Musica in streaming in Svizzera: panoramica delle alternative a Spotify

Spotify è il servizio di streaming musicale più usato al mondo. Tuttavia ci sono delle alternative come Tidal o Apple Music. Comparis offre una panoramica generale su diversi servizi.

Magdalena Soll Foto
Magdalena Soll

16.03.2023

Lo schermo di un iPhone mostra diverse app musicali, tra cui Spotify, il servizio di streaming più diffuso in Svizzera.

iStock.com / Walchwit

1.Cos’è lo streaming musicale?
2.Spotify: il leader di mercato a livello mondiale
3.Apple Music: registrazioni esclusive di concerti
4.Tidal: la scelta degli audiofili
5.YouTube Music e YouTube Music Premium con video musicali
6.Deezer: più podcast e audiolibri
7.SoundCloud: il catalogo più ampio
8.Confronto dei prezzi: ecco quanto costano i servizi di streaming in Svizzera
9.Quanto pagano le piattaforme agli artisti?
10.Conclusione

1. Cos’è lo streaming musicale?

Il termine streaming indica un sistema per la trasmissione e riproduzione continua di segnali audio e video tramite internet. I servizi di streaming musicale permettono di ascoltare canzoni, podcast e audiolibri e di guardare video musicali.

Gli utenti possono accedere a un catalogo di file e consumarli senza acquistare singoli titoli.

2. Spotify: il leader di mercato a livello mondiale

Con una quota di mercato di circa il 30%, Spotify è leader mondiale nei servizi di streaming musicale. In Svizzera, l’azienda svedese ha una quota di mercato di poco inferiore al 50%.

Il servizio è disponibile nel nostro paese dal 2011 e mette a disposizione degli utenti oltre 80 milioni di brani e quasi 5 milioni di podcast. Gli abbonati possono ascoltare i loro brani in streaming o scaricarli e ascoltarli offline.

3. Apple Music: registrazioni esclusive di concerti

Il servizio di streaming di Apple è disponibile dal 2015 e, insieme a Spotify e YouTube, è una delle piattaforme di streaming musicale più diffuse in Svizzera. Apple ha in catalogo oltre 100 milioni di brani. Inoltre, su Apple Music è possibile ascoltare registrazioni esclusive di concerti.

I contenuti possono essere ascoltati, tra le altre cose, tramite prodotti Apple, dispositivi Android, console e smart TV. Come con Spotify, è possibile ascoltare la musica in streaming o scaricarla per l’ascolto offline.

4. Tidal: la scelta degli audiofili

Tidal esiste dal 2014. L’offerta comprende oltre 90 milioni di titoli. Oltre alla musica, ci sono contenuti esclusivi come video e interviste di e con artisti. Tidal offre anche livestream ed eventi.

A differenza della maggior parte dei servizi di streaming musicale, Tidal offre una parte dei contenuti in un abbonamento Hi-Fi più costoso con una qualità particolarmente elevata e senza perdite in formato FLAC. Tidal è quindi particolarmente adatto per gli audiofili.

I contenuti di Tidal possono essere trasmessi in streaming senza perdita di qualità su vari dispositivi come PC, Mac, smartphone con Apple e Android e smart TV. Senza perdita di qualità significa che i brani hanno una qualità audio elevata e nessuna frequenza viene persa durante la compressione. È possibile ascoltare i titoli sia online che scaricarli per l’ascolto offline.

5. YouTube Music e YouTube Music Premium con video musicali

YouTube Music è il servizio di streaming gratuito di Google. La piattaforma offre gli utenti oltre 60 milioni di brani. Inoltre, il punto di forza di YouTube Music sono i video musicali. È inoltre possibile caricare nell’app fino a 100’000 canzoni proprie per uso personale.

YouTube Music Premium è la versione a pagamento di YouTube Music. Chi sottoscrive un abbonamento Premium può, ad esempio, consumare contenuti senza pubblicità e scaricarli per l’utilizzo offline.

È possibile utilizzare YouTube Music nel browser sul PC e tramite l’app su smartphone Android e iOS.

Chi sottoscrive un abbonamento YouTube Premium ha anche accesso a YouTube Music Premium. Con YouTube Premium è ad esempio possibile guardare i video di YouTube senza pubblicità e scaricarli per guardarli offline.

L’abbonamento YouTube Premium costa 15.90 franchi al mese per l’abbonamento individuale, 23.90 franchi per l’abbonamento famiglia e 9.50 franchi per gli studenti (aggiornato a marzo 2023).

6. Deezer: più podcast e audiolibri

Il catalogo di Deezer comprende oltre 90 milioni di brani. Inoltre, Deezer offre anche podcast e audiolibri, consigli selezionati ed esclusive.

Come diverse altre piattaforme, Deezer offre una versione gratuita e una a pagamento. Con un abbonamento premium di Deezer è possibile consumare e scaricare contenuti senza pubblicità. Inoltre, la versione premium offre una migliore qualità audio.

