Diritto di famiglia: cosa copre l’assicurazione protezione giuridica?

In caso di divorzio, la protezione giuridica copre le spese legali o processuali?

07.05.2018

Email

Una ragazza triste guarda nella telecamera. Sullo sfondo ci sono i suoi genitori che litigano.

iStock / PeopleImages

Che si tratti di divorzio o di controversie ereditarie, sono davvero poche le assicurazioni che coprono le questioni di diritto di famiglia. Ecco cosa c’è da sapere.

Il diritto di famiglia si occupa di tutti i rapporti giuridici tra parenti, coniugi e partner conviventi. Tra questi rientrano le seguenti controversie:

  • contributi di mantenimento

  • divieto del diritto di visita

  • procedura a tutela dell’unione coniugale e procedura di divorzio

Di norma queste controversie non sono coperte. In altre parole, se si tratta di questioni familiari l’assicurazione di solito non copre le spese legali o processuali. Questo perché le controversie in ambito di diritto di famiglia sono le procedure più frequenti in Svizzera e sono anche molto costose.

Alcune compagnie assicurative includono comunque nell’assicurazione protezione assicurazione protezione giuridica una consulenza legale da parte di avvocati interni in ambito di diritto delle persone, diritto di famiglia e diritto successorio fino a un massimo di 500 franchi per caso e anno civile. È importante verificare se la consulenza giuridica comprende anche il diritto di famiglia (divorzio incluso).

Importante: le prestazioni possono variare a seconda della compagnia assicurativa. – non sempre quella più conveniente è anche la migliore.

Confrontare le assicurazioni protezione giuridica
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente