Utilizzo degli smartphone in Svizzera: la spinta al risparmio frena gli acquisti

L’aumento degli affitti e l’inflazione pesano sul budget della popolazione: nel 2024, molte meno persone in Svizzera intendono acquistare un nuovo smartphone. Inoltre, gli iPhone rimangono i modelli preferiti.

Jean-Claude Frick Foto
Jean-Claude Frick

06.02.2024

Foto di gruppo con smartphone in mano

iStock / Wirestock

1.Di cosa si tratta?
2.I risultati in sintesi
3.Nuovo smartphone: meno propensione all’acquisto
4.Grande disponibilità a pagare per i modelli di punta
5.La Svizzera si conferma roccaforte di Apple
6.Quanto conta la sostenibilità nell’acquisto di smartphone?
7.La durata della batteria è il fattore che pesa di più

1. Di cosa si tratta?

  • Calo dell’intenzione di acquisto: nel 2024, il 38,4% degli intervistati desidera acquistare un nuovo smartphone. Un anno prima, la percentuale era ancora al 44,6%.

  • Durata di utilizzo: gli intervistati conservano in media il loro dispositivo per circa due anni e tre mesi.

  • Voglia di un utilizzo prolungato: il 51% dei consumatori intende utilizzare il prossimo smartphone per almeno quattro anni.

  • Il 47% ha a un iPhone, mentre il 53% utilizza dispositivi Android di diversi produttori.

  • Elevata disponibilità a pagare: il 9,9% degli intervistati è disposto a spendere più di 1’000 franchi per uno smartphone. Nel 2020 la percentuale era solo del 5,3%.

Studio Comparis sugli smartphone

Il sondaggio rappresentativo è stato condotto a novembre 2023 dall’istituto di ricerche di mercato Innofact, su incarico di Comparis, e ha coinvolto 2’057 persone in tutte le regioni della Svizzera.

Qui potete scaricare il report completo con ulteriori valutazioni dettagliate.

Scaricare il report

2. I risultati in sintesi

Il seguente grafico interattivo mostra le diverse abitudini di utilizzo degli utenti Apple e Android. Cliccate sull’icona «play» o utilizzate le frecce per navigare nel grafico.

3. Nuovo smartphone: meno propensione all’acquisto

Gli svizzeri vogliono utilizzare i propri dispositivi più a lungo. L’aumento degli affitti, dei premi malattia e dell’inflazione frena la propensione all’acquisto.

L’intenzione di acquistare un nuovo smartphone nei prossimi 12 mesi è passata dal 44,6 al 38,4%. Inoltre, oltre la metà dei consumatori (51%) intende utilizzare il proprio prossimo smartphone per quattro anni o più.


«Gli ultimi modelli di noti produttori di smartphone spesso differiscono poco dal modello precedente. Se a questo aggiungiamo il crescente rincaro generale, non sorprende che i consumatori vogliamo utilizzare lo smartphone più a lungo.

Jean-Claude Frick, esperto Comparis in tecnologie digitali

4. Grande disponibilità a pagare per i modelli di punta

Anche se meno persone vogliono acquistare un nuovo smartphone, tra coloro che ne vogliono uno nuovo la disponibilità a pagare è più alta che mai.

  • 800 franchi è quello che il 26% degli intervistati è pronto a spendere – contro il 24,4% nel 2022.

  • La disponibilità a spendere più di 1’000 franchi è quasi raddoppiata tra il 2020 (5,3%) e il 2023 (9,9%).

5. La Svizzera si conferma roccaforte di Apple

La quota di mercato del produttore californiano rimane stabile al 46,7%. Soprattutto gli utenti più giovani scelgono spesso un iPhone.

Android non riesce a sfondare. Samsung (Android) sta consolidando ulteriormente la sua quota di mercato dietro Apple. Oltre a Samsung, solo Google è riuscita a conquistare maggiori quote di mercato con i suoi dispositivi Pixel.

Tutti gli altri produttori hanno invece perso terreno, in particolare i marchi cinesi. La quota di mercato dei cinesi è scesa dal 10,9 (2020) al 3,6%.


«Una maggiore concorrenza farebbe bene al mercato e aumenterebbe la scelta di dispositivi a prezzi interessanti per i consumatori

Jean-Claude Frick, esperto Comparis in tecnologie digitali

6. Quanto conta la sostenibilità nell’acquisto di smartphone?

La possibilità di poter riparare il dispositivo da soli non è importante per il 43% degli intervistati. Il 62,2% ritiene importante che i pezzi di ricambio siano disponibili per almeno 5 anni.

La percentuale di persone che vuole ricevere anni di aggiornamenti software è invece rimasta stabile sopra il 70%. Gli iPhone dominano il mercato dell’usato e quasi il doppio delle volte cambiano proprietario quasi il doppio delle volte rispetto agli smartphone Android.

7. La durata della batteria è il fattore che pesa di più

La soddisfazione generale nei confronti dei dispositivi è molto alta. Chi invece ha qualcosa di cui lamentarsi, proprio come negli anni precedenti indica la breve durata della batteria come disturbo principale. Allo stesso modo, gli intervistati Android considerano più spesso i loro dispositivi troppo grandi.

Confronto abbonamenti mobile

State ancora cercando l’abbonamento mobile adatto al vostro smartphone? Confrontate le offerte di abbonamento dei principali provider svizzeri.

Confrontare abbonamenti mobile

Articolo pubblicato per la prima volta in data 28.10.2021

Altri articoli interessanti

Pacchetti di dati mobili in Svizzera

07.10.2022

Cambio di operatore: posso tenere il mio numero di telefono?

03.01.2023

Fiducia nella tutela dei dati: sempre più utenti utilizzano l’intelligenza artificiale

26.10.2023
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente