Samsung Pay.

La maggior parte delle banche svizzere supporta Samsung Pay tramite carta di credito. Con molte è anche possibile utilizzare la carta di debito. Potete vedere se la vostra banca supporta il servizio di pagamento mobile nella panoramica di Samsung.

Differenza tra Samsung Wallet e Samsung Pay

Dal 2022 in Svizzera è disponibile Samsung Wallet – un portafoglio digitale . Combina Samsung Pay e Samsung Pass, un gestore delle password. Nel Wallet è possibile memorizzare ulteriori dati rispetto alle app separate, ad esempio:

  • Carte d’imbarco per voli

  • Certificati di vaccinazione

  • Carte fedeltà e buoni

  • Password e indirizzi

  • Una chiave digitale dell’auto

Sui nuovi smartphone Samsung, per impostazione predefinita è installato solo il portafoglio. L’app Samsung Pay può essere scaricata solo per lo smartwatch.

2. Samsung Pay: quali commissioni aspettarsi?

Se pagate con Samsung Pay o con Samsung Wallet non verranno addebitati costi aggiuntivi. Si pagano solo le normali commissioni del proprio fornitore di servizi di pagamento.

3. Dove si può pagare con Samsung Pay?

Samsung Pay può essere utilizzato in quasi tutti i negozi in cui è possibile pagare con carta. Tuttavia, il terminale di pagamento deve supportare i pagamenti contactless. Inoltre, ora è possibile pagare con Samsung Pay in alcuni negozi online.

Samsung Pay all’estero

La possibilità di utilizzare Samsung Pay all’estero dipende dalla carta. Se la vostra banca consente l’utilizzo all’estero, questo vale anche per il servizio di pagamento.

Importante: se si utilizza Samsung Pay all’estero, si aggiungono eventuali commissioni per l’utilizzo all’estero della carta. L’importo dei costi dipende anche dalle condizioni della vostra banca.

4. Come faccio a configurare Samsung Wallet e Samsung Pay?

Per poter utilizzare Samsung Pay e il Samsung Wallet è necessario un account Samsung. A seconda dell’offerente, è necessario anche un account per il servizio digitale del mezzo di pagamento (ad es. one-App).

Configurare Samsung Wallet

  1. Verificate se l’app Samsung Wallet è installata sul cellulare. In caso contrario, scaricatela. Se non riuscite a scaricare l’app, potreste dover aggiornare il software dello smartphone.

  2. Aprite l’app. Samsung Wallet vi chiederà di scaricare la versione completa. Infatti, l’app preinstallata non è ancora la versione completa.

  3. Vi verrà mostrato un video introduttivo. È possibile guardarlo o saltarlo.

  4. Accedete con il vostro account Samsung. Se non ne avete ancora uno, potete crearlo. Se avete già effettuato l’accesso al vostro account, apparirà un pulsante «Start».

  5. Leggete i termini e condizioni e toccare «Avanti».

  6. Ora è possibile selezionare un metodo di autenticazione. Nella maggior parte dei casi è la vostra impronta digitale.

  7. Create un PIN per Samsung Wallet.

  8. Ora potete aggiungere una carta. È possibile fotografare la carta con l’app, scansionarla tramite NFC o inserire manualmente i dati. Seguite le istruzioni nell’app.

Potete anche aggiungere carte fedeltà come la Supercard o la carta Cumulus.

Per utilizzare Samsung Wallet è necessario un dispositivo Samsung con almeno Android 9.0. Sono compatibili gli smartphone delle seguenti serie

  • Galaxy Z

  • Galaxy S

  • Galaxy Note

  • Galaxy A

Potete anche installare Samsung Pay su smartwatch. I dispositivi devono essere configurati per il mercato svizzero.

Configurare Samsung Pay sullo smartwatch

  1. Controllate se l’app Samsung Pay è installata sullo smartwatch. In caso contrario, scaricatela.

  2. Configurate Samsung Wallet sullo smartphone. Accedete a Samsung Pay all’interno dell’app Wallet.

  3. In seguito è possibile utilizzare Samsung Pay. Per avviare l’app, tenete premuto il pulsante «Indietro» del vostro smartwatch.

5. Come posso pagare con il mio cellulare Samsung?

Per pagare con lo smartphone Samsung, è necessario aprire l’app Samsung Wallet e selezionare la carta con cui si desidera pagare. Samsung Pay attiva quindi normalmente automaticamente «Near Field Communication» (NFC).

NFC è un tipo di trasferimento dati. Il cellulare comunica con il terminale di pagamento tramite NFC. Se l’NFC è disattivato, non è possibile pagare.

6. Samsung Pay è sicuro?

Secondo Samsung, il servizio di pagamento offre più sicurezza rispetto alle carte fisiche. Sono installati i seguenti meccanismi di sicurezza:

  • Identificativo o tokenizzazione: i token consentono di crittografare i dati personali. I dati sensibili ricevono un token che varia a seconda del dispositivo. È un valore unico valido al momento del pagamento. Ciò significa che i dati di pagamento non verranno trasferiti.

  • Ambiente sicuro: l’ambiente sicuro è un chip separato nel dispositivo su cui sono stati memorizzati dati sensibili. La maggior parte delle app sullo smartphone non ha accesso all’ambiente sicuro.

  • Samsung Knox: Samsung Knox controlla lo smartphone alla ricerca di malware. Se trova qualcosa di dannoso sullo smartphone, disattiva Samsung Pay.

È inoltre necessario confermare ogni pagamento con impronta digitale o PIN.

7. Samsung Pay e Twint: quali sono le differenze?

Samsung Pay è un servizio di pagamento mobile internazionale. Twint è un’app sviluppata delle banche svizzere. L’app può essere utilizzata solo all’interno della Svizzera.

I vantaggi di Samsung Wallet rispetto a Twint sono:

  • Con Samsung Pay è possibile pagare anche all’estero.

  • Samsung Wallet offre anche una memoria per altri documenti importanti.

  • In Samsung Wallet si possono registrare le carte di tutte le banche in un’unica app. Non c’è un’app specifica per ogni banca, come di solito accade con Twint.

Tre vantaggi di Twint rispetto a Samsung Pay:

  • Con Twint potete inviare denaro ad altre persone. Al momento non è ancora possibile con Samsung Pay in Svizzera.

  • Potete utilizzare Twint anche in forma prepagata. Non è necessario collegare l’app a un conto bancario o a una carta di credito.

Twint è per la maggior parte indipendente dal marchio di smartphone e dal sistema operativo. L’app è disponibile sia per Android che per iOS.

Confrontare abbonamenti mobile

Google Pay e Apple Pay: entrambi i servizi funzionano in modo simile a Samsung Pay. Google Pay può essere utilizzato sulla maggior parte degli smartphone Android, indipendentemente dal produttore. Apple Pay può essere utilizzato solo su dispositivi Apple.

Orologi: alcuni produttori di orologi da polso offrono le proprie soluzioni di pagamento. Che comprende Swatch, Fitbit o Garmin. Anche in questo caso, la maggior parte deve essere collegata a una carta di credito.

Altri dispositivi: talvolta ci sono opzioni di pagamento alternative innovative. Ad esempio, l’anello di Pagopace.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 08.10.2024

Altri articoli interessanti

Pagare con il cellulare: come funziona Twint?

29.11.2023

Apple Pay in Svizzera: tutto quello che c’è da sapere

23.09.2022

App e chiamate d’emergenza in Svizzera: consigli utili

04.10.2022

Fiducia nella tutela dei dati: Twint e fattura i mezzi di pagamento più sicuri

03.10.2024