Login
Login

Protezione giuridica privata

Che cos’è un’assicurazione protezione giuridica privata? Quando conviene stipularla? Ecco una panoramica generale.

Confrontare le assicurazioni protezione giuridica privata

iStock / simpson33

Le prestazioni e i premi variano a seconda dell’offerente. Vale quindi sempre la pena fare un confronto.

Vantaggi su Comparis:

  • Confrontare premi e prestazioni in modo semplice.

  • Si può trovare l’assicurazione protezione giuridica più conveniente.

Confrontare assicurazioni protezione giuridica

Che cos’è un’assicurazione protezione giuridica privata?

Un’assicurazione protezione giuridica aiuta a superare le controversie legali.

Una forma di assicurazione protezione giuridica è la protezione giuridica privata. L’assistenza è coperta in caso di controversie legali nel settore privato. Tra questi rientrano ad esempio controversie di vicinato, problemi con il locatario, richieste di risarcimento danni o controversie successive alla stipula del contratto.

Protezione giuridica privata per le famiglie

È possibile stipulare un’assicurazione protezione giuridica a titolo individuale o per tutta la famiglia. L’assicurazione per le famiglie protegge gli assicurati e i loro familiari. A volte anche altre persone che vivono in casa sono coperte dall’assicurazione.

Alcuni assicuratori limitano l’assicurazione per famiglie ai figli fino a 18 anni e a due adulti che vivono nella stessa economia domestica. Altri invece assicurano un qualsiasi numero di figli che vivono nella stessa economia domestica e non esercitano un’attività lavorativa anche se hanno più di 18 anni.

Controversie familiari: cosa paga la protezione giuridica?

Diritto di famiglia: cosa copre l’assicurazione protezione giuridica?

07.05.2018

Protezione giuridica per gli immobili

La protezione giuridica per inquilini e proprietari offre una copertura finanziaria in caso di conflitti giuridici relativi a un immobile.

Protezione giuridica privata: domande frequenti

Può essere utile stipulare un’assicurazione di protezione giuridica privata. Le spese legali possono ammontare a migliaia di franchi. La protezione giuridica protegge da questi rischi.

Dopo aver stipulato un’assicurazione protezione giuridica è innanzitutto previsto un periodo di attesa (termine di carenza) che di solito va da uno a tre mesi. La durata è indicata nelle disposizioni contrattuali. La protezione giuridica è attiva solo in seguito.

In caso di controversie legali, l’assicurazione protezione giuridica copre vari costi. Le prestazioni sono previste dalle disposizioni assicurative.

Importante: non tutti i casi giuridici sono coperti. divorzi sono solitamente esclusi dalla copertura.

Volete assicurare il maggior numero possibile di rischi legali? Allora può essere utile una protezione giuridica combinata composta da protezione giuridica privata e protezione giuridica circolazione.

Quando si sceglie un’assicurazione combinata, molte compagnie assicurative offrono sconti. Inoltre, per l’utente è più chiaro se tutto è assicurato all’interno di una sola polizza.

Questo varia a seconda della compagnia. Entrambe le opzioni comportano vantaggi.

La libera scelta dell’avvocato offre flessibilità. Si può scegliere autonomamente un avvocato specializzato.

Un avvocato messo a disposizione dall’assicurazione fa risparmiare tempo e beneficiate di costi fissi e partner esperti.

Maggiori informazioni sulla protezione giuridica