Assicurazioni
Auto e moto
Immobili
Credito e ipoteche
Salute e previdenza
Altri servizi
Modello di contratto di prestito
Trovare un tesoro ma senza perdere un amico
I mutui privati, ovvero i prestiti di denaro ad amici o parenti, sono assai diffusi e spesso rappresentano una pratica e conveniente alternativa ai crediti privati offerti da istituti professionali.
Spesso i prestiti vengono concessi tramite contratti informali, concordati solo verbalmente. L’obiettivo è di aiutare amici o parenti a uscire il più in fretta possibile da difficoltà finanziarie temporanee. Tuttavia, molte amicizie finiscono per colpa del denaro. Se chi riceve un prestito non dovesse rispettare gli accordi verbali stabiliti o addirittura negare di aver mai ricevuto un prestito, la persona che ha concesso il prestito viene a trovarsi in una situazione scomoda in quanto, nel caso di un’audizione giudiziaria, è tenuta all’onere della prova.
Si consiglia quindi di mettere gli accordi pattuiti nero su bianco in un contratto di prestito, nel quale sono elencate varie informazioni, come ad esempio la somma prestata, le modalità di rimborso ed eventuali interessi o garanzie. Ciascuna delle persone interessate riceve un esemplare firmato in originale. Se il denaro viene consegnato a mano in contanti, chi presta i soldi farebbe bene a farsi firmare una ricevuta.
Consulti il nostro modello per un contratto di prestito (senza garanzie).
La invitiamo a notare che si tratta solo di un modello di contratto che può essere ampliato o modificato in funzione delle concrete necessità o intese delle rispettive parti. Il tasso d’interesse, la durata e le modalità del rimborso possono essere stabilito dai contraenti. comparis.ch non si assume alcuna responsabilità in merito alla correttezza e all’adeguatezza del modello di contratto. In caso di dubbi su come redigere il contratto o se sussistono conseguenze giuridiche, le consigliamo di prendere in considerazione una consulenza legale.
Credito privato: l’alternativa per maggiore indipendenza
Confrontiamo e troviamo per lei il credito privato più adatto
Trovi la migliore offerta con una sola richiesta tramite comparis.ch.
Maggiori informazioni sul credito privato
La concessione del credito è vietata se causa un eccessivo indebitamento (art. 3 LCSI).
Inizio pagina
Per ricevere sempre le ultime novità sulle possibilità di risparmio e i consigli degli esperti in tema di salute, finanza e tasse.
Con la registrazione dichiaro di essere d'accordo con l'elaborazione dei dati in base alla Dichiarazione sulla protezione dati di comparis.ch.
© 1996–2020 comparis.ch SA, Birmensdorferstrasse 108, 8003 Zurigo, +41 44 360 52 62