Valore di trasformazione nell’assicurazione sulla vita: cosa c’è da sapere
Non desiderate più pagare per la vostra assicurazione sulla vita? Allora potete trasformarla in un’assicurazione esente da premi. Ecco a cosa serve il valore di trasformazione.
25.11.2022
iStock / Morsa Images
1. Che cos’è il valore di trasformazione?
Il valore di trasformazione indica la nuova somma assicurata ridotta in caso di passaggio a un’assicurazione esente da premi o un altro prodotto assicurativo.
Che differenza c’è tra valore di trasformazione e valore di riscatto?
Il valore di riscatto è la somma di denaro che si riceve dalla propria assicurazione in caso di disdetta dell’assicurazione sulla vita. Costituisce la base per il calcolo del valore di trasformazione ed è generalmente più basso.
Maggiori informazioni sul valore di riscatto sono disponibili nel nostro articolo sulla Disdetta dell’assicurazione sulla vita.
2. La trasformazione è possibile con qualsiasi assicurazione sulla vita?
No. Come per il riscatto, anche la trasformazione è possibile solo per le assicurazioni sulla vita miste o ad accumulo di capitale. Le assicurazioni rischio vita non possono essere né convertite né riacquistate.
Valore minimo di trasformazione dell’assicurazione sulla vita
Gli assicuratori possono stabilire un valore minimo per una trasformazione dell’assicurazione sulla vita (LCA art. 90). Se il valore di trasformazione attuale è inferiore, l’assicurazione annulla la polizza e voi ricevete in cambio il valore di riscatto.
3. Da cosa dipende il valore di trasformazione?
L’entità del valore di trasformazione dipende da:
durata dell’assicurazione
premio stabilito nel contratto
i costi di stipulazione e gestione
4. In che modo viene calcolato il valore di trasformazione?
Innanzitutto viene determinato il valore di riscatto. Nel caso di un’assicurazione sulla vita mista, la fattura è la seguente:
valore di riscatto = capitale di copertura risparmiato + eccedenze accumulate – costi (variano a seconda dell’assicurazione)
Il valore di trasformazione corrisponde al valore di riscatto più eventuali interessi fino alla scadenza del contratto.
valore di trasformazione = valore di riscatto + eventuali interessi fino alla scadenza del contratto
5. Che cos’è il valore di trasformazione in caso di decesso?
Se fate convertire la vostra assicurazione sulla vita, in caso di decesso la prestazione assicurata si riduce a causa del mancato pagamento dei premi. Tuttavia, non si tratta di una scelta definitiva:
se in seguito riattivate l’assicurazione e pagate di nuovo i premi, il valore di trasformazione aumenta – come anche il capitale in caso di decesso.
Volete tutelare voi stessi e i vostri cari in caso di decesso o invalidità, provvedere alla vecchiaia e risparmiare sulle tasse? Comparis spiega come tutelarsi finanziariamente con un’assicurazione sulla vita e quale polizza sulla vita è quella giusta per voi.