Disdetta della cassa malati: modello di lettera
Il modello di lettera di disdetta di Comparis per l’assicurazione di base e complementare aiuta a cambiare cassa malati.

06.11.2024

iStock / Zinkevych
1. Modello lettera di disdetta dell’assicurazione di base
La cassa malati obbligatoria di solito si può disdire entro la fine dell’anno. La lettera di disdetta deve pervenire alla cassa malati entro l’ultimo giorno lavorativo di novembre. Il timbro postale non è determinante.
Scaricate il modello per la disdetta dell'assicurazione di base. Compilate tutti i campi.
Trovare una nuova cassa malati
Volete cambiare ma state ancora cercando una nuova cassa malati? Con il confronto tra casse malati di Comparis si trova l’assicurazione giusta.
La disdetta è meglio inviarla per raccomandata perché si ha una prova di consegna giuridicamente vincolante.
Alcune casse malati accettano anche la disdetta per e-mail. La cosa migliore è rivolgersi direttamente alla propria assicurazione. L’importante è avere una conferma di ricezione. In questo modo si può provare di aver inviato la disdetta in tempo.
Non c’è più tempo per inviare una raccomandata? Allora si può consegnare la lettera di persona all’assicurazione. È bene richiedere una conferma.
L’assicurazione di base e l’assicurazione complementare si possono stipulare presso casse malati differenti. Non è quindi necessario disdire l’assicurazione complementare se si cambia assicurazione di base.
Buono a sapersi: volete disdire l’assicurazione di base? La cassa malati non può disdire l’assicurazione complementare.
Se si lavora almeno otto ore alla settimana presso un datore di lavoro, si è coperti contro gli infortuni ai sensi della LAINF tramite il datore di lavoro. In questo caso si può escludere la copertura infortuni dalla polizza di cassa malati.
Chi presta servizio militare o civile per almeno 60 giorni consecutivi può sospendere l’assicurazione di base durante il periodo di servizio. Qui si può scaricare il modello di lettera per la sospensione.
2. Modello lettera di disdetta assicurazione complementare
I termini di disdetta dell’assicurazione complementare variano in base alla cassa malati. Spesso però il modulo di disdetta deve pervenire alla cassa malati entro il 30 settembre.
Conviene quindi non disdire la vecchia assicurazione complementare troppo presto. Aspettate la conferma di accettazione della nuova assicurazione complementare. Infatti, a differenza dell’assicurazione di base, la cassa malati può rifiutare l’ammissione all’assicurazione complementare.
Scaricate il modello per la disdetta della cassa malati. Compilate tutti i campi. Importante: indicate solo le assicurazioni complementari che si desidera disdire.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 08.11.2022