Primo soccorso per il cane: come aiutare l’animale in caso di emergenza
Le emergenze con i cani di solito si verificano inaspettatamente. Comparis spiega le misure da adottare in caso di emergenze comuni, in modo da poter prestare i primi soccorsi.

11.06.2024

iStock / huettenhoelscher
1. Emergenza con un cane: verificare le condizioni del cane
Il vostro cane ha avuto un incidente o si comporta in modo diverso dal solito? Allora dovreste prima di tutto controllare i suoi valori vitali.
Importante: se qualcosa non vi sembra normale, chiamate il vostro veterinario. Saprà aiutarvi e fornirvi più dettagli. È utile descrivere i sintomi nel modo più dettagliato possibile.
Tra i valori vitali più importanti vi sono:
Respirazione: di solito i cani fanno da 12 a 20 respiri al minuto. Importante: se il cane ansima, non sta respirando normalmente. Pertanto, controllate la frequenza respiratoria quando il cane non ansima.
Battito: lo si può sentire all’interno della coscia della gamba posteriore. I valori normali sono:
nei cani di grossa taglia: da 80 a 100 battiti al minuto
per cani di piccola taglia: da 100 a 120 battiti al minuto
Temperatura corporea: i valori normali sono compresi tra 38 e 39 gradi Celsius. Misurate la temperatura del cane con un termometro per la febbre nel posteriore del cane. Prima dell’inserimento, applicate della vaselina o del gel per rendere il termometro più scorrevole.
Mucose: le mucose dovrebbero essere rosa. Lo scolorimento indica emergenze e malattie. È possibile controllare il colore della mucosa sulle gengive o sulla congiuntiva.
Tempo di riempimento capillare: quanto tempo deve passare prima che le gengive tornino al loro colore normale dopo aver esercitato una pressione? Normalmente dovrebbe richiedere meno di 2 secondi.
Buono a sapersi:
ogni cane ha valori leggermente diversi a riposo. Verificate quindi i valori del vostro cane in un momento di calma. In questo modo si possono valutare meglio le emergenze.
L’eccitazione e lo stress possono aumentare la frequenza respiratoria, il polso e la temperatura.
I cani di piccola taglia di solito hanno valori più alti rispetto ai cani di grossa taglia
Visitare l’ambulatorio veterinario o l’ospedale veterinario in caso di emergenza può essere molto costoso. Di solito si paga un contributo forfettario più i costi di trattamento.
Un’assicurazione animali può assorbire i costi. La copertura esatta varia a seconda della compagnia assicurativa. Conviene quindi confrontare diverse offerte.
2. Misure di emergenza importanti per i cani
A seconda della situazione e dei sintomi, in caso di emergenza è necessario procedere in modo diverso. L’obiettivo delle misure dovrebbe però sempre essere:
stabilizzare il cane
prevenire danni indiretti
rendere il cane trasportabile in modo da poterlo portare il prima possibile in ambulatorio veterinario.
Ecco le tecniche più importanti:
Quando i cani perdono conoscenza, è importante metterli nella posizione laterale di sicurezza per mantenere libere le vie respiratorie. In questo modo è anche possibile eseguire un massaggio cardiaco.
Se il cane è cosciente e ha difficoltà a respirare, non mettetelo in una posizione laterale. Lasciatelo seduto o sdraiato nel modo in cui si sente più a suo agio.
Per metterlo una posizione laterale di sicurezza, tenete presente quanto segue:
Posizionate un supporto a terra, ad esempio una coperta o una giacca.
Posizionate il cane sul lato illeso. Se entrambi i lati sono feriti, il supporto deve essere pulito.
La testa e la colonna vertebrale devono formare una linea retta. Le gambe anteriori e posteriori non devono toccarsi. È meglio divaricare le gambe.
Se il cane è incosciente, la bocca deve essere il punto più basso del corpo. In questo modo sangue e vomito possono defluire. Estendete la testa.
La bocca del cane deve essere aperta e la lingua deve sporgere. In caso contrario sussiste il rischio di soffocamento. Se c’è ancora del vomito in bocca, rimuovetelo con le dita.
Non riuscite più a sentire il respiro del cane? In questo caso è necessario iniziare la respirazione bocca-naso il prima possibile. Prima di cominciare, controllate il battito del cane. Se non è presente, eseguite invece un massaggio cardiaco.
Mettete il cane nella posizione laterale di sicurezza.
Chiudete la bocca del cane. In questo modo l’aria non fuoriesce.
Soffiate con la bocca in entrambe le narici del cane. Il torace del cane dovrebbe alzarsi e abbassarsi leggermente. Se volete potete mettere un panno tra la bocca e il naso del cane. Non respirate troppo forte, perché i polmoni dei cani sono più piccoli dei polmoni degli esseri umani.
La frequenza della respirazione dovrebbe essere simile alla normale frequenza respiratoria del cane, ovvero da 12 a 20 respiri al minuto.
Dopo tre o cinque respiri, controllare se il cane respira di nuovo.
Conviene controllare regolarmente il battito per evitare un arresto cardiaco.
Si deve eseguire un massaggio cardiaco quando il cane non ha più battito. A tal fine, dovete mettere il cane nella posizione laterale di sicurezza. Quando si esegue il massaggio cardiaco, bisogna tenere presente quanto segue:
Posizionate entrambe le mani dietro i gomiti, dove il gomito a terra incontra il torace. A seconda della forma e delle dimensioni del cane, la posizione e il tipo di massaggio cardiaco possono variare.
La frequenza dovrebbe essere da 100 a 120 compressioni al minuto.
Premete il torace per circa un terzo per ogni compressione. Tra le compressioni non dovrebbe esserci alcuna pressione sul petto.
Seguite il seguente ritmo durante il massaggio cardiaco:
30 ripetizioni di massaggio cardiaco
2 respirazioni bocca-naso
Se siete in due, dividete i ruoli: una persona fa il massaggio cardiaco, l’altra esegue la respirazione bocca-naso. Interrompete il massaggio cardiaco durante la respirazione bocca-naso.
3. A cosa fare attenzione in caso di emergenza?
Un’emergenza è una situazione stressante per voi e per il cane. Tuttavia, è importante mantenere la calma. In questo modo potete prendere decisioni migliori.
Calmate anche il vostro cane e trattatelo con gentilezza. Il cane percepisce la vostra agitazione e si agita a sua volta. Questo può rendere più difficile il primo soccorso.
In generale, prima di agire è importante farsi un’idea generale della situazione.
Informate il studio veterinario il prima possibile. Spiegate la situazione nel modo più dettagliato possibile. Così facendo i collaboratori dell’ambulatorio possono prepararsi e darvi i consigli giusti.
Anche in caso di emergenza dovete dare precedenza alla vostra sicurezza. Prima di aiutare il cane, mettetevi entrambi in sicurezza.
Provvedete quindi alla vostra sicurezza con guinzaglio e museruola. Infatti, gli animali feriti e sotto shock spesso reagiscono in modo diverso dal solito. Il cane può quindi difendersi o non farsi aiutare.
Per la bocca vale quanto segue:
potete legare la bocca con una benda. Tuttavia, è anche possibile mettere una museruola al cane.
Importante: in determinate situazioni non si dovrebbe chiudere la bocca. Ciò vale in caso di:
mancanza di respiro e lesioni al torace
lesioni alla testa o alla bocca
vomito
sangue o materiale estraneo nella zona del naso o della gola
disturbi cardiovascolari
stato di shock
sospetto di avvelenamento
Se la situazione di emergenza è causata da due cani che litigano, separateli. Anche in questo caso, però, fate attenzione alla vostra sicurezza. Separare i cani con stratagemmi o oggetti, ad esempio facendo rumori forti o usando un grande pezzo di cartone. Non mettetevi in mezzo.
Se i cani si sono morsi, non separateli tirando il guinzaglio. Anche in questo caso, utilizzate mezzi ausiliari.
Una volta stabilizzato il cane, è possibile portarlo in un ambulatorio o in un ospedale veterinario. Ci sono alcune cose da considerare.
Durante il trasporto, ruotate il cane in modo che il lato ferito sia rivolto lontano dal vostro corpo.
Se gli arti sono feriti, lasciateli pendere.
Se c’è il sospetto di una frattura del bacino, lasciate pendere la parte posteriore del corpo.
È possibile trasportare cani grandi e pesanti con l’aiuto di una coperta. Chi è da solo può tirare la coperta. Se siete in due, sollevatela. Se si sospetta una lesione alla colonna vertebrale, è meglio utilizzare un’asse.
4. Come prepararsi in caso di emergenza?
Numeri di telefono a portata di mano
Tenete sempre a portata di mano il numero del veterinario. In questo modo, nel peggiore dei casi, è possibile chiamarlo rapidamente.
Informatevi in anticipo sui contatti al di fuori degli orari di apertura dello studio veterinario. Chiedete, ad esempio, il servizio di emergenza o il numero di cellulare. Al di fuori degli orari di apertura, alcuni studi hanno un annuncio su nastro con un contatto di emergenza.
Esercitatevi con il cane
Esercitatevi con il vostro cane sano per essere pronti in caso di emergenza. In questo modo, entrambi imparerete le misure importanti. Imparerete anche a conoscere i valori normali del cane. Tra le operazioni più importanti rientrano:
misurare la febbre
verificare la frequenza cardiaca
crea una fasciatura
controllare il colore delle mucose
Importante: non praticate mai la respirazione artificiale e il massaggio cardiaco su un cane sano.
Partecipate anche a un corso di primo soccorso per cani per imparare correttamente a intervenire. Spesso è anche possibile praticare il massaggio cardiaco e la respirazione artificiale su una bambola.
5. Farmacia per cani per le emergenze
Preparate una farmacia per cani a casa da usare in caso di emergenza. Personalizzate la farmacia in base alle esigenze dell’animale.
bende
bende elastiche
bende autoadesive
ovatta per fasciatura
tamponi
compresse sterili
bende per bendaggi a pressione
nastro adesivo o rotoli di cerotti
forbici per medicazioni
spray disinfettante
soluzione salina per risciacquo
unguento per ferite
compresse di carbone o carbone attivo in caso di avvelenamento e diarrea
farmaco per la diarrea
vaselina per inserimento termometro febbrile
farmaci personali del cane
guanti monouso
siringhe monouso
rasoio monouso per togliere il pelo dalla zona della ferita
pinzetta
pinza per zecche
bastoncino di legno
ghiaccio
coperta isotermica o pellicola termica
termometro per la febbre
torcia
sacchetti di plastica piccoli. In questo modo è possibile raccogliere campioni di un veleno. Si può usare anche come sacco della spazzatura.
museruola
scarpe per cani o calzini per bambini
Buono a sapersi: alcuni negozi vendono kit di pronto soccorso per cani. Verificate la dotazione del set prima di procedere con l’acquisto.
6. Procedura in caso di comuni emergenze
A seconda dell’emergenza, è necessario adottare misure appropriate. Ecco una panoramica delle emergenze più comuni. L’elenco non è esaustivo.
Importante: se non siete sicuri, portate il vostro cane dal veterinario.
Grave emorragia
Interrompete al più presto una grave emorragia. Esercitate una pressione diretta sul vaso sanguigno o sul punto di uscita con un dito.
Quindi applicate un bendaggio a pressione:
Appoggiate una garza o un tampone sterile sulla ferita. Se non ne avete, è sufficiente un pezzo di stoffa pulito.
Fate pressione sulla ferita, ad esempio con una benda.
Applicate una medicazione. Fate pressione sufficiente in modo che l’emorragia si fermi. Idealmente, utilizzate una benda di tessuto.
Recatevi al più presto dal veterinario. Allentate il bendaggio a pressione il prima possibile. In caso contrario, le aree sotto la medicazione non riceveranno più sangue.
Importante: se c’è qualcosa nella ferita, non rimuovetelo. La rimozione aumenta il rischio di ulteriori lesioni e sanguinamento.
Lieve emorragia
In caso di ferite piccole, di solito non è necessario recarsi dal veterinario. Tuttavia, dovete prendervi cura della ferita.
Pulite la ferita, ad esempio con una soluzione salina.
Rimuovete le piccole schegge con le pinzette. È importante accertarsi che non si verifichino ulteriori lesioni.
Disinfettate la ferita.
Coprite la ferita con un panno pulito o bendatela.
Se la ferita non guarisce o peggiora, rivolgetevi al veterinario.
Ferita alla zampa
Pulite la ferita come in caso di lieve emorragia.
Appoggiate un tampone sulla zona lesa.
Posizionate dell’ovatta tra le dita. Pensate anche allo sperone del cane.
Con una benda, fissate l’ovatta intorno alla zampa. Cominciate dall’alto. Quindi passate sul lato anteriore e mettete l’ovatta sotto la zampa per formare due strati. Avvolgete la zampa e la gamba. L’importante è:
Avvolgere la benda dall’esterno verso l’interno. In questo modo non torcerete accidentalmente la gamba.
Avvolgere l’ovatta un’articolazione più in alto rispetto alla ferita.
Applicate poi una benda adesiva intorno alla zampa con la stessa tecnica utilizzata per l’ovatta. Importante: avvolgete la benda leggermente più in basso rispetto all’ovatta per evitare di stringere eccessivamente la gamba.
Fissate il bendaggio alla gamba con del nastro adesivo.
Formate una croce con il nastro adesivo sotto la zampa per evitare che il la medicazione si rovini.
Importante: proteggete la medicazione da sporcizia e umidità. Fate indossare al cane un calzino durante le passeggiate. Utilizzate un sacchetto di plastica in caso di pioggia.
I sintomi tipici di una frattura ossea sono:
dolori evidenti
eventuali sintomi di shock
in caso di frattura di un osso della gamba:
zoppicamento
mancanza di carico sulla gamba
gonfiore
possibile piegamento della gamba
in caso di frattura della colonna vertebrale: paralisi
in caso di frattura della mandibola: sanguinamento dalla bocca, dal naso o dalle orecchie
in caso di frattura del bacino:
grave debolezza posteriore e possibile paralisi
sangue nelle urine
sanguinamento dall’ano
in caso di frattura di un osso, portate il vostro cane dal veterinario il prima possibile. Lasciate pendere gli arti feriti durante il trasporto. Se si sospetta una lesione alla schiena, trasportate il cane su un’asse.
Evitate che il cane si muova. Potete raffreddare la zona lesa. Evitate di riposizionare le ossa rotte.
Frattura ossea aperta
Le fratture ossee aperte comportano un rischio maggiore di infezione. Inoltre, spesso il cane sanguina molto.
Cercate di fermare l’emorragia. Coprite la ferita con tamponi o panni sterili.
In caso di arresto respiratorio, eseguite una respirazione bocca-naso. In caso di arresto cardiaco, eseguite un massaggio cardiaco. Controllate regolarmente la respirazione e il battito. Portate il cane da un veterinario il prima possibile.
Se il cane è in uno stato di shock significa che la sua circolazione è disturbata e potrebbe essere in pericolo di vita. Il sangue non scorre come dovrebbe e di conseguenza gli organi non ricevono più abbastanza ossigeno. Lo stato di shock può avere diverse cause.
I sintomi di uno stato di shock sono:
Debolezza
Apatia e assenza di emozioni. Il cane potrebbe anche essere incosciente.
Il cane cammina barcollando o si accascia a terra.
Le mucose sono pallide o persino bianche. Il tempo di riempimento capillare è superiore a due secondi o non è più possibile determinarlo.
Le estremità come le zampe, la coda e le orecchie sono fredde. Si osserva un tremore.
Il cane respira lentamente e rapidamente.
Il battito è debole. Il cuore batte più velocemente del solito.
Portate il cane presso l’ambulatorio veterinario il prima possibile. Trasportatelo nella posizione laterale di sicurezza. Tenete il cane al caldo con delle coperte.
Una reazione allergica può verificarsi ad esempio dopo una puntura d’insetto. Anche alcuni farmaci possono causare reazioni allergiche.
I sintomi di una reazione allergica o di uno shock allergico variano a seconda della gravità. Portate il cane dal veterinario se notate i seguenti sintomi:
Il cane si accascia a terra
Respiro affannoso
Mucose bianche o rosse
Gonfiore del viso
In caso di puntura d’insetto, l’area della puntura potrebbe gonfiarsi e conviene raffreddarla. Se è rimasto il pungiglione, bisogna rimuoverlo. Se il cane è stato punto su una gamba, mettetela a riposo.
La puntura d’insetto è nella zona della gola? Allora recatevi il prima possibile in uno studio veterinario. In questi casi si possono verificare gonfiori potenzialmente letali.
L’accumulo di calore, il colpo di calore e il colpo di sole nei cani possono essere fatali. Se il corpo si surriscalda, il cane non è più in grado di regolare correttamente la temperatura corporea. Infatti, i cani non hanno ghiandole sudoripare.
I sintomi di un colpo di calore o di un colpo di sole possono variare notevolmente. Possono manifestarsi i seguenti sintomi – anche se non è sempre il caso:
Respirazione affannata, rapida e superficiale
Salivazione abbondante
Arrossamento delle mucose. Nel corso del tempo possono diventare da pallide a bluastri.
