TV e streaming

Come ricevere i programmi in HD

INFO
|
Immagini nitidissime: molti programmi televisivi vengono già trasmssi in HD. Foto: Thinkstock

La sigla HD promette di regalare ancora più piacere nel guardare la televisione. Che cos’ha di così particolare? comparish.ch svela tutti i suoi segreti.

Che cosa significa la sigla HD?
HD significa "High Definition" (alta definizione). Grazie all’elevata risoluzione, i programmi in HD offrono immagini più nitide. I canali vengono trasmessi esclusivamente in maniera digitale. Molti programmi vengono inoltre trasmessi con una migliore qualità sonora. Per questo, grazie all’elevata risoluzione, i canali in HD offrono un’ottima esperienza complessiva.

Come avviene la ricezione di programmi ad alta definizione?
La condizione più importante è possedere un televisore compatibile. Questo lo si può capire verificando la presenza di un logo "HD-ready" o "Full HD" sul televisore.

In Svizzera, la maggior parte degli utenti utilizza un televisore collegato a una rete via cavo. In questo caso, e se il televisore è stato acquistato negli ultimi anni, si potranno ricevere i canali in HD direttamente. Da fine 2012 non è infatti più necessario sottoscrivere un abbonamento per la TV digitale. Basterà avviare la ricerca automatica di canali digitali e, se necessario, inserire le impostazioni richieste dal proprio gestore (per es. UPC Cablecom).

Se si utilizza Swisscom TV sarà invece obbligatorio ricorrere a un ricevitore supplementare.

Quali canali posso ricevere in alta definizione?
Nel caso di UPC Cablecom, principale gestore di reti via cavo, si possono ricevere molti canali televisivi in HD senza necessità di un contratto per la TV digitale. Purtroppo questa offerta non include gli amati canali RTL, Sat1 e Pro7. Chi si abbona a un pacchetto per la TV digitale di UPC Cablecom avrà invece la possibilità di vedere RTL, Sat1 e Pro7 anche in HD. Con Swisscom tutti i canali normali sono disponibili in HD.

Il mio televisore non ha un sintonizzatore HD. Che cosa posso fare?
In questo caso sarà necessario un set-top-box aggiuntivo a cui collegare il televisore. Questo box è incluso nell’abbonamento per la TV digitale con un gestore di reti via cavo o con Swisscom.

Che cosa offrono i pacchetti per la TV digitale più costosi?
Tutti i pacchetti per la TV digitale includono programmi in HD. Quelli più costosi includono innanzitutto maggiori canali e funzioni, come per esempio la possibilità di registrare i programmi. A chi è interessato si consiglia di riflettere bene su quali servizi saranno effettivamente utilizzati, prima di stipulare un contratto.