Login
Login

Diritto di locazione: cosa copre l’assicurazione protezione giuridica?

Cosa si può fare se il padrone di casa aumenta l’affitto? In questi casi può essere utile avere un’assicurazione protezione giuridica. Qui spieghiamo a cosa fare attenzione.

25.04.2018

Email

Una giovane donna seduta su un divano è preoccupata. Nella mano sinistra tiene una padella con cui raccoglie l’acqua che cade dal soffitto.

iStock / AntonioGuillem

1.La protezione giuridica copre le controversie di locazione nella maggior parte dei casi. Ecco a cosa bisogna comunque fare attenzione:
2.Assicurazione protezione giuridica
3.Autorità di conciliazione
4.Associazione inquilini

La protezione giuridica copre le controversie di locazione nella maggior parte dei casi. Ecco a cosa bisogna comunque fare attenzione:

Il locatore non vuole rinegoziare l’affitto, ha improvvisamente disdetto il contratto o ci sono stati problemi alla consegna dell’appartamento? Queste controversie con il locatore e l’amministrazione sono coperte assicurazione protezione giuridica. Anche l’autorità di conciliazione o l’associazione degli inquilini offrono aiuto.

Assicurazione protezione giuridica

La maggior parte delle assicurazioni protezione giuridica privata copre le controversie locative con i locatori e l’amministrazione. Tra queste rientrano anche le riparazioni che non sono state effettuate, ad esempio se i difetti non vengono risolti all’inizio del periodo di locazione.

In genere l’assicurazione protezione giuridica copre le spese processuali e legali. Le prestazioni – come anche i premi – possono tuttavia variare a seconda della compagnia assicurativa e dei premi. – non sempre quella più conveniente è anche la migliore.

Confrontare le assicurazioni protezione giuridica

Importante: di solito nei casi giuridici in ambito di diritto di locazione (e di diritto contrattuale in generale) c'è un termine di carenza (periodo di attesa), che varia generalmente tra uno e tre mesi. Ciò significa che si può segnalare un caso giuridico solo dopo la scadenza di questo termine. In questo modo, le compagnie assicurative evitano che si stipuli un’assicurazione protezione giuridica solo quando si è già verificato un caso giudico.

Autorità di conciliazione

L’autorità di conciliazione è responsabile di tutte le controversie relative ai contratti di locazione. e mira a raggiungere un accordo tra le parti nell’ambito di una procedura gratuita. Se ciò non è possibile, per far valere i loro diritti le parti devono presentarsi davanti al tribunale competente. Le procedure giudiziarie non sono però gratuite – a meno che non si abbia già stipulato un’assicurazione protezione giuridica.

In caso di controversie di locazione, è responsabile l’autorità di conciliazione del comune in cui si trova l’oggetto in locazione. Qui si può scoprire quale autorità è responsabile del proprio caso.

Associazione inquilini

I membri dell’Associazione inquilini hanno diritto a una consulenza legale gratuita su questioni relative ad affitto e abitazione. Inoltre, la quota associativa include la copertura protezione giuridica per le controversie di locazione. a condizione che al momento del sinistro si sia membri dell’associazione inquilini da almeno due mesi.