Dogana svizzera: trasloco e registrazione della mobilia domestica

Il trasloco in Svizzera si avvicina e dovete portare con voi la mobilia domestica? Allora occorre dichiarare i beni in dogana. Ecco a cosa prestare attenzione quando ci si trasferisce in Svizzera.

Magdalena Soll Foto
Magdalena Soll

18.01.2024

Un cartello con lo stemma svizzero al confine con la Svizzera.

Adobe Stock / Tobias Arhelger

1.Importare mobilia e animali domestici in Svizzera
2.Importanti disposizioni doganali svizzere per il trasloco 
3.Orari di apertura degli uffici doganali svizzeri per la dichiarazione delle masserizie di trasloco
4.Animali domestici: a cosa fare attenzione

1. Importare mobilia e animali domestici in Svizzera

I bagagli e gli scatoloni sono pronti e non resta altro che portare tutto in Svizzera? Non dimenticate di dichiarare la mobilia domestica e, se necessario, gli animali domestici alla dogana svizzera al momento dell’ingresso. In questo modo potrete importare tutto senza pagare dazi.

Queste cosiddette masserizie di trasloco devono essere importate entro due anni dal trasloco. Altrimenti bisogna pagare le tasse doganali svizzere. Volete portare in Svizzera parte dei vostri beni in un secondo momento? Allora dovete dichiararlo al momento dell’importazione della prima parte delle masserizie di trasloco.

2. Importanti disposizioni doganali svizzere per il trasloco 

In caso di trasloco in Svizzera sono considerate masserizie di trasloco:

  • mobilia domestica

  • collezioni

  • animali

  • veicoli

Importante: dovete possedere questi beni personali da più di sei mesi prima del trasloco. In caso contrario, si applicano dazi doganali. In linea di massima le masserizie di trasloco possono essere dichiarate direttamente al momento dell’entrata in Svizzera e non si è obbligati a fornire informazioni in anticipo.

Se ordinate la merce dall’estero, si applicano altre disposizioni doganali. Per i pacchi di solito bisogna pagare dazi doganali e IVA.

Eccezione: il negozio online addebita i costi in anticipo. Questo è il caso ad esempio di Amazon. Maggiori informazioni nel nostro articolo su spese doganali per ordini all’estero.

Dichiarazione doganale: documenti necessari

Al momento dell’ingresso in Svizzera si devono presentare all’ufficio doganale i documenti elencati qui di seguito.

  • Modulo 18.44

  • Prova di trasferimento di domicilio, ad es. contratto di lavoro, nuovo contratto di locazione e conferma della partenza dal vecchio domicilio.

  • Permesso di soggiorno, se si è cittadini extracomunitari

  • Una lista completa della propria mobilia domestica. Con le ricevute potete dimostrare di possedere i beni da più di sei mesi. Ad esempio, se si hanno dispositivi elettronici nuovi, è possibile risparmiare tempo in dogana.

  • Per l’importazione di veicoli: il libretto di immatricolazione straniero

Importante: conviene inoltre informarsi per tempo sulle disposizioni doganali per l’importazione di auto, moto e dei propri animali domestici. Per ulteriori domande si possono consultare le FAQ sul trasloco dell’ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini.

Buono a sapersi: è meglio creare una lista degli oggetti già al momento dell’imballaggio. Quando si passa la dogana sono sufficienti indicazioni approssimative, ma conviene avere già una lista dettagliata per stipulare l’assicurazione mobilia domestica.

Per alcune merci ci sono restrizioni all’importazione, in particolare per quanto riguarda gli alimenti di origine animale e l’alcol. Maggiori informazioni nel nostro articolo sulle disposizioni per l’importazione.

3. Orari di apertura degli uffici doganali svizzeri per la dichiarazione delle masserizie di trasloco

È possibile importare la mobilia domestica solo nei giorni feriali durante gli orari di apertura. Gli orari di apertura dipendono dall’ufficio doganale. Spesso gli uffici doganali sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 07.00 alle 17.00. Alcuni uffici doganali sono aperti anche più a lungo o il sabato mattina.

Per informarsi sugli orari di apertura esatti e sui dati di contatto degli uffici doganali di proprio interesse si può consultare l’elenco dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).

4. Animali domestici: a cosa fare attenzione

Volete portare con voi il vostro animale domestico? Gli animali domestici possono essere importati senza pagare dazi doganali. Per cani, gatti e furetti valgono i seguenti requisiti aggiuntivi:

  • L’animale deve essere munito di microchip. Se l’animale è stato identificato prima di luglio 2011, è sufficiente anche un tatuaggio leggibile.

  • Si deve presentare una prova della vaccinazione antirabbica.

  • Occorre un passaporto europeo per animali o un passaporto di un altro Stato europeo riconosciuto dall’UE.

  • Gli animali domestici non possono essere venduti o ceduti ad altre persone dopo aver attraversato la frontiera.

Maggiori informazioni nell’ordinanza concernente l’importazione, il transito e l’esportazione di animali da compagnia.

Queste disposizioni si applicano solo alle importazioni di animali dai paesi dell’UE. Per gli animali provenienti da paesi terzi valgono regole diverse.

Buono a sapersi: in Svizzera potrebbe valere la pena stipulare un’assicurazione per animali domestici. In caso di malattie o incidenti, infatti, il trattamento del vostro animale domestico può costare caro. Per trovare l’assicurazione più adatta alle proprie esigenze si può utilizzare il confronto tra assicurazioni animali di Comparis.

Confrontare l’assicurazione animali

Condizioni speciali per chi importa un cane durante il trasloco in Svizzera

Chi possiede un cane deve registrarsi nel proprio comune di residenza come proprietario di un cane. Inoltre, il veterinario deve registrare il cane nella banca dati dei cani svizzera entro 10 giorni.

In Svizzera è necessario pagare la tassa sui cani. L’importo varia da un cantone all’altro.

Attenzione: il possesso di cani da combattimento è regolamentato a livello cantonale. Ci sono anche cantoni che vietano alcune razze. Conviene informarsi presso l’ufficio veterinario competente.

Qui si trova un elenco degli indirizzi degli uffici veterinari cantonali in formato PDF. Ulteriori informazioni sull’importazione di animali sono disponibili sul sito dell’ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 17.08.2011

Altri articoli interessanti

Imposta alla fonte in Svizzera: dichiarazione d’imposta per stranieri

01.11.2023

Patente straniera in Svizzera: informazioni sulla conversione

21.03.2024

Ufficio controllo abitanti: comunicare l’arrivo in Svizzera

15.02.2024

Permesso di soggiorno in Svizzera: differenze tra permessi L, B e C

06.10.2023
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente