Permessi di soggiorno


Tutti gli stranieri che vivono e lavorano in Svizzera, devono avere un permesso di lavoro e un permesso di soggiorno validi. Generalmente la richiesta viene inoltrata dal datore di lavoro. Ecco l'elenco dei vari permessi di soggiorno.

  • Permesso B (permesso di soggiorno): questo permesso consente di lavorare. Viene rilasciato quando si è in possesso di un contratto di 12 mesi o più. Vale 5 anni. Non ci sono limitazioni per il tipo di professione o per la scelta della località.
  • Permesso C (permesso di domicilio): permesso di domicilio a tempo indeterminato che non è collegato a nessun obbligo. Condizione per l'ottenimento del permesso di domicilio è un soggiorno in Svizzera regolare e continuato di 5 anni.
  • Permesso G (permesso frontalieri): i proprietari del permesso G vivono ai confini del paese e hanno un contratto di lavoro in una regione Svizzera. Devono tornare almeno una volta alla settimana al luogo di domicilio.
  • Permesso L (permesso di dimora): questo viene rilasciato per un periodo preciso (generalmente meno di un anno) a persone con un determinato scopo di permanenza in Svizzera. Ad esempio a chi lavora come "giovane alla pari" o a giovani lavoratori tra i 18 e i 30 anni che fanno un praticantato in Svizzera. Il permesso L può essere cambiato in un permesso B in caso di prolungamento del contratto, oppure in un permesso G in caso di domicilio vicino alla frontiera.
  • Permesso Ci (permesso di dimora con attività lucrativa): questo permesso è destinato ai familiari dei funzionari di organizzazioni intergovernative nonché dei membri di rappresentanze estere. In particolare viene rilasciato ai coniugi di questi ultimi e ai figli fino al 25° anno di età. La validità del permesso è limitata alla durata della funzione del titolare principale.

Altre informazioni sui permessi di soggiorno si possono trovare sulla pagina dell'Ufficio federale della migrazione (UFM).

Viene offerto un supporto amministrativo alla pagina www.govaccess.ch (disponibile in tedesco e inglese).

 

Indietro