Apple

iPhone 6: Apple lascia gli svizzeri sulle spine ma comunica i prezzi

INFO
|
Segreto svelato: Apple presenta la nuova generazione di iPhone. Foto: Apple

Display più grandi, batteria migliore e grafica più veloce: Apple mette in vendita i suoi nuovi fiori all’occhiello iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

Tutti gli anni lo stesso ritornello. Per mesi il mercato degli smartphone non fa altro che parlare della nuova generazione di iPhone. Ora le voci sono diventate certezze. Nella sede californiana di Cupertino Apple ha presentato due nuovi modelli: l’iPhone 6 e l’iPhone 6 Plus. Questi succedono ai modelli 5S e 5C che continueranno ad essere in vendita.

Apple ha già pubblicato i prezzi dell’iPhone 6 in Svizzera, fino a 1119 franchi senza contratto. Ora si conoscono anche le condizioni dei nuovi iPhone con contratto presso Swisscom, Sunrise, Orange, Coop e UPC Cablecom.

Case esterno e colori

I nuovi modelli di iPhone saranno circa mezzo millimetro più sottili dei precedenti, esattamente 6,9 mm per l’iPhone 6 e 7,1 mm per l’iPhone 6 Plus. I bordi sono arrotondati e la fotocamera posteriore sporge lievemente.

Come per la serie dei modelli della generazione 5, l’iPhone 6 è disponibile nei colori, oro, argento e «space gray, a cui possono essere abbinate varie custodie in pelle e plastica.

Display

Finalmente anche gli iPhone diventano più grandi. Apple reagisce così alla «caratura della concorrenza dei produttori di cellulari Android come Samsung.

L’iPhone 6 ha uno schermo di 4,7 pollici e una risoluzione di 1334 x 750 pixel. Numerosi smartphone di punta stupiscono con una risoluzione migliore.

L’iPhone 6 Plus è dotato invece di un schermo da 5,5 pollici e la risoluzione è di 1920 x 1080 pixel, uguale a quella del Samsung Galaxy S5. Si tratta di una risoluzione Full-HD.

A titolo di confronto: il display dell’iPhone 5S misura 4 pollici.

Memoria

Per la prima volta l’apparecchio è disponibile anche con una memoria di 128 GB, oltre a quelle usuali di 16 o 64 GB.

Processore

La nuova generazione di iPhone è stata dotata di un processore più potente. Apple dichiara che il chip A8 garantisce un aumento del 25 cento delle prestazioni ordinarie. Migliorando tuttavia soprattutto le attività grafiche del 50 per cento, Apple risponde al crescente utilizzo degli smartphone come console di gioco da parte dei più giovani.

Batteria

Le batterie dei nuovi iPhone 6 dureranno più a lungo, permettendo così in futuro di poter ascoltare musica per il doppio del tempo rispetto ai modelli precedenti, promette Apple. Apple offre anche un altro esempio: con l’iPhone 6 è possibile guardare 11 ore di video e addirittura 14 ore con l’iPhone 6 Plus.

Fotocamera

Nei nuovi iPhone continua ad essere integrata una fotocamera da 8 Megapixel. La novità sta però in un autofocus molto più rapido, simile a quello che in genere utilizzano le macchine fotocamere reflex digitali. Apple sottolinea che con la nuova fotocamera la qualità delle foto è migliore anche in cattive condizioni di luce.

La funzione video permette in futuro di registrare clip con una risoluzione Full-HD con 30 o 60 immagini al secondo e al ritmo di 240 frame al secondo in modalità slowmotion.

Gadget 

Grazie a un sensore di movimento l’iPhone riconosce in automatico se si sta camminando o correndo. In dotazione di serie c’è anche un barometro e altimetro, molto utile soprattutto per chi va in montagna. 

«Apple Pay: pagare in contanti con NFC

Apple intende offrire ai clienti che possiedono l’iPhone con il nome «Apple Pay un portafoglio digitale. Sarà così possibile pagare tramite l’iPhone e l’identificazione avviene tramite le impronte digitali. La teconologia NFC nei dispositivi iPhone permette di pagare senza contanti in negozi, ristoranti e sportelli automatici senza contanti.

Apple non mira tuttavia soltanto a sostituire i contanti, ma anche le carte di credito. Sarà infatti possibile fotografare le vecchie e care carte di credito e memorizzarle nello smartphone. «Apple Pay dovrebbe essere possibile prima negli Stati Uniti.

Quando e come i consumatori svizzeri potranno pagare con l’iPhone 6 non è ancora dato da sapere.

Quando inizia la vendita dell’iPhone 6 in Svizzera?

I nuovi iPhone sono disponibili in Svizzera a partire dal 26 settembre 2014.

Ecco i prezzi di Apple per l’iPhone 6 senza contratto. Qui trova invece i prezzi dell’iPhone 6 con abbonamento.