Smart home e smart living: costi e funzionalità

Lo smart living aumenta la sicurezza e il comfort. Comparis spiega come fare a rendere smart la propria casa e quanto costa.

Autor Adi Kolecic Foto
Adi Kolecic

07.02.2024

Una coppia davanti al display con il quale gestisce la casa intelligente. La donna lo sta utilizzando.

iStock / RossHelen

1.Che cos’è una smart home?
2.Come funziona una casa intelligente?
3.Quali prodotti ci sono per una smart home?
4.Quali sono i vantaggi di una smart home?
5.Quanto sono sicuri i sistemi smart home?
6.Costi Smart Home: quanto costa una casa intelligente?
7.Posso installare la mia smart home in autonomia?

1. Che cos’è una smart home?

Una smart home è costituita da apparecchi collegati in rete che svolgono diverse attività, ad esempio:

  • le lampade si accendono a un orario o un livello di luminosità prestabiliti.

  • il riscaldamento regola automaticamente la temperatura.

  • la macchina del caffè si accende puntualmente al mattino.

Le possibilità sono infinite. Un sistema smart home può essere configurato per soddisfare qualsiasi esigenza. «smart living», il vivere in modo intelligente, riassume la vita in una smart home.

2. Come funziona una casa intelligente?

In una casa intelligente, i sensori percepiscono i cambiamenti nell’ambiente. Registrano movimenti, rilevano finestre aperte, conoscono la posizione del sole ecc. Questi dati vengono trasmessi all’hub della smart home, che fornisce impulsi ai singoli dispositivi.

La gestione della smart home avviene solitamente tramite app per smartphone. In alternativa si possono utilizzare i comandi vocali, ma sono necessari altoparlanti collegati via internet ad assistenti vocali come Alexa o Google Home.

Casa intelligente: senza fili o con cavo?

I diversi dispositivi sono collegati tra loro e a un hub centrale. La trasmissione del segnale avviene tramite una rete via cavo oppure in modalità wireless tramite WiFi o Bluetooth.

  • Sistemi wireless: più facili da installare e si possono utilizzare anche in un appartamento in affitto.

  • Collegamento via cavo: è l’opzione migliore per le nuovi costruzioni. Il motivo è che l’impianto deve essere installato da professionisti.

Importante: I sistemi di casa intelligente hanno bisogno di una connessione a internet stabile e veloce.

Confrontare abbonamenti internet

3. Quali prodotti ci sono per una smart home?

Ormai quasi tutti gli elettrodomestici sono anche intelligenti – dall’aspirapolvere al frigorifero. Forse alcuni la priorità è il comfort. Altri, invece, sono interessati soprattutto alla sicurezza o vogliono risparmiare energia con la smart home.

Panoramica dei prodotti più utilizzati per la smart home

  • Controllo della luce: colore della luce, accensione e spegnimento automatici

  • Controllo del riscaldamento: regolazione automatica

  • Oscuramento: tapparelle e tende da sole intelligenti

  • Intrattenimento: smart TV, sistema audio domestico

  • Sicurezza: serrature intelligenti, telecamere, videocitofoni via smartphone

  • Smart garden: sistemi di irrigazione, serre intelligenti.

4. Quali sono i vantaggi di una smart home?

Il principale vantaggio della domotica è che semplifica la vita. Inoltre, lo smart living può aumentare la sicurezza della casa. Utilizzata correttamente, aumenta inoltre l’efficienza energetica.

Uno dei principali vantaggi della «casa intelligente» è il comfort. Immaginate che state rientrando a casa dal lavoro dopo una caldissima giornata estiva. Al vostro arrivo si apre automaticamente la porta del garage e si disattiva il dispositivo di allarme. I sensori di calore hanno già avviato l’irrigatore. L’aria condizionata smart ha già rinfrescato il soggiorno.

Questo è solo un esempio della comodità offerta da una smart home. Non ci sono limiti alla fantasia.

Secondo uno studio del Fraunhofer-Instituts (istituto Frauenhofer − disponibile in tedesco), in una casa automatizzata è possibile risparmiare dall’8 al 19% energia, che corrisponde a un potenziale risparmio di varie centinaia di franchi all’anno.

Esempio: quando la finestra è aperta, il riscaldamento si spegne automaticamente. Oppure il controller mette la casa in modalità di risparmio energetico quando uscite di casa. Inoltre, controllando il consumo energetico di ogni dispositivo, è possibile riconoscere immediatamente quelli che consumano di più.

