Contratto di prestito

Prestito o credito da un privato


Un contratto di prestito stabilisce a quali condizioni una persona (mutuante) trasferisce a un’altra (mutuatario) una determinata somma di denaro o un oggetto. Questa somma di denaro (o questo oggetto) deve essere restituita nelle medesime quantità e modalità in un determinato momento concordato in anticipo. Un prestito può essere infruttifero o fruttifero ed essere concesso con o senza garanzie.

Modello di contratto di prestito

Trovare un tesoro ma senza perdere un amico

I mutui privati, ovvero i prestiti di denaro ad amici o parenti, sono assai diffusi e spesso rappresentano una pratica e conveniente alternativa ai crediti privati offerti da istituti professionali.

Spesso i prestiti vengono concessi tramite contratti informali, concordati solo verbalmente. L’obiettivo è di aiutare amici o parenti a uscire il più in fretta possibile da difficoltà finanziarie temporanee. Tuttavia, molte amicizie finiscono per colpa del denaro. Se chi riceve un prestito non dovesse rispettare gli accordi verbali stabiliti o addirittura negare di aver mai ricevuto un prestito, la persona che ha concesso il prestito viene a trovarsi in una situazione scomoda in quanto, nel caso di un’audizione giudiziaria, è tenuta all’onere della prova.

Si consiglia quindi di mettere gli accordi pattuiti nero su bianco in un contratto di prestito, nel quale sono elencate varie informazioni, come ad esempio la somma prestata, le modalità di rimborso ed eventuali interessi o garanzie. Ciascuna delle persone interessate riceve un esemplare firmato in originale. Se il denaro viene consegnato a mano in contanti, chi presta i soldi farebbe bene a farsi firmare una ricevuta.

Consulti il nostro modello per un contratto di prestito (senza garanzie).

La invitiamo a notare che si tratta solo di un modello di contratto che può essere ampliato o modificato in funzione delle concrete necessità o intese delle rispettive parti. Il tasso d’interesse, la durata e le modalità del rimborso possono essere stabilito dai contraenti. comparis.ch non si assume alcuna responsabilità in merito alla correttezza e all’adeguatezza del modello di contratto. In caso di dubbi su come redigere il contratto o se sussistono conseguenze giuridiche, le consigliamo di prendere in considerazione una consulenza legale.


Confrontiamo e troviamo per lei il credito privato più adatto

Credito privato: l’alternativa per maggiore indipendenza

Una sola richiesta passa in rassegna tutto il mercato Ottime probabilità di ricevere il credito desiderato Servizio veloce, sicuro e non vincolante: i nostri esperti trovano le condizioni migliori per il suo profilo

Trovi la migliore offerta con una sola richiesta tramite comparis.ch.

Verificare offerte senza impegno
image


Richiesta di offerta personalizzata

Credaris, un servizio partner di comparis.ch, confronta tutti gli istituti e trova l’offerta migliore per lei.

Richiedere offerta


Altri temi che potrebbero interessarle