1. Che cos’è un contratto di prestito?
Un contratto di prestito stabilisce a quali condizioni una persona (prestatore) trasferisce a un’altra (debitore) una determinata somma di denaro o un oggetto.
La somma di denaro o l’oggetto vanno restituiti nelle stesse quantità e modalità entro un termine stabilito in anticipo. Un prestito può essere con o senza interessi e concesso con o senza garanzie.
2. Contratto di prestito: quali sono i vantaggi?
I crediti tra privati sono molto diffusi. I prestiti di denaro ad amici o parenti sono spesso una pratica e conveniente alternativa ai crediti privati offerti da istituti professionali.
Spesso i prestiti vengono concessi tramite contratti informali, concordati solo verbalmente. In più, di solito il prestatore vuole aiutare al più presto un amico o un parente a uscire da una situazione finanziaria difficile. Molte amicizie però finiscono proprio a causa del denaro.
Se il debitore non dovesse rispettare gli accordi verbali stabiliti o addirittura negare di aver mai ricevuto il prestito, il prestatore rischia di trovarsi in una situazione scomoda: in caso di audizione giudiziaria, è tenuto all’onere della prova.
Si consiglia quindi di mettere gli accordi pattuiti nero su bianco in un contratto di prestito.
3. Cosa comprende il contratto di prestito?
Nel contratto di prestito sono elencate, tra le altre cose, la somma prestata, le modalità di rimborso ed eventuali interessi o garanzie. Ogni parte interessata riceve un esemplare firmato in originale. Se il denaro viene consegnato a mano in contanti, chi presta i soldi farebbe bene a farsi firmare una ricevuta.
Qui è disponibile il modello di contratto di prestito in bianco.
Tenete presente che si tratta di un modello di contratto e che va quindi ampliato e adattato in base alle esigenze e agli accordi delle parti. Potete stabilire autonomamente gli interessi, la durata e le formalità di rimborso.
comparis.ch non si assume alcuna responsabilità per la correttezza o l’adeguatezza del modello di contratto. In caso di dubbi su come redigere il contratto o se sussistono conseguenze giuridiche, vi conviene richiedere una consulenza legale.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 27.07.2020