UPC Wi-Free: quali sono i vantaggi di avere internet gratis?
I clienti di UPC possono utilizzare hotspot gratuiti in tutto il mondo. In Svizzera ci sono più di mezzo milione di località con WLAN UPC gratuita. Comparis spiega quanto è vantaggiosa l’offerta.
08.11.2022
iStock / ferrantraite
1. Come funziona Wi-Free?
Con Wi-Free i clienti che hanno un abbonamento internet di UPC possono navigare gratuitamente anche fuori casa e senza dover usare internet flat mobile. Funziona così: gli utenti UPC mettono a disposizione il proprio router come hotspot per chi vuole utilizzare Wi-Free nelle vicinanze. In cambio, anche loro possono collegarsi tramite hotspot ai router di altri utenti in Svizzera, Europa e Stati Uniti.
Meglio navigare su rete mobile?
Le tariffe flat internet per cellulare sono sempre più diffuse – ma i prezzi variano molto a seconda dell’operatore. Il nostro consiglio: confrontate le diverse offerte e, se necessario, cambiate provider.
2. UPC Wi-Free rallenta la mia connessione internet a casa?
UPC (ora Sunrise) attiva una rete separata tramite router. La velocità è di 5 MBit/s in downstream e di 500 KBit/s in upstream. UPC mette a disposizione prestazioni internet supplementari. La velocità di internet nella rete domestica non è toccata.
3. UPC Wi-Free è sicuro?
Wi-Free ha lo stesso livello di sicurezza della vostra rete privata. Pertanto, è più sicuro di una rete Wi-Fi pubblica. Nessuno può vedere le attività web che avvengono tramite rete Wi-Free. Allo stesso tempo, altri utenti Wi-Free non saranno in grado di accedere alla rete domestica tramite il servizio.
4. Quali sono gli svantaggi di UPC Wi-Free?
Ci sono circa 500’000 hotspot in Svizzera e oltre 10 milioni di Wi-Free in Europa e negli Stati Uniti. Sembra molto, ma con un raggio massimo di 100 metri per hotspot, UPC Wi-Free offre in proporzione una copertura di rete piuttosto limitata.
A questo si aggiunge la bassissima velocità di internet. Con l’aumentare della distanza dall’hotspot, internet diventa ancora più lento.
5. Conclusione: idea innovativa, scarsa copertura
Anche se dietro UPC Wi-Free c’è un’idea innovativa, oggi il servizio non è un’alternativa interessante per la maggior parte delle tariffe forfettarie internet mobile. Per questo gli hotspot Wi-Free sono molto pochi. Inoltre, sono più lenti della rete di telefonia mobile svizzera.
Volete evitare alti costi di roaming con UPC Wi-Free durante le vacanze? L’offerta all’estero potrebbe essere ancora troppo scarsa. Se in futuro le cose cambieranno, Wi-Free diventerà un’opzione interessante per i clienti di UPC internet, soprattutto se dispongono di un volume di dati limitato in Svizzera o all’estero e cercano soluzioni convenienti.
UPC Wi-Free: anche per i clienti Sunrise?
Dopo la fusione con Sunrise, il marchio UPC sta gradualmente scomparendo – questo perché tutti i nuovi contratti si stipulano con Sunrise. Nei nuovi abbonamenti internet, Wi-Free non è incluso ed è disponibile solo per gli ex clienti UPC. Non è ancora noto se Sunrise Wi-Free continuerà a funzionare.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 19.08.2014