I pacchetti di sicurezza simulano la vostra presenza e tengono lontani i ladri. I sensori di rottura vetri accendono la luce o avvertono la polizia quando vengono attivati. Con la videocamera è possibile monitorare a distanza determinate aree.

Inoltre, la casa è più protetta dai danni: i danni causati dall’acqua o dal fuoco si possono ridurre con un controllo intelligente della casa. Rilevatori di fumo intelligenti e interconnessi lanciano un allarme via SMS in caso di incendio. Ci si accorge del tubo rotto della lavatrice prima che la cantina venga allagata.

5. Quanto sono sicuri i sistemi smart home?

inché una smart home possa funzionare e apprendere, salva i dati personali. Questi rivelano molto sulle vostre preferenze, la vostra routine quotidiane e le vostre abitudini.

Per alcuni, questo è un motivo per non vivere in una casa intelligente. Ma non c’è nulla di cui aver paura. Con le misure di sicurezza necessarie è possibile prevenire gli attacchi degli hacker.

  • Scegliete un fornitore affidabile con una protezione dei dati trasparente, che implementa la crittografia end-to-end.

  • Informatevi presso l’azienda produttrice dei dispositivi smart home in merito alle direttive sulla protezione dei dati.

  • Utilizzate sistemi che archiviano i dati localmente anziché nel cloud (se possibile).

  • Se si lavora con un assistente vocale, è necessario regolare in modo mirato le impostazioni sulla protezione dei dati.

  • Utilizzate password forti che cambiate regolarmente, anche per il WiFi e lo smartphone.

  • È inoltre possibile utilizzare l’autenticazione a due fattori.

  • Aggiornamenti regolari rendono ancora più difficile hackerare il sistema.

6. Costi Smart Home: quanto costa una casa intelligente?

È difficile da dire. Il prezzo dipende dal sistema e dal numero di dispositivi. Quanti locali desiderate equipaggiare e con quanti dispositivi? I costi per gli apparecchi di base sono piuttosto accessibili, ma l’aggiunta di accessori e l’ampliamento del sistema fanno aumentare velocemente i costi.

Attualmente sono disponibili pacchetti per cominciare a partire da circa 200 franchi, mentre un termostato intelligente costa circa 50 franchi. Anche i rilevatori di movimento, i dimmer e le luci intelligenti rientrano in questa fascia di prezzo. In caso di soluzioni complete con un collegamento via cavo, i costi aumentano e possono raggiungere le diverse migliaia di franchi.

7. Posso installare la mia smart home in autonomia?

Volete un sistema chiuso con collegamento in rete via cavo? Allora è necessario il supporto di specialisti.

I sistemi wireless che funzionano tramite WiFi, radio o la rete elettrica di solito possono essere configurati in autonomia. Inoltre, sono più adatti per un appartamento in affitto.

Spesso si tratta delle cosiddette soluzioni plug-and-play: basta collegare i prodotti alla rete elettrica o alimentare i sensori con le batterie. Le ulteriori impostazioni o la gestione avvengono quasi sempre tramite un’app.

Se al momento del trasloco si rimuovono tutti i dispositivi, lo smart livingnon è un problema se si vive in affitto. È possibile installare un sistema di illuminazione smart o un sistema home sound nella propria abitazione in affitto.

Tuttavia, in caso di interventi che modifichino la sostanza immobiliare occorre informarsi prima presso l’amministrazione.

Pensate a cosa volete che sia in grado di fare la vostra casa intelligente e a quanto ammonta il vostro budget. Assicuratevi che i prodotti siano compatibili con diversi produttori. In questo modo potrete ampliare la vostra casa intelligente.

Conviene pianificare lo spazio: quali dispositivi volete rendere intelligenti e in quale stanza? Cominciate con poco, ad esempio con alcune prese intelligenti, lampade o un termostato smart. Nel tempo potrete aggiornare il vostro appartamento.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 05.02.2018

Altri articoli interessanti

Chromecast 3: come funziona la stick di Google?

08.11.2022

Nuovo appartamento in Svizzera: consigli per la candidatura

25.07.2023

Cercare casa in Svizzera: 12 consigli utili

03.01.2023

Internet check: a casa si ha una connessione in fibra ottica?

Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente