Login
Login

Assicurazione in caso di furto con scasso

I ladri colpiscono soprattutto al crepuscolo. Ma quale assicurazione paga in caso di furto con scasso? Come proteggere la mobilia domestica? Comparis chiarisce le domande più importanti e fornisce consigli per la protezione dai furti con scasso in casa.

Léa Lendi
Léa Lendi

09.12.2025

Dietro la tenda della finestra del balcone si intravede l’ombra di un uomo mascherato con un piede di porco. Come ci si può proteggere da questi ladri?

iStock / D-Keine

1.Furto con scasso: quale assicurazione paga?
2.Come proteggersi da un furto con scasso?
3.Danni conseguenti a un furto con scasso: chi paga?
4.Assicurazione in caso di furto con scasso: domande frequenti

1. Furto con scasso: quale assicurazione paga? 

In genere l’assicurazione mobilia domestica copre i danni causati da effrazioni e furti. Le assicurazioni distinguono diverse tipologie di furto:

Furto semplice 

Questo tipo di furto è anche chiamato «sottrazione». L’autore o l’autrice non incontra ostacoli di rilievo. Esempio: qualcuno entra nell’appartamento attraverso una finestra aperta. 

Esistono il «furto semplice a casa» e il «furto semplice all’esterno». 

Il «furto semplice a casa» è incluso nella copertura di base dell’assicurazione mobilia domestica. Ciò comprende, ad esempio, il furto di una bicicletta dal garage.

Tuttavia si applicano limitazioni di copertura: il denaro contante non custodito e altri valori monetari come titoli o metalli preziosi non sono assicurati.

Se nell’assicurazione mobilia domestica è incluso il supplemento «furto semplice all’esterno», si è protetti anche contro il furto anche quando siete in giro. Gli oggetti perduti o smarriti non vengono generalmente sostituiti. Anche il denaro contante e altri valori monetari non sono assicurati.

Per l’assicurazione complementare «furto semplice all’esterno» si applica una massimale della somma assicurata. È di solito compresa tra 2'000 e 5'000 franchi.

Furto con scasso 

In caso di furto con scasso l’autore o l’autrice del reato con violenza entra in un locale o scassa un contenitore (ad es. una cassaforte). È equiparato al furto con scasso il furto mediante apertura con chiavi o codici corretti, a condizione che l’autore o l’autrice se li sia procurati mediante furto con scasso o rapina. 

I danni di questo tipo sono compresi nella copertura di base dell’assicurazione mobilia domestica. Questa copre gli oggetti rubati e danneggiati al valore a nuovo. I gioielli e il denaro contante sono generalmente coperti solo fino a un certo importo. Per assicurare oggetti di valore come i gioielli, può convenire stipulare un'assicurazione per oggetti di valore convenga. 

Rapina 

I furti commessi sotto minaccia o con l’uso della forza rientrano nella definizione di rapina. Sono compresi nella copertura di base dell’assicurazione mobilia domestica

2. Come proteggersi da un furto con scasso?

Anche in caso di brevi assenze dovreste sempre chiudere a chiave la porta d’ingresso. Assicuratevi inoltre che le porte dell’area esterna siano chiuse.

Chiudete tutte le finestre in caso di assenze. Una finestra inclinata o socchiusa è considerata una finestra aperta dall’assicurazione. Se si verifica un incidente con le finestre aperte, questo è considerato furto semplice.

Un rapporto di fiducia con i vicini è particolarmente utile. Informare i vicini in caso di assenze prolungate, in modo che possano tenere d’occhio sulla vostra casa. 

Le cassette postali stracolme sono un segnale che l’appartamento è vuoto. Far svuotare regolarmente la cassetta postale da una persona di fiducia in caso di assenza prolungata. È inoltre possibile sospendere la consegna della posta. 

I ladri cercano volentieri sotto zerbini, nei vasi di fiori o nelle cassette postali in cerca di chiavi. Invece, lasciare le chiavi presso una vicina o un vicino.

Tramite i cosiddetti «segni dei malviventi» i criminali comunicano tra loro. Si tratta di simboli semplici. La X indica che qui c’è qualcosa da prendere. 

Se si notano segni sulle pareti, sulle porte o sulle cassette postali, fotografateli e contattate la polizia. Dopodiché rimuovete il segno.

Chi nota situazioni sospette o sorprende ladri in flagranza deve avvisare la Polizia il prima possibile tramite numero d’emergenza 117 per avvisare la Polizia. Molto importante: non pulire la scena del crimine, poiché si potrebbero cancellare tracce importanti.

Rimanere a casa è la migliore protezione contro i furti con scasso. Se si è assenti, si può simulare la propria presenza. In caso di assenze prolungate sono adatti timer, lampadine intelligenti oppure simulatori TV.

Molti tentativi di effrazione possono essere evitati già in una fase iniziale con sensori di movimento all’ingresso di casa, in terrazza o in garage. Un’altra buona soluzione è rappresentata dai sistemi di sicurezza Smart Home che si possono controllare comodamente tramite app.

Un cacciavite di uso comune è sufficiente per aprire finestre e porte non protette. Controllate che la serratura della porta sia conforme allo stato dell’arte. Ulteriori dispositivi di sicurezza per le porte rendono notevolmente più difficile l’attività dei ladri.

I criminali utilizzano i social media, per ottenere informazioni sulla vostra presenza. Pertanto non condividete su Facebook, Instagram ecc. quando siete in vacanza. 

3. Danni conseguenti a un furto con scasso: chi paga?

L’assicurazione mobilia domestica copre anche i danni conseguenti a un furto con scasso: serratura della porta rotta, finestra infranta e simili. L’indennizzo massimo per questi costi è di solito stabilito separatamente – lo trovate nel vostro contratto. 

Vivete in un appartamento in affitto? Per i danni dovuti a un furto con scasso nell’appartamento o nell’edificio, provvede di norma il locatore o la sua assicurazione responsabilità civile

Consiglio: verificate la somma assicurata

Adeguate la somma assicurata della vostra assicurazione mobilia domestica al valore del vostro mobilio domestico. Se, per esempio, acquistate una bicicletta costosa, adeguate la somma assicurata nell’opzione «furto semplice all’esterno». In questo modo eviterete una sottoassicurazione

Confrontate le assicurazioni per la mobilia domestica

4. Assicurazione in caso di furto con scasso: domande frequenti 

L’assicurazione del mobilio domestico rimborsa di norma in caso di furto semplice, furto con scasso e rapina. Tuttavia, vi sono situazioni in cui l’assicurazione esclude la copertura:

  1. Negligenza grave: ad es. la finestra o le porte del balcone erano al momento dell’uscita dall’abitazione aperte o inclinate.

  2. Nessuna effrazione rilevabile: la porta era aperta durante l’assenza, pertanto non sono rilevabili segni di effrazione.

  3. Effrazione da parte di coinquilini o persone note 

  4. Oggetti non coperti: durante l’effrazione sono stati rubati, ad es. titoli, automobili o attrezzature professionali.

  5. La somma assicurata è troppo bassa (sottoassicurazione).

Sì, il denaro contante è di norma assicurato. Di norma rientra nel mobilio domestico assicurato in caso di furto con scasso. Tuttavia, si applicano limiti di indennizzo. Ciò significa che riceverete soltanto l’importo massimo stabilito contrattualmente. Il limite di indennizzo varia notevolmente a seconda dell’assicurazione. 

La maggior parte delle assicurazioni svizzere per la mobilia domestica copre contanti per un massimo di circa 2’000–5’000 franchi se non si trova in una cassaforte certificata. 

Efficaci contro i furti con scasso sono serrature meccaniche, illuminazione, sistemi d’allarme e un vicinato attento. Qui trovate ulteriori consigli su come proteggervi dai furti con scasso. 

Articolo pubblicato per la prima volta in data 30.09.2020

Altri articoli interessanti

Assicurazione per cellulare in Svizzera: conviene?

06.02.2024

Casco mobilia domestica: cosa copre?

23.11.2023

Quale assicurazione bici conviene stipulare?

05.04.2023