Deezer è supportato da vari dispositivi come smartphone, smart TV, console di gioco e sistemi audio.

7. SoundCloud: il catalogo più ampio

Con oltre 250 milioni di brani di oltre 30 milioni di artisti, SoundCloud offre attualmente il catalogo più ampio in assoluto tra i servizi di streaming musicale.

Su SoundCloud, gli artisti possono caricare le loro canzoni in modo rapido e semplice. Il catalogo comprende quindi, oltre a nomi famosi, anche opere di musicisti sconosciuti.

Su SoundCloud è possibile creare un account gratuito. Con l’abbonamento a pagamento SoundCloud Go è possibile ascoltare i contenuti senza pubblicità e offline. Tuttavia, nessuno dei due account dà accesso a tutti i contenuti.

Il più costoso abbonamento SoundCloud Go+ offre, oltre ai vantaggi dell’abbonamento Go, l’accesso all’intero catalogo. Inoltre, la qualità audio è migliore e si ha accesso a un’app per DJ all’interno del sito web.

SoundCloud può essere utilizzato nel browser e sui dispositivi Android e Apple.

8. Confronto dei prezzi: ecco quanto costano i servizi di streaming in Svizzera

I prezzi dei servizi menzionati (marzo 2023) sono riportati nella tabella seguente. Importante: le versioni gratuite hanno alcuni svantaggi rispetto alle versioni in abbonamento. A seconda del servizio, questi includono interruzioni pubblicitarie o l’impossibilità di scaricare i brani.

Servizio Abbonamento di prova Possibilità di account gratuito Abbonamento a pagamento Abbonamento famiglia Abbonamento studenti
Spotify 1 mese CHF 13.95 Duo:CHF 18.95 (2 account)
CHF 22.95 (fino a 6 account)
CHF 7.95
Apple music 1 mese, 6 mesi con il nuovo dispositivo Apple No CHF 13.90 CHF 21.90 (fino a 6 account) CHF 7.50, con Apple TV+ incluso
Tidal HiFi 30 giorni No CHF 13.90 CHF 21.90 (fino a 6 account) CHF 6.49
Tidal HiFi Plus 30 giorni No CHF 25.90 CHF 38.85 CHF 12.95
YouTube Music / YouTube Music Premium 1 mese CHF 12.90 CHF 19.90 (fino a 6 account) CHF 6.50
Deezer 1 mese CHF 14.95 / abbonamento annuale CHF 134.99 CHF 20.95 (fino a 6 account) CHF 7.95
SoundCloud Go 7 giorni CHF 6.49 - -
SoundCloud Go+ 30 giorni No CHF 12.99 - CHF 6.49

Vi piace ascoltare musica in viaggio? In questo caso conviene avere un abbonamento mobile con i dati inclusi.

Confrontare gli abbonamenti mobile

9. Quanto pagano le piattaforme agli artisti?

Una parte delle entrate degli artisti deriva dalle piattaforme di streaming, che pagano agli artisti importi diversi per ogni ascolto.

Le piattaforme di streaming non pubblicano numeri sui guadagni per stream. Tuttavia, diversi siti web, come Headphonesty, calcolano l’importo dei guadagni dei musicisti.

Piattaforma Guadagno per stream Ascolti necessari per guadagnare $1’000
Spotify $0.0033 303’030
Apple music $0.01 100’000
Tidal $0.013 76’924
YouTube Music $0.008 120’000
Deezer $0.0064 156’250
SoundCloud1 $0.0033 303’030

Fonte: Headphonesty
1 Fonte: Producerhive

10. Conclusione

Esiste un’ampia scelta di servizi di streaming musicale. Le piattaforme si concentrano su diversi ambiti.

Se volete solo ascoltare musica in streaming gratuitamente a casa, vale la pena di utilizzare gli account gratuiti finanziati tramite la pubblicità su Spotify, YouTube Music, Deezer o SoundCloud. I titoli possono essere scaricati solo con abbonamenti a pagamento.

Se vi piace ascoltare la musica di artisti famosi, vanno bene tutte le piattaforme ad eccezione di SoundCloud. I prezzi sono simili tra loro. Le differenze in termini di offerta sono però enormi.

Spotify e Deezer offrono podcast, mentre YouTube Music si concentra sui video musicali. Apple Music offre registrazioni di concerti e Tidal offre formati audio senza perdita di dati.

Se volete sostenere artisti meno conosciuti, potete optare per un abbonamento SoundCloud a pagamento. Se attribuite importanza all’importo versato ai musicisti o alla buona qualità audio, un abbonamento Tidal può essere la scelta migliore.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 21.03.2018

Altri articoli interessanti

Spotify in Svizzera: offerta e costi per Spotify Premium

16.03.2023

Servizi di streaming in Svizzera: 12 domande sullo streaming TV

17.10.2023

Abbonamento Netflix in Svizzera: offerta e prezzi 2023

16.06.2023

Apple TV+ in Svizzera: costi e differenza tra Apple TV e TV+

11.01.2023
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente