Login
Login

Protezione giuridica: coperture e prestazioni

L’assicurazione protezione giuridica offre una garanzia finanziaria in caso di cause legali. Tuttavia, non tutti i casi sono coperti. Qui si trovano informazioni sulle prestazioni e le coperture che ci si può aspettare da un’assicurazione protezione giuridica.

Di che assicurazione protezione giuridica ho bisogno?

iStock / Chris Ryan

Le prestazioni e le coperture delle assicurazioni protezione giuridica variano a seconda dell’assicuratore. È possibile scegliere il livello di copertura che si desidera in un determinato ambito.

Vantaggi di Comparis:

  • Si possono confrontare premi e prestazioni in modo semplice.

  • Si può trovare l’assicurazione protezione giuridica più conveniente.

Confrontare assicurazioni protezione giuridica

Quanto costa l’assicurazione protezione giuridica?

Le assicurazioni protezione giuridica in Svizzera di solito coprono:

  • spese legali

  • spese giudiziali

  • perizie

  • rimborso delle spese processuali alla controparte

  • cauzioni penali (anticipo), a seconda delle condizioni assicurative

Protezione giuridica privata e circolazione: qual è la differenza?

In linea di principio, gli assicuratori distinguono tra protezione giuridica privata e protezione giuridica circolazione. È anche possibile una protezione giuridica combinata che copra entrambi i settori.

Un’assicurazione di protezione giuridica privata vi sostiene in caso di controversie legali nella vita quotidiana, ad esempio con il vostro datore di lavoro, il vostro locatore o la vostra cassa malati.

Un’assicurazione protezione giuridica circolazione aiuta in caso di controversie legali sulla strada – sia in caso di incidente stradale, infrazione stradale o controversie derivanti da un acquisto di un veicolo.

Prestazioni di protezione giuridica privata

Le prestazioni delle assicurazioni di protezione giuridica privata possono comprendere, tra l’altro, i seguenti ambiti giuridici:

Assistenza in caso di controversie derivanti da contratti di vendita, locazione o servizi, ad esempio in caso di acquisto di un prodotto difettoso o in caso di problemi con l’amministrazione.

Assistenza legale in caso di conflitti con il datore di lavoro, ad esempio in caso di licenziamenti ingiustificati o richieste di salario esistenti.

Assistenza legale in caso di problemi con i locatori, ad esempio in caso di aumenti dei canoni di locazione, licenziamenti o carenze di abitazioni.

Fornire assistenza nell’esecuzione o nella difesa di richieste di risarcimento danni a seguito di incidenti o danni materiali.

Assistenza legale in caso di controversie con le assicurazioni sociali (ad es. AVS, AI, assicurazione contro gli infortuni).

Servizi di protezione giuridica circolazione

Le prestazioni di copertura delle assicurazioni di protezione giuridica circolazione possono comprendere, tra l’altro, i seguenti ambiti giuridici:

Assistenza legale in relazione alle conseguenze penali per i conducenti di veicoli in caso di violazione della legge.

Assistenza legale in caso di richieste di risarcimento danni a seguito di incidenti stradali. I conducenti possono richiedere un risarcimento per danni a persone o cose o difendersi da tali richieste se sono ritenuti responsabili di un incidente.

Assistenza legale per i diritti dei conducenti alle prestazioni di sicurezza sociale, come l’assicurazione infortuni o le rendite di invalidità a seguito di incidenti stradali.

Assistenza legale in caso di controversie tra i conducenti di veicoli e i loro assicuratori privati, come l’assicurazione responsabilità civile o l’assicurazione casco.

Assistenza legale in relazione ai diritti e ai doveri dei conducenti in relazione ai contratti di acquisto, leasing o riparazione di veicoli.

Assistenza in caso di misure amministrative da parte delle autorità, ad esempio in caso di ritiro del documento d’identità in caso di violazioni del codice della strada.

Informazioni importanti sull’assicurazione protezione giuridica

Disdetta in seguito a un caso giuridico

Assicurazione per la protezione giuridica di circolazione: chi ne ha bisogno?

08.05.2014

Maggiori informazioni sulla protezione giuridica