Login
Login

"Cassa malati per chi va all’estero: a cosa fare attenzione "

Email

Una donna si gode il bel tempo sul suo balcone.

iStock / AleksandarNakic

Come prima cosa bisogna informarsi a proposito di una soluzione assicurativa nel paese di soggiorno, in quanto può sussistervi un obbligo per un'assicurazione malattia. Per informazioni conviene rivolgersi alla rispettiva rappresentanza (consolato, ambasciata) in Svizzera.

Disposizioni concernenti persone aventi domicilio in uno stato dell'UE:

  • Queste persone sono assoggettate sempre al diritto di uno stato solo.

  • Fondamentalmente sono assicurate nello stato in cui svolgono o hanno svolto un'attività lucrativa.

  • Libero professionista in uno stato e salariato in un altro: queste persone devono assicurarsi nello stato in cui esercitano un'attività dipendente.

  • Salariati in più stati: devono assicurarsi nello stato in cui sono domiciliati.

  • I disoccupati devono assicurarsi nel paese in cui ottengono l'indennità di disoccupazione.

  • Informazioni per beneficiari di rendite svizzeri con domicilio in uno stato dell'UE

    E'possibile mantenere l'assicurazione di base svizzera alle seguenti condizioni:

  • Chi si trova all'estero per conto di una società o di un'autorità svizzera, può mantenere l'assicurazione di base svizzera per due anni (fino a un massimo di sei)(Area dell'UE dall'entrata in vigore dei contratti bilaterali: 1 anno, con possibilità di proroga di un anno. Ulteriori proroghe possibili se sussiste un accordo tra la Svizzera e il corrispondente stato dell'UE).

  • Se non si prende domicilio all'estero, si può mantenere ugualmente l'assicurazione di base in Svizzera. Conviene in tal caso provvedere a un sistema di addebitamento diretto al fine di garantire la continuità dei pagamenti.

    Se Lei non si riconosce in nessuno dei casi sopra menzionati è possibile contrarre tramite una cassa malati elvetica un' assicurazione malattia internazionale oppure un'assicurazione per l'estero (assicurazione complementare con prestazioni simili all'assicurazione di base).

Assicurazioni malattia internazionali:

Bisogna in ogni caso attendere di essere stati ammessi senza riserve dall'assicuratore internazionale prima di disdire un'assicurazione complementare ancora in vigore.

Presso alcuni assicuratori si possono mantenere le assicurazioni complementari per un periodo limitato. In genere è possibile sospendere per un certo periodo di tempo una prestazione assicurativa allorquando non si ha bisogno di tale copertura ammesso che sia attuabile una riattivazione senza controllo di rischio (questionario sulla salute).

Altri articoli interessanti

Sospendere la cassa malati: cosa significa e come si fa?

25.07.2022

Disdetta della cassa malati: modello di lettera

06.11.2024

Cosa copre l’assicurazione viaggi della cassa malati?

26.07.2024

Malattia o infortunio all’estero: chi paga il rimpatrio e altro?

10.12.2021