Andatura instabile, disturbi dell’equilibrio
Irrequietezza o tremori fino al panico
Battito accelerato
Affaticamento e crampi
Vomito
Disturbi della coscienza fino all’incoscienza
Importante: meglio non contare solo sulla temperatura corporea percepita. Soprattutto in caso di colpo di sole, è spesso ancora nella norma.
Differenza tra colpo di calore e colpo di sole
In caso di colpo di calore, si surriscalda tutto il corpo del cane. Non è necessaria alcuna esposizione al sole.
In caso di colpo di sole, si surriscalda solo il cervello. Non deve essere caldo. È sufficiente una prolungata esposizione diretta alla luce solare sulla testa o sul collo del cane.
In caso di colpo di calore o colpo di sole, è necessario raffreddare il cane. Portatelo all’ombra o in una stanza più fresca il prima possibile.
Lavatelo con acqua del rubinetto. Non deve essere troppo fredda. Iniziate con le zampe e procedete verso il resto del corpo. Fermatevi una volta raggiunta la temperatura corporea di 39,5 gradi. In questo modo evitate di raffreddarlo eccessivamente.
Se il cane è incosciente, mettetelo nella posizione laterale di sicurezza sul lato destro. Se non riesce a respirare, iniziate con la respirazione bocca-naso. Se non sentite il battito, fate anche un massaggio cardiaco. Portate il cane dal veterinario il prima possibile.
Importante: non versate acqua ghiacciata sul cane. L’improvviso cambiamento di temperatura può mettere in pericolo la sua vita.
Veleno
I sintomi dell’avvelenamento dipendono dal veleno. Prestate attenzione ai seguenti sintomi:
nausea e vomito
diarrea
salivazione abbondante
mucose pallide
nervosismo e irrequietezza
tremore
difficoltà respiratorie e affanno
tachicardia
crampi
debolezza
disturbi del movimento
paralisi
problemi circolatori fino all’incoscienza
problemi respiratori
sangue nelle urine, nelle feci o nel vomito
In alcuni casi, i sintomi di avvelenamento si manifestano solo dopo alcune ore o giorni.
Se si sospetta un avvelenamento, bisogna rivolgersi il prima possibile al veterinario. Cercate di indurre il cane a vomitare.
Non è solo il veleno a essere pericoloso per i cani. Anche alcune piante e sostanze voluttuarie umane possono causare sintomi di avvelenamento nei cani. Tra queste rientrano:
gigli
tulipani
cioccolato
caffè
Trovate un elenco più esaustivo nel nostro articolo su come creare un ambiente sicuro per i cani.
Ingerimento di un corpo estraneo
Se un cane ha ingerito un corpo estraneo, di solito presenta questi sintomi:
vomito
dolore addominale
affaticamento
perdita di appetito e vomito subito dopo aver mangiato
flatulenza
stitichezza
A volte i cani vomitano direttamente l’oggetto ingerito. In caso contrario, rivolgetevi al veterinario. Un oggetto ingerito può causare una pericolosa ostruzione intestinale.
La torsione dello stomaco può essere fatale. In caso di sintomi, bisogna recarsi il prima possibile presso lo studio veterinario. Infatti, non esistono misure di primo soccorso per la torsione dello stomaco.
Prestate attenzione ai seguenti sintomi:
Addome gonfio e duro. Nel tempo, l’addome può gonfiarsi notevolmente. Durante la palpazione dell’addome, il cane avverte dolore.
Irrequietezza e costante cambiamento di posizione tra camminare, stare in piedi e sdraiarsi.
Dorso inarcato, la cosiddetta posizione di preghiera
Soffocamento e tentativo di vomitare. Può succedere che vomiti schiuma.
Forte flusso di saliva
Respirazione difficoltosa
Mucosa orale pallida
Peggioramento delle condizioni generali fino allo shock circolatorio
Prevenire la torsione dello stomaco
È possibile ridurre la probabilità di rotazione dello stomaco:
Date al cane due o tre pasti distribuiti durante il giorno invece di uno solo abbondante.
Il cane non dovrebbe correre per almeno un’ora dopo aver mangiato.
Posizionate la ciotola per il cibo del cane sul pavimento. Non in posizione elevata.
L’articolo è stato controllato da un esperto. Ciononostante, in caso di dubbio è meglio contattare un veterinario. Questo assicura che il vostro cane venga curato correttamente.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 11.06.2024