Copertura di rete in Svizzera: qual è il provider migliore?
Swisscom, Sunrise UPC e Salt gestiscono la rete mobile in Svizzera. Comparis spiega le differenze tra gli operatori.
18.03.2022
iStock / M-Production
1. Quale operatore utilizza quale rete?
Basta cercare nella tabella l’operatore desiderato e confrontare gli abbonamenti cliccando sul rispettivo link.
Se non si è ancora trovata l’offerta adatta alle proprie esigenze, si può provare con il confronto Comparis fra gli abbonamenti di telefonia mobile – qui si possono confrontare in modo semplice e veloce le attuali tariffe per cellulare dei provider svizzeri.
2. Chi ha la miglior rete in Svizzera?
Stando al test delle reti di telefonia mobile 2022 della rivista tedesca Connect, Swisscom ha la rete migliore in Svizzera, seguita a ruota da Sunrise. Con un po’ più di distacco si trova Salt, il fanalino di coda tra i tre operatori di rete svizzeri, che si colloca al terzo posto in classifica.
La valutazione si è basata su criteri come la qualità della telefonia vocale o della connessione dati mobile in treno, le velocità di download e upload e il potenziamento dell’infrastruttura 5G. Le controparti Swisscom e Sunrise hanno ottenuto punteggi simili in molte categorie. Ma anche Salt ha ottenuto risultati molto buoni. Nella classifica di Connect, però, non sono stati presi in esame i prezzi dei provider o l’affidabilità dei servizi per un periodo di tempo più esteso.
Riepilogando: Swisscom ha la rete migliore, seguita a ruota da Sunrise.
3. Qual è la qualità della rete Salt?
Stando ai dati forniti dalla compagnia, la rete 4G di Salt copre oltre il 99,3% delle zone in Svizzera. In condizioni ottimali si raggiungono velocità fino a 300 Mbit/s.
Rispetto a Swisscom e a Sunrise UPC, la rete di Salt mostra però delle lacune: sulla mappa di Salt, infatti, si notano delle macchie bianche nei cantoni di Uri, Ticino, Vallese, Grigioni e San Gallo. Anche per quanto riguarda il potenziamento della rete 5G Salt è in ritardo rispetto a Swisscom e Sunrise UPC.
4. Qual è la qualità della rete Sunrise UPC?
Sunrise UPC parla di una copertura di rete 4G del 98%. Con la rete 3G, l’operatore è in grado di raggiungere addirittura il 99% della popolazione svizzera. La copertura di rete di Sunrise UPC non presenta grandi lacune. Secondo il sito web di Sunrise, anche la rete 5G è già disponibile in «1’000 località» in Svizzera.
5. Qual è la qualità della rete Swisscom?
Secondo i dati forniti dalla compagnia, Swisscom offre in Svizzera una copertura di rete del 99,9%. Rispetto a Salt e Sunrise UPC, il provider ha la copertura 5G più estesa.
Con il 5G si ha connessione veloce fino a 1 Gbit/s. Ma il 5G+ è ancora più rapido. Il 5G+ si riferisce alla rete 5G tradizionale, dotata di larghezze di banda elevate, in grado di raggiungere velocità di download fino a 2 Gbit/s.
6. Il miglior operatore di rete non offre per forza i servizi migliori
In termini di qualità della rete, Quickline ha ottenuto il punteggio migliore, classificandosi così tra i 3 provider con il miglior rapporto qualità-prezzo. Swisscom, Sunrise, Salt e UPC sono i quattro operatori di telefonia mobile svizzeri più cari.
7. Qual è il miglior provider per chi invia quantità di dati molto grandi?
Con l’aumento esponenziale del consumo di dati in generale, saranno presto essenziali modalità di trasferimento più veloci e larghezze di banda più estese – solo così si eviteranno problemi tecnici nella vita di tutti i giorni e si riuscirà a stare al passo con le nuove tecnologie.
Chi invece cerca un provider conveniente che offre un servizio affidabile e una prospettiva futura in ambito di tecnologia dei dati dovrebbe valutare le offerte di Quickline o Yallo: in questo modo si approfitta della rete Sunrise a un prezzo inferiore.
8. Perché non ho una buona ricezione?
Indipendentemente dall’operatore di rete, ad avere un impatto sulla disponibilità e sulla qualità dei servizi di telefonia mobile sono anche la topografia, il terreno, le condizioni meteorologiche e il numero di utenti attivi.
Le regioni alpine, ad esempio, sono quasi interamente coperte dalla rete di telefonia mobile svizzera. A seconda del percorso escursionistico, però, le montagne circostanti possono schermare la trasmissione di segnali di rete mobile dai dispositivi terminali. Per questo non c’è campo. Lo stesso vale per i centri commerciali: le pareti in cemento armato ostacolano il percorso dei segnali di rete mobile verso il dispositivo terminale.
Inoltre, un rapido passaggio tra diverse celle di rete e l’utilizzo simultaneo della rete da parte di molti utenti – come ad esempio durante un viaggio in treno – può avere un effetto negativo sulla ricezione.