Comparis
Newsletter
it

Assicurazioni

Auto e moto

Immobili

Credito e ipoteche

Salute e previdenza

Altri servizi

Comparis

Menu

TelecomunicazioneNetflix in Svizzera: domande e risposte su serie, abbonamenti e costi
TV-Streaming

Netflix in Svizzera: domande e risposte su serie, abbonamenti e costi

18.02.2020

Foto: iStock / kasinv

Guardare film e serie TV su tutti i dispositivi e solo quando si ha tempo e voglia? Con Netflix è possibile. Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi di Netflix? E quanto costa questo servizio di streaming? Comparis fa chiarezza.

Che cos’è Netflix?

Netflix è una piattaforma di streaming americana che permette di guardare film e serie su Internet. Nel 2014 il servizio di streaming è approdato anche in Svizzera. Secondo Statista, portale web tedesco di statistica, circa un terzo degli svizzeri utilizza Netflix come canale principale per guardare video o contenuti TV.

Netflix è disponibile in quasi tutti i paesi, ad eccezione di Cina, Crimea, Corea del Nord e Siria. È possibile usufruire del servizio di streaming su computer, televisione, smartphone e tablet.

Se per qualsiasi ragione si deve interrompere la visione ad esempio di una serie, Netflix permette di riprendere da dove si aveva interrotto, anche su altri dispositivi.

Quanto costa Netflix in Svizzera?

Con un abbonamento Netflix, i clienti pagano un prezzo forfettario mensile e possono guardare tutti i film e le serie TV che desiderano. I prezzi cambiano a seconda della risoluzione e del numero di dispositivi da cui si può guardare contemporaneamente i contenuti.

Abbonamento Netflix: prezzi

È possibile scegliere tra tre tipi di abbonamento Netflix:

Abbonamenti streamingBaseStandardPremium
Prezzo
CHF 11,90
CHF 16,90
CHF 21,90
Numero di dispositivi da cui si può guardare Netflix contemporaneamente
1
2
4
Risoluzione
SD
HD
HD/Ultra-HD

Stato: febbraio 2020

È possibile pagare con carta di credito (Visa, Mastercard e American Express) oppure tramite Paypal. In alternativa si può pagare anche con le carte regalo acquistabili online, al chiosco, alla posta o anche in un negozio Mediamarkt.

Inoltre, Swisscom e Sunrise propongono offerte in cui è incluso un abbonamento Netflix.

Quale abbonamento Netflix conviene?

Se più persone vivono nella stessa economia domestica, allora vale la pena optare per un abbonamento Standard oppure Premium. L’abbonamento Premium conviene se si vogliono guardare film o serie TV in risoluzione 4K. Tuttavia, questa offerta è disponibile solo in modo limitato. In ogni caso, se si vive da soli e si guarda Netflix prevalentemente dal cellulare, allora è sufficiente un abbonamento Base.

Importante: l’abbonamento Netflix può essere condiviso solo tra persone che vivono nella stessa economia domestica. Non è quindi possibile condividere l’account di un abbonamento Premium tra quattro amici.

Mese di prova gratuito di Netflix

Netflix offre un mese di prova gratuito, durante il quale gli utenti possono testare il servizio. In seguito, i clienti ricevono un contratto senza durata minima che possono disdire in ogni momento. In questo modo è possibile testare anche l’abbonamento Premium e passare eventualmente a un abbonamento più economico alla fine del mese.

Come disdire l’abbonamento Netflix?

L’abbonamento Netflix può essere disdetto in ogni momento. Basta accedere alla pagina «Account» dall’applicazione e cliccare su «Disdici abbonamento». È possibile utilizzare l’account fino alla fine del periodo di fatturazione.

Cosa offre questo servizio?

Su Netflix è possibile vedere in streaming oltre 3’100 film e 1’480 serie TV (stato: agosto 2019). Il servizio di streaming propone principalmente produzioni originali Netflix, ma è possibile guardare anche film e serie TV. Inoltre, si trovano sempre più spesso pellicole svizzere.

Quali sono le serie più amate su Netflix?

Netflix è noto per la sua offerta ampia e diversificata e per le sue produzioni originali e di qualità. Le serie Netflix più amate sono:

  • Facciamo ordine con Marie Kondo (produzione Netflix)
  • Black Mirror (produzione Netflix)
  • Brooklyn Nine-Nine
  • Willy, il principe di Bel Air
  • Friends
  • Family Guy
  • House of Cards - Gli intrighi del potere (produzione Netflix)
  • How I Met Your Mother
  • Messiah (produzione Netflix)
  • Orange is the New Black (produzione Netflix)
  • Riverdale (produzione Netflix)
  • Sex Education (produzione Netflix)
  • Stranger Things (produzione Netflix)
  • The Crown (produzione Netflix)
  • Il nostro pianeta (produzione Netflix)

È possibile guardare film e serie TV anche in lingua originale?

Di solito Netflix propone film in lingua originale ma anche doppiati in altre lingue (spesso anche in italiano). È anche possibile guardare film e serie in lingua originale con i sottotitoli in italiano. Solitamente i sottotitoli sono disponibili anche in tedesco, francese e spagnolo.

Quali sono i vantaggi di Netflix?

  • Su Netflix si può vedere quali sono le dieci serie o i dieci film più amati nel proprio paese. La lista viene aggiornata giornalmente.
  • Netflix è facile da utilizzare: basta accedere alla piattaforma con il proprio account e le funzioni sono identiche su ogni dispositivo. La modalità di ricerca in base al genere o al nome aiuta nella scelta di una serie o di un film. Inoltre, Netflix tiene conto dei propri gusti personali e consiglia quale serie o film guardare in seguito. Queste proposte si basano su un algoritmo e vengono mostrate con un numero percentuale.
  • Se si tratta di produzioni originali, gli episodi vengono di solito caricati tutti in una volta, così da facilitare il binge watching. In questo contesto, Netflix offre una funzione particolarmente utile e pratica: all’inizio dell’episodio successivo, all’utente viene sempre chiesto se desidera saltare la sigla introduttiva e il riassunto degli episodi precedenti.
  • Su Netflix è disponibile una vasta offerta di film per bambini. È anche possibile fissare i limiti per fascia di età.
  • I contenuti Netflix possono essere guardati anche offline. Un’opzione senz’altro pratica quando si è in viaggio. Non è però possibile scaricare tutti i film e le serie TV.
  • Poco importa se si tratta di un abbonamento di prova o di uno mensile: su Netflix non è prevista alcuna pubblicità.
  • A differenza di altri servizi streaming, Netflix funziona praticamente su tutti i dispositivi. Smart TV, smartphone, tablet o giochi e console: l’app di Netflix si trova ovunque.

Quali sono gli svantaggi di Netflix?

  • I nuovi contenuti non sono immediatamente disponibili. Questo perché, nel caso di produzioni non proprie, le emittenti televisive acquistano i diritti di diffusione primaria dei programmi. Bisogna quindi pazientare un po’ prima di poter vedere nuovi film o serie TV. I blockbuster attuali sono difficilmente disponibili.
  • Se una serie viene tolta dal catalogo, Netflix non provvede a informare l’utente.

Quali sono le alternative a Netflix?

Oggigiorno alcuni utenti scaricano film e serie TV da diversi siti e piattaforme online. In Svizzera questo comportamento è illegale. Tra le offerte commerciali figurano servizi video on demand, come Apple TV+, Amazon Prime, Disney+ come anche Swisscom TV e UPC Digital TV. Tuttavia, se si usufruisce di queste offerte bisogna pagare ogni film singolarmente.

Conclusione

L’offerta di Netflix è interessante soprattuto per i fanatici di serie TV internazionali. Chi preferisce i film, invece, rimarrà piuttosto deluso dalle proposte di Netflix. L’offerta non conviene a chi guarda un film o una serie TV solo una volta ogni tanto, e nemmeno a chi è soddisfatto dei programmi televisivi. Il servizio Replay TV, offerto da Zattoo, Wilmaa, Swisscom, Sunrise o UPC, è uno dei principali concorrenti di Netflix.

Articoli correlati