Cellulare e gadget

Telefono casa! Ecco come telefonare in patria a basso costo

CONSIGLIO
|
Ampia scelta di offerte per chi vuole mantenere i contatti in patria. Foto: Keystone

Circa due milioni di stranieri vivono in Svizzera e telefonano regolarmente in patria con lo smartphone. Alcuni operatori telefonici hanno offerte speciali per le chiamate all’estero, da poco anche con tariffe forfettarie. comparis.ch le ha messe a confronto.

Secondo la statistica sulle telecomunicazioni dalle reti fisse svizzere si telefona all’estero per circa 2,4 miliardi di minuti, mentre dai cellulari 1,7 miliardi di minuti.

In particolare le piccole marche come Yallo e Lebara si piazzano bene con offerte per stranieri che vivono in Svizzera e telefonano regolarmente ad amici e familiari in patria. Da poco tempo ci sono anche abbonamenti con una cifra forfettaria estera. La marca di Sunrise Yallo ne ha lanciata una a metà marzo con «Postpaid. L’offerta è in vendita esclusivamente nelle filiali della Posta, esattamente come «L’abo di Orange.

Dove posso chiamare con il forfait? 

 

 

I clienti devono stare attenti a leggere sempre tutto, anche ciò che è scritto in caratteri minuscoli, soprattutto perché la lista dei paesi verso cui si può telefonare con il forfait è diversa da operatore a operatore. Questi ultimi, infatti, definiscono in maniera diversa i «paesi europei.  La nostra cartina vi mostra per ogni paese se una determinata offerta forfettaria è disponibile per le chiamate dalla Svizzera.

Le chiamate verso i paesi limitrofi, ad esempio verso la Spagna, il Portogallo, il Regno Unito e i Paesi Bassi sono contenute in tutte le offerte. Sunrise ad esempio offre la propria offerta forfettaria, ma non in tutta Europa ed esclude paesi come la Grecia, l’Ungheria e la Polonia.  La grande pecca è che molti paesi dei Balcani non sono inclusi.

Senza limiti verso l’estero a partire da 40 franchi.

comparis.ch ha confrontato anche i prezzi delle tariffe forfettarie. Già per una cifra forfettaria di 40 franchi al mese si può telefonare non stop dalla Svizzera verso l’estero. I leader del mercato Swisscom e Sunrise tuttavia sono diventati molto più cari dei piccoli offerenti. Fatta eccezione per «Yallo Flat (prepagata), tutte le offerte forfait contengono anche SMS verso l’estero.

Chi utilizza internet con una quantità di dati elevata non è ben servito con molte offerte che contengono una tariffa forfettaria per l’estero. Infatti, il volume di dati contenuto spesso è troppo piccolo.

Ecco quanto costa il flatrate in un mese (in CHF)

Offerenti Prodotto Telefono Internet SMS  Prezzo mensile
Yallo Postpaid No 1 GB incl. 39
Orange L’Abo No 1 GB incl. 39
 Yallo Flat  Sì  1 GB  -- 39 
 Orange L’Abo  Sì  1 GB  incl.  49 
 Orange

Me unlimited International
+ Surf Start

Sì / No 250 MB  incl.  75 
 Orange Me unlimited Roaming
+ Surf Start
 Sì / No 250 MB  incl.  90
 Sunrise  Freedom Max  No  10 GB incl.  100
 Swisscom  Infinity XL  Sì  illimitata incl.  169

 

  • La copertura di rete e la velocità di trasferimento dati sono diverse a seconda dell’operatore e dell’offerta.
  • Il prezzo di Swisscom vale per la stipula dei nuovi contratti fino al 12 aprile 2015. A partire dal 13 aprile 2015 Swisscom richiede per Infinity Plus XL 179 franchi al mese.
  • Con Swisscom è possibile che ci siano delle limitazioni per l’utilizzo di internet oltre a una certa media.
  • Con Yallo e Orange i clienti possono acquistare un pacchetto di dati aggiuntivo se hanno già esaurito il volume dei dati.
  • Con Orange Me i clienti possono scegliere anche pacchetti di dati più grandi di 250 MB.
  • *I prezzi Orange Me sono validi senza telefono e senza durata minima del contratto oppure con telefono e con durata minima del contratto di 12 o 24 mesi.

Le tariffe forfettarie non sono sempre le più convenienti

Attenzione però: le tariffe forfettarie non sempre sono l’offerta più vantaggiosa per tutti i clienti. Come regola generale fino a 4,5 ore di chiamate verso il paese di origine l’offerta prepagata di Aldi è più conveniente della tariffa forfettaria.

Cliccando qui può accedere a un confronto di offerte interessanti per chiamate all’estero con abbonamento e prepagata.