CREDITO PRIVATO

Credito nonostante procedimenti esecutivi: si può fare?

Avete una o più iscrizioni nel registro delle esecuzioni e volete richiedere un credito? Qui potete scoprire se è possibile.

02.05.2023

Email

1.Ho fondamentalmente diritto a un credito anche in presenza di precetti esecutivi?
2.Difficile ricevere un credito con esecuzioni in corso
3.Creditori: ecco quali aspetti verificano
4.Riepilogando

1. Ho fondamentalmente diritto a un credito anche in presenza di precetti esecutivi?

In determinate circostanze si può ottenere un credito anche con le esecuzioni in corso. Ogni caso viene valutando individualmente. In caso di procedimenti esecutivi, l’istituto di credito verifica diversi aspetti come il numero e l’importo delle esecuzioni, il comportamento di pagamento e altro ancora. Un altro aspetto importante da considerare è se le esecuzioni sono concluse o sono ancora in corso.

In ogni caso, se e a quali condizioni potete beneficiare di un credito dipende dalla valutazione della vostra capacità e affidabilità creditizia. Gli istituti creditizi applicano criteri diversi per la concessione di un credito e – come forma di protezione dai tentativi di frode – non forniscono informazioni dettagliate sulla loro politica in materia di rischio. Probabilmente dovrete fare i conti con un tasso d’interesse più alto. Ma ricevere un credito è fondamentalmente possibile.

Attenzione: ciò non significa che dovete inoltrare diverse richieste contemporaneamente a più offerenti. Eventuali rifiuti vengono infatti registrati presso la Centrale per le informazioni sul credito (ZEK) e rimangono visibili per le banche di credito affiliate per due anni. I rifiuti possono ridurre le possibilità di ottenere un credito.

2. Difficile ricevere un credito con esecuzioni in corso

I procedimenti esecutivi possono avere diversi motivi e non sono necessariamente giustificati. In Svizzera, chiunque può aprire un precetto esecutivo nei confronti di qualcuno senza dover dimostrare l’esistenza di un debito. Nella maggior parte dei casi, però, le procedure esecutive in corso portano a un rifiuto della richiesta di credito.

Importante: evitate offerenti che fanno promozioni con slogan come «Credito nonostante procedimenti esecutivi». Cercano di attirare le persone che hanno poche possibilità di ottenere un credito con istituti seri. Spesso si tratta di società finanziarie poco serie con sede all’estero.

3. Creditori: ecco quali aspetti verificano

Secondo la Legge sul credito al consumo, le banche devono verificare la capacità creditizia delle persone che richiedono un credito. La legge mira a proteggere i consumatori dal sovraindebitamento. In più, gli istituti di credito verificano l’affidabilità creditizia dei richiedenti.

In poche parole: valutano la probabilità con cui riusciranno a rimborsare la rata. A tal fine, gli istituti di credito consultano in particolare le banche dati sulla solvibilità, gli uffici di esecuzione e gli uffici controllo abitanti. Inoltre, esigono dai richiedenti documenti come certificati di salario e contratti di locazione.

Eventuali procedimenti esecutivi del passato danneggiano la vostra affidabilità creditizia e abbassano il vostro credit score nelle banche dati sulla solvibilità. Il motivo: se in passato si hanno avuto difficoltà finanziarie, l’istituto corre un rischio statisticamente più elevato di non ricevere indietro il denaro prestato (entro i termini stabiliti).

4. Riepilogando

Verificate in ogni caso la vostra solvibilità. In Svizzera ci sono quattro grandi agenzie di informazioni che raccolgono e offrono dati sulla solvibilità: Crif, Intrum Justitia, Bisnode und Creditreform.

In generale, se pagate sempre puntualmente le fatture e non avete altre esecuzioni in corso, il livello della vostra solvibilità non è necessariamente molto basso. Ricevere un credito è quindi fondamentalmente possibile.

Chiedere aiuto a un intermediario

In passato avete avuto delle esecuzioni e non siete quindi sicuri di ottenere un credito? Gli intermediari di credito come Credaris vi possono dare una mano. Richiedete una consulenza gratuita a dei professionisti – vi mostreranno le vostre possibilità.

Inviare una richiesta di credito senza impegno

Articolo pubblicato per la prima volta in data 15.07.2019

Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente

La concessione del credito è vietata se causa un eccessivo indebitamento (art. 3 LCSI).