Comparis
Newsletter
it

Assicurazioni

Auto e moto

Immobili

Credito e ipoteche

Salute e previdenza

Altri servizi

Comparis

Menu

Credito e ipotecheCredito privatoCredito auto

Credito auto: più mobilità con il finanziamento giusto

Ha trovato l’auto giusta? Ora c’è la questione del finanziamento, che dipende dal tipo di veicolo e dall’utilizzo, ma anche dalle preferenze e dai progetti personali. Qui può scoprire se un credito auto è la soluzione più adatta a lei.

Panoramica:

  • Che cos’è un credito auto?
  • Quando conviene scegliere un credito per l’acquisto di un’auto?
  • Quali sono i vantaggi di un credito auto?

Che cos’è un credito auto?

Solitamente, quando si parla di credito auto si intende un credito privato finalizzato all’acquisto di un’automobile. In realtà, comunque, la maggior parte degli istituti finanziari lo considera esattamente come un . Ciò significa che L’importo del credito, quindi, non ha una destinazione vincolata, ma si può utilizzare anche per finanziare altro che non sia l’acquisto di un’auto. Parlare di credito auto, però, serve a mettere in evidenza le differenze e i vantaggi rispetto a un leasing.

Sapeva che...

Il motivo per cui si richiede un credito è proprio il finanziamento dell’auto? Più di un’economia domestica svizzera su cinque ha infatti almeno un credito per acquistare un’automobile. (Fonte: Ufficio federale di statistica, pubblicazione febbraio 2020).


Per la maggior parte degli istituti finanziari, un credito auto equivale a un credito privato. Ciò significa che L’importo del credito, quindi, si può utilizzare anche per finanziare altro che non sia l’acquisto di un’auto. Parlare di credito auto è una scelta di marketing che serve a mettere in evidenza le differenze e i vantaggi rispetto a un leasing. Lo stesso discorso vale per il «cashgate Credit Drive»: il nome fa pensare che si tratti di un credito speciale per acquistare un’auto, ma in realtà è in tutto e per tutto uguale agli altri crediti di cashgate.

Attualmente in Svizzera sono due le offerte pensate appositamente per chi vuole acquistare un’auto. A differenza dei normali crediti privati, sono finanziamenti con destinazione vincolata e si possono utilizzare solo per l’acquisto di un’automobile. La stipula è possibile solo presso il rivenditore specializzato. L’importo del credito non viene versato al beneficiario ma direttamente al rivenditore, di solito un’officina o un concessionario.

  • Credito auto «Finanziamento Plus» della Cembra (per auto d’occasione)
  • Credito auto della BCGE (Banca cantonale di Ginevra)

La caratteristica principale di questi «veri» crediti auto è che, come nel leasing, l’auto diventa un bene pignorabile. Questo aspetto influisce sulla valutazione del rischio e sui requisiti che il beneficiario deve soddisfare per accedere al credito.

Per garantire questa pignorabilità, un vero credito auto ha una destinazione vincolata ed è legato a ulteriori condizioni. Nel caso della Cembra, i vincoli sono i seguenti:

  • Nella licenza di circolazione viene iscritto il codice 178 «Cambiamento di detentore non autorizzato», per cui non si può semplicemente vendere l’auto.
  • A partire da CHF 25’000 viene registrata una riserva della proprietà. 

Il tasso per il credito auto della Cembra è del 7,95 o del 9,95% e non è quindi più conveniente di un credito privato della stessa Cembra.

Quando conviene optare per un credito auto?

Per acquistare un’auto si può scegliere il pagamento in contanti, il leasing o un credito auto. La soluzione più conveniente è senza dubbio il pagamento in contanti. Ma non sempre si hanno i mezzi a disposizione. Soprattutto quando si ha un budget limitato è meglio optare per un credito e acquistare un’auto usata piuttosto che prendere un’auto nuova in leasing. La maggior parte delle auto acquistate a credito sono quindi vetture per tutti i giorni, non macchine di lusso. 

Spesso si richiede un credito auto perché:

  • Non si può aspettare oltre per acquistare un’automobile. 
  • È in arrivo un altro figlio.
  • L’attuale auto ha un guasto. 
  • Non si vogliono intaccare i risparmi.

E una volta scelto un credito auto?

I requisiti necessari per ottenere un credito finalizzato all’acquisto di un’auto sono gli stessi che si applicano per un normale credito privato.

Solo attraverso una verifica individuale è poi possibile sapere se e a quali condizioni si ottiene il credito. In generale, per la definizione dei tassi vale il principio: quanto più basso è il tasso d’interesse, tanto più severi sono in genere i requisiti che deve soddisfare il beneficiario del credito. Le banche respingono circa la metà delle richieste di credito che ricevono.

Inviando la richiesta tramite Comparis aumentano le possibilità di ottenere l’importo desiderato: dopo un’attenta verifica, gli esperti di credito del nostro servizio partner Credaris presentano la richiesta esclusivamente all’istituto finanziario più adatto– in modo gratuito e non vincolante.

Inviare la richiesta di credito

Quali sono i vantaggi di un credito auto?

Le possibilità descritte finora per finanziare l’acquisto di un’auto sono: credito privato, credito auto con destinazione vincolata e leasing.

Ecco le differenze tra queste soluzioni:

ProprietàLibera scelta dell’assicurazioneOfficina prestabilitaPassaggio di proprietàChilometraggio illimitato
Credito privatoScelta libera
Crediti specifici per autoScelta liberaLimitata
LeasingnoLimitataStabilita nel contrattonono

Un credito per il finanziamento dell’auto ha inoltre i seguenti vantaggi:

  • L’auto non è legata al contratto di finanziamento.
  • Non c’è calcolo del valore residuo / accordo sul diritto di prelazione.
  • Si possono detrarre dalle imposte gli interessi passivi.
  • Un credito privato si può saldare anticipatamente.
  • Al contrario del leasing, non ci sono spese aggiuntive per lo scioglimento del contratto.

Maggiori informazioni: quando conviene un credito auto? E quando un leasing?

FAQ: le domande più frequenti sul credito auto

Per un credito auto si applicano gli stessi requisiti validi per un normale credito privato. I criteri fondamentali sono la capacità creditizia definita per legge, l’affidabilità creditizia, l’età, l’attività lavorativa ecc. In più, ogni istituto finanziario applica dei criteri speciali che per motivi di sicurezza non sono resi pubblici. Per maggiori informazioni, consultare il punto criteri per la concessione di un credito.
Per una richiesta di credito privato, l’istituto di credito ha bisogno innanzitutto delle ultime buste paga e di una copia autenticata della carta d’identità o del passaporto; per i cittadini stranieri, poi, sono necessari il permesso di soggiorno e il libretto per stranieri o il passaporto. Spesso bisogna presentare anche il contratto d’affitto. Nelle fasi successive della richiesta può essere necessario fornire ulteriori documenti, a seconda della situazione personale del richiedente e dell’istituto di credito scelto.
Il tasso d’interesse viene definito in base alla solvibilità del richiedente. Solo una richiesta a un istituto finanziario permette di sapere se e a quale tasso d’interesse si può ottenere un credito. Con il calcolatore della linea di credito è possibile scoprire all’incirca l’importo massimo del credito consentito.
Sì, in Svizzera i crediti si possono riscattare o rimborsare del tutto in qualsiasi momento. In tal caso termina il contratto.
I tassi d’interesse sul credito possono variare tra il 3,5 e il 9,9%. Il tasso viene definito in base alla solvibilità e ai criteri di rischio dell’istituto finanziario. Circa la metà delle richieste di credito viene respinta. Per una valutazione professionale delle alternative disponibili e del possibile tasso d’interesse si può presentare una richiesta gratuita.

Credito privato: rapido, sicuro, senza impegno

I nostri esperti contrattano per lei le migliori condizioni.
Trovare la migliore offerta

La concessione del credito è vietata se causa un eccessivo indebitamento (art. 3 LCSI).

Inizio pagina

Newsletter

Per ricevere sempre le ultime novità sulle possibilità di risparmio e i consigli degli esperti in tema di salute, finanza e tasse.

Con la registrazione dichiaro di essere d'accordo con l'elaborazione dei dati in base alla Dichiarazione sulla protezione dati di comparis.ch.

comparis.ch
  • Tutto su Comparis

  • Media

  • Offerte di lavoro

Social Media
Lingue
  • DE
  • FR
  • IT
  • EN
  • Contatti
  • Protezione dati
  • Informazioni legali
  • Colofone

© 1996–2020 comparis.ch SA, Birmensdorferstrasse 108, 8003 Zurigo, +41 44 360 52 62